AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   realizzazione schiumatoio (FINITO) foto a pagina 3. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=34715)

clemente 04-03-2006 16:56

realizzazione schiumatoio (FINITO) foto a pagina 3.
 
Salve ragazzi ho iniziato il mio schiumatoio.La colonna di contatto è realizzata con un tubo in plexiglas da 180mm e alta 40cm,mentre lo scarico è realizzato con raccordi in pvc ad incollaggio del 32,per la schiumazione inseriro' 2 pompe dedicate hydor l35.
Iraccordi in pvc sono saldati tra loro con il tangit,mentre l'intero blocco è incollato alla colonna di contatto con della colla bicomponente epossidica (ottima).
Il fondo l'ho realizzato con un foglio di pvc da 1cm nel quale ho inciso l'alloggio per la colonna di contatto in modo che venga inserita nel fondo per 0,5 cm e lo incollerò sempre con la bicomponente.
Mi metto all'opera.

lucafeccia 04-03-2006 17:02

dai stai andando benissimo! anke io ho utilizzato quel tipo di colla ed e' ottima! cmq sui fori usa anke 1 po di silicone.... xke non fai come ho fatto io x il cono? non e' necessario che il bicchiere sia fatto a cono (vedi gli schiumatoi della LG e dalla H&S) ti eviti cosi' lo sbattimento del tornio! cmq qui ci sono le foto del mio se ti puo' essere di aiuto: (e' ancora da ritoccare.... http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=49092

clemente 04-03-2006 17:11

Infatti il mio è fatto sul modello della lg(molto ma molto lontanamente).Gli lg non hanno il cono nel bicchiere e infatti a me non interessa quello ma hanno sul tappo superiore della colonna di contatto una tornitura conica che convoglia tutta la schiuma nel collo del bicchiere.
Il venturi io 'ho fatto con dei raccordi del 16 in pvc ad incollaggio e l'ho reso conico con una fresa e trapano a colonna funziona una bomba ed è facilissimo da realizzare ;-)

clemente 04-03-2006 17:14

Lucafeccia non capisco gli inserti neri che hai utilizzato tu cosa sono mi illumini? :-))

triglauco 05-03-2006 11:58

dai clemente lo skimmer promette bene posta altre foto delle evoluzioni

lucafeccia 05-03-2006 12:07

eheheh visto ke non ho trovato niente di adatto e non avendo ne trapano a colonna ne' tornio mi sono guardato intorno e ho usato le copertine dei dvd, sono in pvc e si tagliano bene....se il diametro non e' esagerato, tipo il mio, funzionano alla grande. per l' attacco del bicchiere invece ho usato una guarnizione bella grossa! scusa ma guardando la foto del tuo mi sembra che il raccordo in pvc a gomito che entra dentro la colonna sia un po troppo dentro da non lasciarti molto spazio al tubo interno....mi sbaglio? ;-)

allix 05-03-2006 19:38

Ragazzi guardate che tutti gli skimmer, anche gli lg, hanno il cono di invito; da fuori sembra cilindrico ma dentro è tornito!
Io l'ho fatto tornendo il plexiglass
allego foto

clemente 05-03-2006 22:31

Infatti è ciò che vorrei fare ma purtroppo nom trovo un pezzo di pvc o plexi con uno spessore tale da permettermi la tornitura.
Allix tu che collante hai usato per il tuo? #24
Lucafeccia non capisco cosa vuoi dire,alla curva a 90° in basso è saldato un tubo da 25 che è il diametro dei fori sulla colonna di contatto,e internamente al tubo da 25 che entre dentro ho saldato un'altra curva rivolta in basso che mi serve per lo scarico.Non so se è chiaro. :-D

allix 05-03-2006 23:58

la colla specifica per plexiglass per gli incollaggi tra plexiglass, e il tangit tra plexiglass e pvc

:-)

lucafeccia 06-03-2006 09:54

allix sicuro x il tangit? so che non fa presa sul plexi...... a me hanno detto ancke di usare il cloroformio x il plexi....mah....io mi sono trovato bene con il silicone...

lelef 06-03-2006 10:15

una lastra spessa 5cm è difficile da trovare, partendo da una barra del giusto diametro ottieni lo spessore che vuoi.
Certo è più lo scarto di lavorazione che il pezzo finito.
puoi anche ricavare il tronco di cono che ti serve da un grosso imbuto per uso alimentare

ik2vov 06-03-2006 10:47

lucafeccia, il silicone non mi risulta faccia presa sul pvc o sul plexy, e' un silicone particolare?

