AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Fungia sofferente (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=520323)

maxvel 16-02-2017 19:47

Fungia sofferente
 
Salve.
La fungia è nata da sola in una roccia, è cresciuta sempre più ed dopo un anno dalla comparsa ha raggiunto delle discrete dimensioni.
Sembrava tutto ok, ma adesso che sto introducendo un acqua RO migliore, non so se dipende da questo, ma a distanza di una settimana ha iniziato a dare qualche segno di sofferenza.
Fra poco misuro il KH, calcio e magnesio, probabilmente c'è stato qualche sballamento di valori.
Secondo voi quale potrebbe essere la causa?

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

maxvel 16-02-2017 20:43

KH 6,4
Mg 1200
Ca 410

Mai avuto un KH talmente basso.
Ho subito integrato con 15ml di buffer della SHG.
Vediamo come va ed in particolare se è bastato l'integrazione.
Questo fine settimana faccio pure un cambio di acqua

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

pedroju 16-02-2017 22:33

Mi sembra strano che vada in sofferenza per un kh di 6,4 é bassino ma non da far tirare un animale. Non penso nemmeno che sia per l'acqua migliore.... hai provato a farla mangiare? Metti qualche foto.

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

maxvel 17-02-2017 18:00

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...2bfe601e0a.jpg

Mangiare... Non ho mai dato cibo ai coralli. Ne ho pochi.. due euphylia una xenia.
Il negoziante mi ha detto che per il momento non c'è bisogno

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

valegaga 17-02-2017 18:48

Dagli qualche granulo di cibo per pesci sulla bocca

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

maxvel 17-02-2017 23:06

Fatto.. è rimasto per un po' li, poi in parte con la corrente è andato via e la restante secondo me se la son mangiato i pesci.
Ho fatto un cambio parziale di acqua ed ho aggiunto reef plus della saechem. Sembrerebbe leggermente più colorata.


Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

maxvel 19-02-2017 11:00

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...c503ff236b.jpg

Inizia a dare qualche segno di ripresa

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

pedroju 19-02-2017 14:56

Ma quelle parti bianche sono lo scheletro?

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

maxvel 19-02-2017 15:19

Ho l'impressione di sì...
Non ne ho mai avuta una prima di questa.
Non so come sia successo.
In un paio di giorni da una forma smagliante ad una forma pietosa

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

pedroju 21-02-2017 00:04

Purtroppo ci viole poco....

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Pat83 21-02-2017 01:16

Quando gli dai da mangiare per facilitargli il compito spegni le pompe e mettigli il cibo proprio sulla bocca...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

wolverine 21-02-2017 23:09

La fungia e' persa purtroppo
Non dipende dal kh che non e' basso. Piuttosto vedo molte alghe a quanto hai i fosfati? Controllali con un test serio tipo Nyos alta risoluzione.
Controlla anche a quanto microsiemens esce l'acqua dall'impianto di osmosi visto che e' qualcosa che hai cambiato da poco e potrebbe esserci qualcosa che non va.
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maxvel 22-02-2017 11:17

Quote:

Originariamente inviata da wolverine (Messaggio 1062828540)
La fungia e' persa purtroppo
Non dipende dal kh che non e' basso. Piuttosto vedo molte alghe a quanto hai i fosfati? Controllali con un test serio tipo Nyos alta risoluzione.
Controlla anche a quanto microsiemens esce l'acqua dall'impianto di osmosi visto che e' qualcosa che hai cambiato da poco e potrebbe esserci qualcosa che non va.
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

I fosfati li avevo misurati circa un mese fa ed erano a 0.03 con dei test della salifert.
Le alghe li ho da circa un anno e non riesco ancora a trovar la causa.
Ho ridotto i pesci in vasca, ho ridotto le dosi di cibo, adesso ho cambiato completamente l'impianto ad osmosi passando da uno in linea a 3 stadi ad uno a bicchiere con addolcitore, 3 stadi pre membrana, membrana filmtec, resine deionizzanti e sterilizzatore UV.
Forse la causa era l'acqua di osmosi, probabilmente aveva qualche inquinante, perché adesso sembra che molto lentamente le alghe stanno diminuendo.
Della fungia sono ottimista, spero che si riprenda

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

maxvel 23-02-2017 18:27

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...c6d83a3b70.jpg

Sembra far progressi.
Probabilmente aveva bisogno di un po' di acqua nuova

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

wolverine 23-02-2017 18:29

Speriamo
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pat83 24-02-2017 18:46

@wolverine come procede?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

maxvel 24-02-2017 18:49

Forse volevi dire a me come procede..
Comunque sembra pressappoco come ieri.. stabile.
Le due euphylia dopo il cambio di acqua hanno avuto una bella crescita. Praticamente una sta per arrivare alla pompa di movimento

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

Pat83 24-02-2017 18:53

Quote:

Originariamente inviata da maxvel (Messaggio 1062829557)
Forse volevi dire a me come procede..
Comunque sembra pressappoco come ieri.. stabile.
Le due euphylia dopo il cambio di acqua hanno avuto una bella crescita. Praticamente una sta per arrivare alla pompa di movimento

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

Ah si scusami [emoji13]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

maxvel 02-03-2017 20:29

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...a41e1e28c3.jpg

Oggi

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

Pat83 02-03-2017 20:32

Beh dai si sta riprendendo sembrerebbe...maaaaaaa tutte quelle alghe?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

maxvel 02-03-2017 20:49

Eh.. tutte quelle alghe...
Mi perseguitano da più di un anno.
Di recente ho cambiato anche impianto ad osmosi.
Con il vecchio impianto producevo acqua pessima, con circa 70TDS. Credo che sia stata quella la causa.
Adesso sembrano poco più ingiallite ciò vuol dire che forse ho trovato la causa.
Ho aperto anche un post dove illustro cosa ho fatto per contrastare le alghe ed i risultati ottenuti

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

Tommy_RSM 04-03-2017 22:51

Ciao, sicuramente l'acqua non era proprio buona e credo che il cambio dell'impianto sia stato un passo importante.
Per le alghe proverei a mettere una "bella" dolabella, vedrai come cambia la situazione in poco tempo.
Ovviamente poi dei bei cambi d'acqua perchè ti restituisce immediatamente in altro formato tutto cio che ti mangia!! Meglio se la trovi in prestito, perchè una volta finite le alghe o la alimenti o muore di fame!!
CIao.

