AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   egeria densa - nitrati? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=453610)

金魚 - Kingyo 25-03-2014 12:18

egeria densa - nitrati?
 
Salve a tutti,

posto anche qui una discussione che nella sezione piante non ha riscosso molto successo

Ho da poco piantumato un acquario di 4 oranda da 350+ litri netti 240*30*50 con un bel po' di elodea densa, che è l'unica pianta che i pesci non mi distruggono e che cresce abbastanza in fretta. Illuminazione base, fertilizzazione con Flourish

L'obiettivo era quello principalmente di far giocare i pesci e dar loro un po' di verdura, in secondo luogo però anche di abbattere i nitrati, che in vasca si accumulano inesorabilmente (adesso sono a 50 prima dei cambi d'acqua).
la vasca è così da un mes, ma non ho notato ancora un impatto sui nitrati... quanto tempo impiegano le piante ad abbassarli? E quale è la soglia? Nel senso che mi devo aspettare di passare da 50 a 10 in poco tempo oppure da 50 a 47 in 6 mesi?

ecco l'immagine della situazione.... qualche idea?

http://s29.postimg.cc/v7o06pv47/foto.jpg

onlyreds 25-03-2014 13:47

difficile da dirsi... tra l'altro direi che la vasca non è per nulla sovrappopolata.
Noti una crescita veloce delle piante?
nel momento in cui crescono tanto dovresti vedere anche un abbassamento dei nitrati. ma di quanto non saprei...
se non scendono, mi sa che devi aumentare i litri del cambio

malù 25-03-2014 14:06

Sìcuro della validità del test?? Puoi farli fare in negozio??


Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

金魚 - Kingyo 25-03-2014 15:50

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1062370536)
difficile da dirsi... tra l'altro direi che la vasca non è per nulla sovrappopolata.
Noti una crescita veloce delle piante?
nel momento in cui crescono tanto dovresti vedere anche un abbassamento dei nitrati. ma di quanto non saprei...
se non scendono, mi sa che devi aumentare i litri del cambio

Sì, infatti si accumulano piano piano - adesso sono a 50 circa, ma ovvimanete cambiando il 10/15% a settimana posso solo stabilizzare la situazione ma non risolverla drasticamente.

Le piante non crescono particoalrmente veloci (anche se mi sembrano leggermente cresciute in un mese). Ha senso che dia il fertilizzante? Non so se fertilizzando favorisco la crescita - e quindi l'assorbimento dei nitrati - oppure faccio sì che le piante si nutrano di quello e non dei nitrati.

per i test uso quelli della askoll, che dovrebbero essere affidabili, ma magari trattandosi di un flacpone comprato ormai un anno fa magari non è più attendibile... è possibile?

onlyreds 25-03-2014 18:07

un po' di fertilizzante serve. le piante non vivono solo di nitrati ma di un complesso di nutrienti ;-)
se crescono più veloci ciucceranno anche più nitrati
prova a cambiare un 30% di acqua e monitorare in nitrati... così capisci se le piante aiutano o no...

GaetanoStanga 25-03-2014 19:49

Hai provato ad inserire qualche piantina galleggiante ?
I miei la pistia non la toccano...o meglio non toccano le foglie ma le radici diciamo che me le "potano"
Più che l'egeria densa io proverei qualche altra pianta.

malù 25-03-2014 22:14

Usi per caso il Flourish Nitrogen??

gab82 26-03-2014 23:35

Speriamo di no.......senni che cacchio di abbassamento si dovrebbe aspettare??

Comunque fertilizzare serve eccome.....
Se hanno nitrati e fosfati a volontà. ....ma manca potassio...e tutti gli altri meso e microelementi....le piante non crescono e quindi non consumano nemmeno azoto e fosforo....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13305 seconds with 14 queries