AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   da 300 a 100 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494871)

Robbax 23-08-2015 22:14

da 300 a 100
 
Ciao a tutti!
Ho smantellato tempo fa il mio 300 litri di acropore che mi ha dato molte soddisfazioni.
Ma senza vasca proprio non riesco a stare,e così ho deciso di tirare su un nanetto e spero di tirare fuori il massimo anche da lui.
Vorrei allevare soprattutto zoanthus, ricordee e animali simili..poi col tempo si vedrà.pescetti vorrei un loriculus ma ho un po' paura e quindi credo che operò per un gramma loreto.
La parte tecnica è:
- 4barre easyled da 20w (devo decidere se 2 blu e 2 miste o 3 miste e 1 blu)
-bubble magus C3
-movimento 1 jebao rw8
-termostato doppiasoglia che comanda un riscaldatore da 200w e delle ventole...e se proprio non ce la fanno un teco150
-osmoregolatore ruwall doppio galleggiante
-impianto osmosi Forwater a 4 stadi con misuratore tds
-la vasca avrà ovviamente una sump
-metodo berlinese dato da 1kg di roccia per 6lt di acqua
-ho lasciato per ultimo la vasca perché sono un po' indeciso sulle dimensioni: 50x50x50, oppure 50x50x45 per far raggiungere meglio la luce sul fonfo oppure 45x45x45 per massimizzare la luce in vasca.

Voi che di nano ne sapete sicuramente più di me che ne pensate?

tene 23-08-2015 22:40

Oh caspita ,bentornato.
Pensa che ti ho nominato qualche secondo fa su un Topic di bentornato di Maurofire in reef cafè,a Mauro ricordavo che nel mio primo Topic fu il secondo a rispondermi,tu il primo.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

alegiu 23-08-2015 22:48

Bentornato!
Ho letto diverse volte i tuoi interventi qui su AP.
Provo a darti il mio modesto parere, se l'intento è allevare sopratutto Zoas (che adoro, abbiamo creato anche una sezione specifica proprio per loro se vuoi guardarla) e ricordee io farei più sbilanciato sul blu in modo da risaltarne maggiormente le fluorescenze. Su un 45 x 45 potresti riuscire a coprire il tutto anche con una hydra twenty six probabilmente, la butto lì, solo un'idea.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Robbax 23-08-2015 22:48

Ciao tene!!
Ora sei tu a rispondermi per primo nella mia nuova avventura col nanetto!
;)

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1062664198)
Bentornato!
Ho letto diverse volte i tuoi interventi qui su AP.
Provo a darti il mio modesto parere, se l'intento è allevare sopratutto Zoas (che adoro, abbiamo creato anche una sezione specifica proprio per loro se vuoi guardarla) e ricordee io farei più sbilanciato sul blu in modo da risaltarne maggiormente le fluorescenze. Su un 45 x 45 potresti riuscire a coprire il tutto anche con una hydra twenty six probabilmente, la butto lì, solo un'idea.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ciao Ale
conta che le 3 barre miste hanno 2 file di led bianche e 1 blu...
Vado subito a vedere la plafo che mi hai consigliato

alegiu 23-08-2015 23:02

da 300 a 100
 
Io l'ho vista dal vivo da @SirNino quando sono andato a trovarlo, lui ha quella da 100 cm se non ricordo male con bianchi e blu, fa una bella luce ma rimane molto più sul bianco che sul blu, per quello ti consiglierei di spingerti molto più sul blu.

------
Qui trovi una review della hydra non so se l'avevi già vista:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=477827

-----
Qui trovi anche quella che ti dicevo di Gaetano:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=455619

Sent from my iPhone using Tapatalk

Robbax 23-08-2015 23:10

La cosa che mi lascia perplesso è il fatto che sia molto stretta,non forrei che la luce si focalizzasse molto al centro e dovrei alzarla molto per coprire tutta la vasca.
Mentre le barre la coprirebbero tutta avendo i led distribuiti per il lungo.

alegiu 23-08-2015 23:23

Probabilmente intorno ai 25 - 30 cm di altezza ci vogliono per coprire bene 45 cm.


Sent from my iPhone using Tapatalk

SirNino 23-08-2015 23:30

Ciao, nella review che ti ha linkato Alessio trovi molti dettagli in merito a questa plafo e le mie modeste opinioni.
La copertura di quella plafo è ottima senza bisogno di alzarla particolarmente dal bordo vasca, però come già detto prima risulta molto bianca (quindi rischi di perdere molte fluorescenze).

tene 24-08-2015 07:37

Quote:

Originariamente inviata da Robbax (Messaggio 1062664199)
Ciao tene!!
Ora sei tu a rispondermi per primo nella mia nuova avventura col nanetto!
;)

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1062664198)
Bentornato!
Ho letto diverse volte i tuoi interventi qui su AP.
Provo a darti il mio modesto parere, se l'intento è allevare sopratutto Zoas (che adoro, abbiamo creato anche una sezione specifica proprio per loro se vuoi guardarla) e ricordee io farei più sbilanciato sul blu in modo da risaltarne maggiormente le fluorescenze. Su un 45 x 45 potresti riuscire a coprire il tutto anche con una hydra twenty six probabilmente, la butto lì, solo un'idea.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ciao Ale
conta che le 3 barre miste hanno 2 file di led bianche e 1 blu...
Vado subito a vedere la plafo che mi hai consigliato

Solo un saluto però ,i led non sono proprio il mio forte ,infatti se ho bisogno chiedo ad Ale.
[emoji6]


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Robbax 24-08-2015 07:59

Guarda fosse per me ci butterei su un minilumenark una con 400w...ma la mia ragazza mi ammazza se arrivano le bollette di una volta!

Credo che comunque una distribuzione di led su tutta la vasca sia meglio di un solo punto luce..con anche la possibilità di scegliere il mix di led no?
Per la dimensione della vasca che mi dite?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13578 seconds with 14 queries