AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=371)
-   -   Aggiunta lampade cfl (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=524018)

Peppem993 24-05-2017 14:23

Aggiunta lampade cfl
 
Buonasera, ho un vasca 100 litri netti che monta un neon T8 da 25 w. Voglio aumentare l'illuminazione per aggiungere ulteriori piante oltre alle classiche anubias, microsorum, ecc..
Stavo pensando di inserire 2 lampade cfl da 30 w e volevo capire se questo è possibile sul mio coperchio e soprattutto se corro rischi a causa della condensa..

Questo è il mio coperchio https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...7b62907f53.jpg

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

paul sabucchi 24-05-2017 14:32

Quote:

Originariamente inviata da Peppem993 (Messaggio 1062854931)
Buonasera, ho un vasca 100 litri netti che monta un neon T8 da 25 w. Voglio aumentare l'illuminazione per aggiungere ulteriori piante oltre alle classiche anubias, microsorum, ecc..
Stavo pensando di inserire 2 lampade cfl da 30 w e volevo capire se questo è possibile sul mio coperchio e soprattutto se corro rischi a causa della condensa..

Questo è il mio coperchio https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...7b62907f53.jpg

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Io aggiungerei dei LED impermeabili

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

Peppem993 24-05-2017 14:52

Con le cfl non é possibile? Cercavo una soluzione economia

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

david3 25-05-2017 13:39

Quote:

Originariamente inviata da Peppem993 (Messaggio 1062854936)
Con le cfl non é possibile? Cercavo una soluzione economia

guarda che coi led risparmi di brutto sulla corrente; però se non li prendi buoni ( spendendo di conseguenza ) avranno una penetrazione in lumen che fa schifo... faranno una bella luce gradevole, si, ma non ci potrai coltivare piante molto esigenti.

sfatiamo un mito: con le cfl NON SI RISPARMIA. nel senso, sono progettate per l'illuminazione casalinga, non di certo per l'agronomia... i watt che DICONO di sprigionare in più contano solo riguardo alla resa luminosa in una stanza;
per esempio... tu prendi una cfl da 24W e sulla confezione c'è scritto che sprigiona qualcosa come 60W... alle piante arrivano 24W di luce, punto. i pesci invece percepiscono comunque l'illuminamento maggiore.
dunque, usare delle cfl per un'illuminazione spinta è controproducente su una vasca come la tua: 2 x 30W di cfl ( """sprigionati""" circa 100 l'una )+ un t8 da 25W in 100 L; alle piante arrivano circa 85W. ok, più di 0,8 W/L, ci fai una vasca alla takashi amano... ma i poveri pesci percepiranno qualcosa come 200W... un faro!!!! diventeranno schizofrenici!!! più seriamente, saranno parecchio stressati e potrebbero non uscire mai dalle zone d'ombra durante il giorno...

in conclusione, secondo me la soluzione migliore per te è aggiungere altri 2 t8 da 25W, o uno da 54.
la luce è quella che è, per pesci e per piante, inoltre dovrebbe essere qualitativamente migliore delle comuni cfl ( va a vedere i prezzi delle cfl serie... risparmi...?? ). avresti comunque almeno 0,7 W/L e di conseguenza un'ampissima scelta di piante.
li vedo più adatti anche per la conformazione del tuo coperchio ( dubito che ci entrerebbero 2 cfl da 30 )

spero di esser stato chiaro #28

Peppem993 25-05-2017 13:52

Sei stato chiaro si, comunque la mia intenzione non è quella di mettere piante molto esigenti ma mi basterebbe raggiungere 0,5 0,6 w/l.. inoltre informandomi ho visto che quella della cfl è una soluzione molto adottata in acquariofilia e funzionevole, nonché la più sbrigativa a mio parere.. Per questo ho chiesto se la stessa poteva essere attuata sul mio coperchio..

Per il neon ci avevo pure pensato ma i costi non sarebbero gli stessi..



Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

david3 25-05-2017 14:09

Quote:

Originariamente inviata da Peppem993 (Messaggio 1062855132)
inoltre informandomi ho visto che quella della cfl è una soluzione molto adottata in acquariofilia e funzionevole, nonché la più sbrigativa a mio parere..

lo sono per vasche con piante poco esigenti e dalla gestione low cost. io ho solo quelle, con portalampada ikea, per intenderci... e allora si che convengono!!

avevo capito che tu volevi fare altro però

paul sabucchi 25-05-2017 14:12

In linea di massima le piante non sono elettrodomestici quindi non vanno a watt nudi e crudi e neanche a Lumen tal quali. La fotosintesi avviene principalmente tramite la clorofilla A, questa sfrutta essenzialmente la porzione di radiazione luminosa attorno ai 440nm ed ai 660nm (quindi rossa quasi all'infrarosso e blu quasi violetto) per questo motivo le lampade "fitostimolanti" hanno solo led rossi e blu. Per le lampade di buona qualità viene indicato lo spettro di emissione o la PAR (phosynthetically active radiation). Per quanto riguarda l'economia di esercizio, a parte il costo d'acquisto e quello sulla bolletta, devi anche considerare che con neon e cfl con il passare del tempo c'è un notevole decadimento nella qualità della luce emessa, se li devi cambiare ogni 6 mesi il costo incide parecchio sulla decisione. Ciao

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

Peppem993 25-05-2017 14:17

Quote:

Originariamente inviata da paul sabucchi (Messaggio 1062855135)
In linea di massima le piante non sono elettrodomestici quindi non vanno a watt nudi e crudi e neanche a Lumen tal quali. La fotosintesi avviene principalmente tramite la clorofilla A, questa sfrutta essenzialmente la porzione di radiazione luminosa attorno ai 440nm ed ai 660nm (quindi rossa quasi all'infrarosso e blu quasi violetto) per questo motivo le lampade "fitostimolanti" hanno solo led rossi e blu. Per le lampade di buona qualità viene indicato lo spettro di emissione o la PAR (phosynthetically active radiation). Per quanto riguarda l'economia di esercizio, a parte il costo d'acquisto e quello sulla bolletta, devi anche considerare che con neon e cfl con il passare del tempo c'è un notevole decadimento nella qualità della luce emessa, se li devi cambiare ogni 6 mesi il costo incide parecchio sulla decisione. Ciao

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

Hai ragione, ma questa non sarebbe altro che una soluzione temporanea visto che al momento mi occupo di una vasca di "facile" gestione..

Nel caso in cui il "livello" di acquirofilo si dovesse innalzare non oserei a cambiare..

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Peppem993 25-05-2017 14:29

Quote:

Originariamente inviata da david3 (Messaggio 1062855134)

lo sono per vasche con piante poco esigenti e dalla gestione low cost. io ho solo quelle, con portalampada ikea, per intenderci... e allora si che convengono!!

avevo capito che tu volevi fare altro però

Nono, siamo sulla stessa strada.. vorrei solo raddoppiare l illuminazione per arrivare al minimo indispensabile..

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

paul sabucchi 25-05-2017 14:49

Ci metti una barra impermeabile a 12v (così neanche rischi di rimanere folgorato con la 220 ed un domani ci puoi aggiungere anche una centralina TC420 per timer, dimmer, alba/tramonto). Preciso che questi io non li ho ma ad occhio dovrebbero fare una luce di buono spettro (6200k) ed abbondante (led 5730 anziché i più deboli 5050)
Le barre sono da 30 0 50 cm (ma ce ne sono anche da 1 m).
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01LXX...oOL&ref=plSrch
Magari altri possono suggerire soluzioni alternative

Sent from my LG-D855 using Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13594 seconds with 14 queries