AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   pinne astronotus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90698)

giampiero 26-06-2007 13:31

pinne astronotus
 
Salve ho notato nel mio astronotus albino che entrambe le pinne pari laterali (quelle vicine alla branchie) sono mangiate, forse perchè è stato attaccato dall'altro astronotus ocellatus.
Volevo sapere se c'è possibilità che ricrescano oppure rimangano per sempre così.

impertinente 26-06-2007 14:06

Molto dipende dalle dimensioni del pesce, e dall'entita' del danno...ma in genere queste riscrescono.
Ma se vuoi risolvere il problema e dare possibilita' di rimarginazione, la prima cosa che devi fare è eliminare la causa....ad esempio accertandoti che le pinne siano realmente state attaccate dall'altro Oscar, o se si tratta di una corrosione batterica o simile.
Se il problema è il compagno,cerca la causa ad esempio nelle dimensioni della vasca o nella differenza di dimensioni dei due pinnuti. In genere infatti se lo spazio è sufficente questi non si dimostrano aggressivi l'un l'alro.
Ciao.

giampiero 26-06-2007 14:57

Grazie mille per la tua risposta, il fatto che ricrescono mi rassicura molto.
Sono assolutamente sicuro che la causa non sia una corrosione battarica, ma il suo compagno perchè è da 2 giorni che ogni tanto (una 2-3 volte al giorno) lo attacca.
Le loro dimensioni sono simili, e vivono insieme già da 4 mesi, il problema forse potrebbere essere la dimensione della vasca.

Un altro comportamento che adotta il suo compagno verso di lui, che ho notato proprio adesso è quello di avvicinarsi, ed aprire la bocca toccando il suo corpo, ma senza fargli niente.

impertinente 26-06-2007 16:03

é un comportamento di attacco,anche se ritualizzato, ma in una vasca,spesso diventano reali...
Mi dici le dimensioni dei pesci e della vasca?

giampiero 26-06-2007 16:32

le dimensioni dei pesci sono 10-11 cm per l'albino e 13-14 per l'ocellatus.
la vasca è 99x45x45 soltanto che la parte dedicata agli astronotus è 31x45x45.
Se li vedo di nuovo quel comportamento posto un video su youtube

impertinente 27-06-2007 08:35

Spero di non aver capito, staia llevando gli astronotus in 30 cm di vasca???
-05 -05 -05
Per pesci come questi servono vasche non inferiori a 300-400 litri,in quella cubatura,non solo rimangono nani,ma naturalmente si ammazzeranno,sempre fino a che riescono a girarsi.......

malawi 27-06-2007 12:50

Quote:

Originariamente inviata da impertinente
Spero di non aver capito, staia llevando gli astronotus in 30 cm di vasca???

Adesso si spiega la moda asiatica del taglio della coda ai ciclidi.

Ciao Enrico

selenew 27-06-2007 15:53

i miei in 100 l si attacano o meglio il dominante costringe l'altro a star nascosto tutto il giorno infatti sto cercandogli una nuova casa

giampiero 27-06-2007 21:45

ho aumentato il loro spazio a 45 cm di vasca, adesso stanno molto meglio... in attesa di una nuova vasca che acquistaerò dopo l'estate

Mr. Tonic 28-06-2007 00:28

Quote:

molto meglio
-28d#
Quote:

in attesa di una nuova vasca che acquistaerò dopo l'estate
(sempre che superino l'estate) spero che si tratti di una bella vasca di 400 litri se no non hai fatto niente ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12409 seconds with 14 queries