AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Riscaldatore tetra (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=548920)

Figor 71 02-03-2023 12:00

Riscaldatore tetra
 
Ciao a tutti , sono nuovo del forum.
Ho un problema con il riscaldatore da 50 watt, preimpostato a 25 °C.
Acquario Tetra Starter Line LED da 54 l acquistato a inizio 2023 , e da qualche settimana la sua temperatura è salita a 26.1 °C pur avendo il riscaldatore preimpostato a 25°C e senza fare cambiamenti all'interno dell'acquario.. (prima la temperatura si manteneva sotto i 25°C)
E' una cosa normale o c'è da preoccuparsi?
All'interno dell'acquario ho 6 pesci cardinali e 4 coral platy.

Grazie

ilVanni 02-03-2023 12:40

E' normale (probabilmente la temperatura della stanza è leggermente più alta, e la vasca si mantiene più calda (mentre prima, anche funzionando 24 ore su 24 il riscaldatore faceva preumibilmente "fatica").
Oppure l'hai spostato e/o hai aumentato la corrente in vasca (magari rimuovendo degli ostacoli) e il termostato interno sente meno il flusso di acqua calda prodotto dal riscaldatore stesso.
In ogni caso il termostato dei riscaldatori non è mai "esatto", e la temperatura va trovata ponendolo in zona con una certa corrente, e poi aggiustando la temperatura "a mano" misurando con un termometro in vasca (anche qui, in un punto con acqua non ferma).

Figor 71 02-03-2023 12:51

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062974931)
E' normale (probabilmente la temperatura della stanza è leggermente più alta, e la vasca si mantiene più calda (mentre prima, anche funzionando 24 ore su 24 il riscaldatore faceva preumibilmente "fatica").
Oppure l'hai spostato e/o hai aumentato la corrente in vasca (magari rimuovendo degli ostacoli) e il termostato interno sente meno il flusso di acqua calda prodotto dal riscaldatore stesso.
In ogni caso il termostato dei riscaldatori non è mai "esatto", e la temperatura va trovata ponendolo in zona con una certa corrente, e poi aggiustando la temperatura "a mano" misurando con un termometro in vasca (anche qui, in un punto con acqua non ferma).

Grazie per la risposta.
Spostato acquario o riscaldatore? Comunque in qualsiasi caso no.. non ho spostato niente. E nemmeno rimosso ostacoli.. anzi ho aggiunto una casetta e delle piantine finte vicino al termometro digitale che misura la temperatura.
Il termoriscaldatore è preimpostato ed è sempre posizionato di fianco al filtro.
Dalla foto a destra il filtro con riscaldare e a sinistra c'è il termometro.

Grazie

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...1bb4cb35a9.jpg

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

ilVanni 02-03-2023 13:30

E' probabile che sia leggermente starato il riscaldatore (non fa nulla) o che il termometro misuri una temperatura leggermente diversa in vasca (se dovuta alla diversa disposizione degli elementi in vasca o dovuta ad una diversa temperatura della stanza, questo è difficile dirlo: un gredo è poca roba).

Tieni conto anche che, per un termostato, un mezzo grado di isteresi è la normalità (ossia spegne il riscaldatore quando la temperatura SUPERA di una certa soglia quella impostata, e ri-attacca quando scende SOTTO la temperatura impostata MENO la stessa soglia. Con una soglia di 1/2°, hai già trovato il grado "che manca".

PS: non c'entra nulla con la discussione, ma la vasca trarrebbe senz'altro giovamento dalla presenza di piante vere. Se vuoi apri un topic in tema in una sezione attinente del forum (tipo in "allestimento").

Figor 71 02-03-2023 15:23

Grazie ancora.
Per il momento imparo a gestire i pesci. Magari più avanti metto delle piante vere.


Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

ilVanni 04-03-2023 00:43

Come vuoi, però mi permetto di consigliarti di pensarci. Con le piante hai un aiuto a tenere bassi gli inquinanti prodotti dai pesci (ammonio, nitrati, fosfati).

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Figor 71 07-03-2023 10:46

Giusto per chiudere il cerchio , ho scoperto che la colpa dell'aumento della temperatura non era il riscaldatore ma il termometro che si è starato.
Ho fatto la prova con un termometro classico ( non digitale) e la temperatura misurata è di 25°C.



Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11362 seconds with 14 queries