AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   problemino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=28859)

lynn 20-01-2006 15:53

problemino
 
Ieri ho messo in acquario una alternonthera reinechii roseafolia. :-)
Come ho sempre detto ho un pleco enorme. -05
Il mio problema è che stamattina ho tovuto come al solito ripiantare la pianta (ma stasera provvedo ad ancorarla) e ho notato che alcuni "buchini" nelle foglie cone se qualcuno le avesse morsicate ma senza trapparle. #07
In acquario c'è anche un botia e 3 "pristelle". :-))
Chi può essere stato??? -d12
Grazie mille a tutti x l'attenzione!!!
Un saluto -28

Anduril 21-01-2006 01:10

potrebbe anche essere....

oppure carenza di fertilizzanti nella vasca dove la tenevano prima... la pianta è sofferente o sana?

ReK 21-01-2006 09:32

penso il pleco

lynn 23-01-2006 09:48

La pianta sembra sana!
Magari è un po stresata perchè è un continuo ripiantarla sabato le ho messo dei pesi e va meglio ma stasera ne metto altro nella speranza che non si muova più.
Nella vasca del mio negoziante ce nè un'altra identica e lei sta benissimo!!!
Sabato mi dicevano che possono essere le lumachine ma io non ne ho viste e poi c'è il botia!!!
Fate conto che non ho la co2 perchè per il momento ho solo 2 piante causa pleco!!!
Vi ringrazio
Un saluto -28

lynn 31-01-2006 11:42

AIUTO!!! -94
La pianta più alta ha chiuso le foglie perchè??? -76

Marzo 31-01-2006 16:08

probabilmente c'è qualcosa che ne inibisce la crescita... cmq i buchini sono sintomo di mancanza di alcuni elementi nella fertilizzazione verificatasi quando le foglie sono germogliate.
come sono le foglioline nuove??

lynn 31-01-2006 16:12

ph 7-7.5
temperatura 28°
fertilizzazione nessuna xchè il negoziante non ne aveva dovrebbero arrivare a giorni #12
Nitriti nitrati e ammoniaca totalmente assenti
Per gli altri valori devo arrivare a casa
Ora sono in ufficio :-))

Marzo 31-01-2006 16:20

mi è capitato che anche l'echinodorus mi facesse delle foglie bucherellate, poi ho aggiunto dei sali e le foglie sono tornate normali... però non sono riuscito a capire con sicurezza quale elemento fosse all'origine del fenomeno (forse mancanza di calcio??)

lynn 31-01-2006 16:28

Quindi devo andare dal negoziante e farmi dare dei sali???
Ma che tipo di sali???
Stavo pensando di fare la co2 in casa sai con lo zucchero e il lievito ma non so niente a riguardo!!!
Ho letto che si deve,con un test, verificare se la co2 si scioglie e quanta farne bolle andare in acqua!!!
PER ME E' ARABO #19

Marzo 31-01-2006 16:34

Quote:

Originariamente inviata da lynn
Quindi devo andare dal negoziante e farmi dare dei sali???
Ma che tipo di sali???
Stavo pensando di fare la co2 in casa sai con lo zucchero e il lievito ma non so niente a riguardo!!!
Ho letto che si deve,con un test, verificare se la co2 si scioglie e quanta farne bolle andare in acqua!!!
PER ME E' ARABO #19

anzitutto fai delle ricerche nel portale sulla fertilizzazione delle piante (ci sono tantissimi articoli interessanti), poi dammi un po' di elementi per capire cosa c'è nella tua acqua... usi la demineralizzata e in quale percentuale? cosa ci metti dentro, ecc.
Insomma cerca di darmi più elementi possibile! :-))
... vedo se trovo qualcosa sull'argomento


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,18751 seconds with 14 queries