AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Test aquili a reagent (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=490975)

Giuliarosa 27-05-2015 22:09

Test aquili a reagent
 
Salve a tutti... Forse sarà una domanda stupida ma devo capire. Ho i test a reagente dell'aquili da ottobre 2012 epoca di allestimento dell'acquario e da allora non li ho ricomprati perché non ancora finiti i flaconcini. Mi conviene riprenderli nuovi??? Non hanno scadenza scritta da nessuna parte e temo che i valori siano sballati pur facendo cambi con sola osmosi, infatti mi porta sempre kh a 13 e GH 14 no3 5 no2 0 e pH 8(che con le durezze ci sta) ma è strano proprio perché cambio solo cn osmosi senza tagliarla. Grazie x le risposte

pratichizzo 28-05-2015 07:37

Hai mai provato a misurare l'acqua osmotica che ti vendono (o ti produci)? Solitamente i valori di ph di quella dovrebbero essere sotto il neutro e con valori bassi di Kh e Gh... se ti vengono dei valori alti le opzioni son due: o ti vendono comune acqua come osmotica (che non è da escludersi) (o hai il tuo impianto che non è stato correttamente rinnovato nella componente dei filtri) oppure i reagenti che hai sono stagionati e non danno più leture affidabili... potresti chiedere al negoziante di far i test dell'acqua che ti vendono per controllo (ovviamente però a loro spese...digli che i tuoi valori son "strani"....)

Giuliarosa 28-05-2015 10:17

Quote:

Originariamente inviata da pratichizzo (Messaggio 1062638335)
Hai mai provato a misurare l'acqua osmotica che ti vendono (o ti produci)? Solitamente i valori di ph di quella dovrebbero essere sotto il neutro e con valori bassi di Kh e Gh... se ti vengono dei valori alti le opzioni son due: o ti vendono comune acqua come osmotica (che non è da escludersi) (o hai il tuo impianto che non è stato correttamente rinnovato nella componente dei filtri) oppure i reagenti che hai sono stagionati e non danno più leture affidabili... potresti chiedere al negoziante di far i test dell'acqua che ti vendono per controllo (ovviamente però a loro spese...digli che i tuoi valori son "strani"....)

Si mi sono fatta misurare l'acqua del mio impianto e risultava ph 5 kh e gh 0 no2 0 no3 nn mi ricordo cmq tutto nella norma per qst mi sembrava strano...mi sa che sono i reagenti veccchiotti. grazie-43-43-43-43-43

pratichizzo 28-05-2015 10:26

ph 5? è molto basso secondo me... che pesci hai? come mai usi solo acqua osmotica? preferisci integrare sempre poi coi sali? (per curiosità mia te lo chiedo)... comunque i reagenti dicono che durano 8 mesi - un anno.... c'è chi li conserva in frigor per farli durare più a lungo... io personalmente li ho nella valigetta chiusi nell'armadio sotto l'acquario e penso di lasciarli li perchè non salirà comunque in modo significativo la temperatura neanche quest'estate....

Giuliarosa 28-05-2015 13:14

Quella dell'impianto osmotico è ph 5 che mettendola nell'acquario si adatta a quella presente. Il pH era arrivato a 7 poi dopo un paio di misurazioni ho notato qst variazione delle durezze e pH( una volta raggiunto il 7 ho sempre utilizzato lo stesso rapporto osmo+rubinetto.... Poi viste le variazioni ho optato x sola osmosi per abbassare i valori ma non c'è stata variazione.. Cosa che mi ha insospettita.....cmq ho 7 cardinali 2 ancy 4 Cory e uno scalare(che mi ha fatto strage dei suoi simili,femmina compresa, rimanendo da solo). L'acquario è un juwel rio 180.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:56.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11107 seconds with 14 queries