Per usare il Tangit tra PVC e Plexy e' necessario preparare i pezzi per fare si' che il Tangit aderisca.

Ciao

lucafeccia 06-03-2006 11:01

il silicone aderisce perfettamente, specialmente su plexi....l ho usato molte volte x altri motivi! ;-) e' il silicone normalissimo della saratoga, quello universale trasparente! ma come si fa a preparare il plexi x il tangit? il tangit e' un solvente del pvc, praticamente lo "fonde" e diventa come una saldatura, ma il plexi e' tutt altro materiale! #24

allix 06-03-2006 12:34

Allora ti rispondo per il tangit:
Bisogna carteggiare molto bene i due pezzi soprattutto il plexi creando una zona ruvida e irregolare (una specie di mordenzatura...anche se di mordenzatura non si tratta perché non usiamo acidi) in tal modo il tangit prende per sostegno fisico...e in parte chimico perchè un po' scioglie anche il plexi; altro discorso è quello chè alcune volte il tangit possa crepare e cristalizzare il plexi soprattutto se è estruso (tensioni interne) ma se si usa un po' di accortezza (poca colla e ventilazione del pezzo fino alla presa) non succede!
Per quanto riguarda il silicone sul plexi va bene solo per unire parti completamente lisce e complementari, se no fa schifo!
un incollaggio con tangit o colla per il plexi e stabile e infinita (in realtà è una saldatura) un incollaggio con silicone e...."ballerino" per quanto probabilmente sia anche funzionale per un po' di tempo

P.S. se qualcuno si azzarda a scrivere "quoto" dopo che mi sono fatto un mazzo così a scrivere tutto questo spiegone lo ammazzo!!! :-D :-D :-D

allix 06-03-2006 12:40

....ahh ti assicuro che per quanto sia pericoloso, e NON CONSIGLIO a nessuno di farlo, il cloroformio scioglie e salda il plexi che è un piacere!

Abra 06-03-2006 12:45

www.oceanlife.it.guardate su questo sito come si costruisce un cono,io ho usato il cono di un tubo da scarico esiste anche bianco ma è meno spesso.

triglauco 06-03-2006 13:35

caspita non conoscevo questa oceanlife sembra lavori benino

Abra 06-03-2006 14:27

lavora molto bene non ho visto dal vivo,ma da come illustrano le cose ci mettono molta passione

lucafeccia 06-03-2006 15:12

capito allix! spiegazioni sempre impeccabili! cmq x chiarire io nel mio ho utilizzato x incollare l' attak plastic a bicomponente, e' una bomba devo dire, poi il silicone x le tenute stagne! ;-)

clemente 08-03-2006 00:22

Ok ragazzi sono a buon punto,oggi ho finito tutta la parte riguardante la raccorderia per le pompe di schiumazione e quella di carico,è venuto un bel lavoro a mio parere. :-))
Domani mi metto all'opera per fare il cono,mi sono procurato un foglio in pvc trasparente da 1,5 cm e lo otterrò lavorando a caldo. #36#
Domani sera spero di mettere le foto con il cono montato. #22

triglauco 08-03-2006 08:29

aspettiamo con ansia ;-)
non ho capito solo una cosa le pompe che monti hanno la girante a spazzola ??se no è possibile montarla?

allix 08-03-2006 13:48

Se ti posso dare un mio modestissimo parere le due pompe di schiumazione non le metterei con i beccucci che puntano verso il basso, mentre per il carico sono daccordo a inclinarlo verso giù per creare un flusso controcorrente!

