AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Metodo per sciogliere il sale nella tanica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=454005)

Mavors 28-03-2014 00:07

Metodo per sciogliere il sale nella tanica
 
Ciao, ho da poco iniziato a preparare da solo l'acqua dei cambi. Uso tropic marin bio actif. Utilizzo una tanica da 25 litri e trovo molto difficile sciogliere il sale. Le istruzioni dicono di far circolare l'acqua mentre si versa il sale ma non ho idea di come fare..... Voi come fate?

verre daniele 28-03-2014 00:26

Se hai a disposizione un secchio è meglio.
Altrimenti tagli i tappo della tanica quanto basta per introdurre una pompa (magari un po usata perche il sale appena messo rovina la pompa)e fai girare. Sarebbe opportuno mettere anche un termostato per portare l'acqua almeno a 22/24 gradi. Dopo mezza giornata la puoi usare.
Se nn vuoi rovinare la tanica ci metti dentro una porosa con aereatore (ci mette di piu) ma funziona lo stesso.

Angeli Pietro 28-03-2014 00:47

Prenditi un bidone in plastica per alimenti e ci lavori come vuoi.

Mavors 28-03-2014 13:55

Grazie a entrambi. Mi doterò di bidone. Purtroppo non ho pompe usate. Può essere sufficiente una bella rimestata con un "mestolone" o ci vuole davvero la pompa? Per quanto tempo va fatta circolare l'acqua? (Immagino che la mezza giornata sia con acqua ferma....)
Grazie

leonardo75 28-03-2014 14:08

usando la tanica puoi fare cosi:
riempila con acqua poi metti tutto il sale che occorre , con un asta lunga quanto basta inseriscila nel foro e incominci a girare energicamente per 10-15min. e puoi inserirla lentamente in vasca

periocillin 28-03-2014 14:18

meglio con una pompa almeno sei sicuro di sciogliere tutto bene

carlitos83 28-03-2014 14:25

una volta usavo la pompa,ora con un mestolo la giro ogni tanto ed è il metodo migliore...in caso se poi vuoi tenerla in movimento usa la pompetta ma il mestolo è la cosa più immediata per sciogliere il sale

SJoplin 28-03-2014 14:57

io nei secchi grandi ho sempre fatto con la mano immergendo anche parte del braccio.
con la mano riesci a sentire sul fondo se il sale si è sciolto bene, dopodichè ci metti la pompa e lasci girare per almeno mezza giornata.
poi sarà pure vero che col braccio "contamini", ma a me non è mai successo nulla di particolare ;-)

Mavors 30-03-2014 00:40

Grazie a tutti #70
Intanto mi sono dotato di pompetta...

bibbi 30-03-2014 21:19

bravo , e cambia la tanica con un secchio...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12134 seconds with 14 queries