AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Vasca acqua fredda senza riscaldatore ma niente pesci rossi... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=516123)

glm2006ITALY 12-11-2016 15:07

Vasca acqua fredda senza riscaldatore ma niente pesci rossi...
 
Salve a tutti!!!

Dopo aver chiuso con gli acquari quasi un anno fa il "virus" acquariofilo si sta ripresentando #19 #rotfl#

La mia passione sono sempre stati i ciclidi nani sud americani ma questa volta vorrei provare qualcosa di diverso.

Complice il poco tempo non posso "imbarcarmi" in una soluzione tropicale con piante muschio, necessità di concimazione, ecc.

Vorrei una vascona 200 / 300 Litri che sia il più possibile "autogestibile" .......

La terrei in casa, in una zona dove la temperatura ambiente in inverno è sui 20 / 21° (in questi giorni di gelo la notte si è arrivati a 17°)

Ora la mia domanda è: cosa?
Se si cercano info su pesci di acqua fredda escono praticamente ed esclusivamente i V... cioè i pesci rossi!

Possibile che non esistano dei biotopi di "quota" dove i pesci vivono in acque fresche con poca vegetazione?

Opzione due: Malawi!
Ma qui son proprio a digiuno....

Aspetto consigli... e poi partirò alla ricerca di una vascona usata :D :-))

marko66 12-11-2016 18:08

Si che esistono pesci di torrente o comunque che vivono in natura a temperature medio-basse anche con notevoli sbalzi stagionali.I ciclidi del Malawi pero' non sono la scelta migliore,perchè vivendo in un lago(mare quasi....) africano per di piu',la temperatura è molto costante e secondo me le tue temperature invernali sono troppo basse per loro.Penserei piu' a pesci dei torrenti andini o himalayani o giapponesi per latitudine.Molte specie di killy sopportano ampi range di valori e temperature,alcuni barbi,i tipici pesci di acque molto mosse e rapide ecc. ecc.La scelta c'è,dipende dall'allestimento che hai intenzione di fare e dalle temperature massime che puoi raggiungere al contrario in estate,questo è molto importante nella scelta per non avere il problema opposto al cambio di stagione;-)

glm2006ITALY 12-11-2016 22:44

Vero anche questo.... perchè qui nella pianura padana può fare estati torride.... con temperature in casa anche di 30°

Ho mezza idea che per risparmiare i soldi del termoriscaldatore invernale poi dovrei prendere un refrigerante per l'estate! #24

Astronotus1979 13-11-2016 12:39

Io ho avuto il tuo stesso problema, ma il mio acquario lo tengo in garage e per riscaldarlo spenderei una fortuna, anche perché sono più di 400 litri.
Io non penso che tu spenderesti tanto per alimentare un riscaldatore.
Anche perche se non lo metti ti trovi con il problema opposto in estate.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

glm2006ITALY 13-11-2016 22:44

Infatti.... allora dovrò tornare gioco forza al mio amato acquario amazzonico :D

Astronotus1979 13-11-2016 23:00

E beato te che puoi 😔

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

glm2006ITALY 13-11-2016 23:07

Perchè tu no?

Astronotus1979 13-11-2016 23:17

Perché a casa non ho più spazio, da quando mi sono trasferito nel 2008.
L'acquario lo posso tenere solo in garage.
Le ho studiate tutte, sentendo i pareri degli esperti del "Fish garage ", ma dovrei coibentare tutto il garage e la vasca, altrimenti spenderei una fortuna per riscaldarlo.
Anche dedicandolo al malawi in inverno avrei un gap di una quindicina di gradi....
Impossibile.
Mi costerebbe meno mettere una stufa a pellet.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

glm2006ITALY 13-11-2016 23:27

Pesci rossi a forza? :-))

Astronotus1979 13-11-2016 23:28

Già. Mi piacerebbe provare col persico sole, ma non riesco a rimediarli...

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10813 seconds with 14 queries