Ciao

clemente 08-03-2006 18:49

Allix le pompe di shiumazione hanno lo scarico d'uscita inclinato di 30 gradi e puntato verso la colonna di contatto per aumentare il tempo di contatto e soprattutto per sfruttare al massimo la colonna che ho dovuto fare molto bassa rispetto al diametro tutt'altro che modesto(180mm).
Se le punto in uscita dritta corro il rischio di avere una colonna di schiumazione troppo bassa #24 che ne dite?
Le pompe monteranno girante a spezzola modificando quella di serie. ;-)

simo1978 15-03-2006 13:11

fai una cosa... fai un doppio fondo apribile e testi la direzione degli ugelli.

io proverei anche a dargli un senso rotatorio per dare più tempo di contatto alle bolle...

sono tutte prove da fare però che diventano molto semplici se lo skimmer si riesce ad aprire da sopra o da sotto in qualche modo.

clemente 15-03-2006 23:14

infatti è proprio quello che ho fatto e questa è sembrata la soluzione migliore,domani posto le foto mi manca solo il bicchiere #22

Heros 15-03-2006 23:45

ecco una foto del bicchiere dello skim cha ha fatto allix potete vedere la tornitura dell'innesto

Heros 15-03-2006 23:46

un lavoro eseguito in maniera eccellente!

Heros 15-03-2006 23:51

io non credo che gli serva fare un fondo apribile viste le dimensioni del cono ci passera'
con una mano!

gioiasas 16-03-2006 00:38

lavoro di notevole precisione e pulizia peccato per quel tubo arancione
cambialo #36# #36# #36#

dranath 16-03-2006 10:17

Proprio bello... Ora attendiamo le foto del piccolo in azione... ;-)

Heros 16-03-2006 16:20

non serva cambiare il tubo
visto che sara sotto la sump!

Albe 20-03-2006 15:25

ma come fate ad orientarvi per capire se avete creato un prodotto x vasche da 500 o 1200 litri??

zefiro 20-03-2006 16:27

Quote:

Originariamente inviata da Albe
ma come fate ad orientarvi per capire se avete creato un prodotto x vasche da 500 o 1200 litri??

dimensioni della colonna di contatto dello schiumatoio, portata della pompa di carico, portata della pompa di ricircolo, portata aria..etc etc..

clemente 24-03-2006 21:44

Ragazzi finalmente lo schiumatoio è finito,ho modificato l'uscita delle pompe di schiumazione eliminando le curve e sembra andare ancora meglio,il cono l'ho termomodellato e il bicchiere l'ho fatto con innesto na vite.Domani posto le foto. :-))

Heros 25-03-2006 00:18

Quote:

Originariamente inviata da gioiasas
lavoro di notevole precisione e pulizia peccato per quel tubo arancione
cambialo #36# #36# #36#

non ha senso cambiarlo quando è affondato nella sump non lo vede nessuno!!

clemente 26-03-2006 10:39

E' anche vero che l'occhio vuole la sua parte!!!!!!!!! ;-)
Comunque questo è il mio schiumatoio ora è in funzione sotto la vasca del mio negoziante che è un 1000 litri e sembra funzionare da paura,mercoledì posterò foto dello schiumato #22 #22
Realizzare questo schiumatoio è stato abbastanza difficile ma la soddisfazione di vedere funzionare una cosa costruita con le proprie mani è stupendo.
E soprattuto sapere che ho risparmiato tanti soldi,tra tutto ho speso 200 euro contro i 600 700 euro che avrei speso comprandolo. #18
Ciao.

Heros 26-03-2006 12:45

vediamo le foto in funzione!!!
dai!!

Albe 02-05-2006 12:29

Quote:

Originariamente inviata da zefiro
Quote:

Originariamente inviata da Albe
ma come fate ad orientarvi per capire se avete creato un prodotto x vasche da 500 o 1200 litri??

dimensioni della colonna di contatto dello schiumatoio, portata della pompa di carico, portata della pompa di ricircolo, portata aria..etc etc..

ok grazie, ma mi resta lo stesso il dubbio: come fate a fare un calcolo un po' veritiero (si intende anche con uno scarto di qualche centinaio di litri...)

e soprattutto, per capire se abbiamo preso una colnna di contatto con una certa forma e delle pompe che sono compatibili con tale colonna e formano una struttura di bolle soddisfacente e funzionante, bisogna per forza provare, funziona in ogni caso o ci sono dei calcoli per saperlo?

Quote:

mercoledì posterò foto dello schiumato
allora schiuma??

clemente 02-05-2006 16:22

Ragazzi schiuma che è una bellezza,purtroppo è montato sulla vasca del mio negoziante e non ho avuto modo di fare le foto magari stasera faccio un salto. ;-)

franklin 02-05-2006 22:27

perche non posti un bel diseglino con misure precise e distanza varie?mi sembra un ottimo lavore che potrebbe diventare utile a molti.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17392 seconds with 14 queries