Quote:

Originariamente inviata da maxvel (Messaggio 1062831415)
Eh.. tutte quelle alghe...
Mi perseguitano da più di un anno.
Di recente ho cambiato anche impianto ad osmosi.
Con il vecchio impianto producevo acqua pessima, con circa 70TDS. Credo che sia stata quella la causa.
Adesso sembrano poco più ingiallite ciò vuol dire che forse ho trovato la causa.
Ho aperto anche un post dove illustro cosa ho fatto per contrastare le alghe ed i risultati ottenuti

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk


maxvel 06-03-2017 14:58

Eh. Si.. è un buon modo per fare fuori le alghe. Solo che non riesco a trovarla, ne in prestito è tanto meno acquistandola

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

maxvel 15-03-2017 17:31

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...030f0e3736.jpg

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

maxvel 18-10-2018 17:38

A distanza di mesi mi tocca rispolverare questa discussione.

Purtroppo le fungie sono di nuovo sofferenti.
Ho fatto tutti i controlli alla acqua ed è tutto ok.
Fosfati, nitriti e nitrati a zero.
Il calcio era un po' bassino (300) e l'ho integrato ed il magnesio è a 1440.

Ho cambiato plafoniera pensando che fosse lei il problema..

Ma niente da fare.. passano i giorni e la situazione peggiora.

Gli metto direttamente nella bocca del mangime (spirulina), la mangia. Sembra che la situazione migliori, ma l'indomani i miglioramenti svaniscono.

Oggi forse ho trovato la possibile causa.

Un pesce si ciba della fungia. L'ho visto beccare. È possibile una cosa simile?

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...93412fd8f7.jpg

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

gasperino82 18-10-2018 19:37

Che tipo di pesce?

maxvel 18-10-2018 23:49

Quello blu e giallo in foto.
Non ricordo come si chiama perché non mi sta tanto simpatico.
È l'unico pesce che ho in acquario.
Sino a quando non lo tolgo non posso mettere pesci perché li attacca e li fa morire.
Ed adesso... Ha iniziato ad attaccare anche i coralli[emoji34][emoji34][emoji34]

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

gasperino82 21-10-2018 20:25

Dovrebbe essere una chrysiptera... strano che attacca i coralli. Mangia regolarmente?

pedroju 21-10-2018 21:25

Non perdere tempo, procurati una trappola

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

maxvel 22-10-2018 12:59

Quote:

Originariamente inviata da gasperino82 (Messaggio 1062918159)
Dovrebbe essere una chrysiptera... strano che attacca i coralli. Mangia regolarmente?

Gli do cibo a giorni alterni. E mangia tantissimo. Fa come un pazzo quando gli do il cibo.

Ma la fungia come tanti altri coralli, non dovrebbe essere velenosa per i pesci?

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

maxvel 22-10-2018 13:09

Quote:

Originariamente inviata da pedroju (Messaggio 1062918166)
Non perdere tempo, procurati una trappola

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Non mi è facile.
Nella mia zona ci sono poche persone che hanno questo hobby. E di quelle che conosco nessuno ha una trappola.
Vorrei evitare di acquistarla nuova per catturare questo pesce.
Oppure...
Dovrei trovare qualche semplice soluzione per costruire una trappola, non so.. con qualche bottiglia

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

pedroju 22-10-2018 15:31

prova cosi, con alcuni pesci si riesce a fare con altri no, se non a una tana troppo nascosta verso le 2/3 del mattino accendi le luci di botto, al 100%! e sarà bello intontito.... è quello il tuo momento.....

maxvel 22-10-2018 18:42

Non credo che riuscirò a prenderlo con questo sistema. Ha troppi nascondigli e ho pochissimo spazio per muovermi con il retino.
La vasca è piccola e piena di rocce e coralli.

Ma ritornando alla fungia.
Vi sembra normale questa colorazione?

Qualche settimana fa non era così chiara.
Il suo colore dava più sul verde ed aveva molti "tentacoli" (non so quale è il termine corretto) anche abbastanza lunghi.

Potrebbe essere dovuto alla eccessiva illuminazione? Da circa una settimana ho cambiato plafoniera, la plafoniera che ho attualmente ha quasi il doppio della potenza rispetto alla precedente.

Oppure il problema è l'acqua?
Io da anni non faccio cambi di acqua, integro solamente Calcio, Magnesio, oligoelementi e elementi traccia.
Forse dovrei dare del cibo ai coralli? Ma cosa? Phitoplacton? Non so neanche cosa dare come integratore, che tipologia di prodotto scegliere.

Dimenticavo...
Ieri ho cambiato un po' di acqua. La euphylia ha gradito, altri coralli sembrano immutati. C'è anche da dire che mentre sifonavo il fondo ho mosso molti residui e l'acqua per diverse ore è rimasta torbida e puzzolente, probabilmente avrò fatto aumentare i fosfati (che erano a zero, prima del cambio acqua)

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...02df8edfca.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...257fbd6a35.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...2c0a699db0.jpg

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

gasperino82 22-10-2018 21:14

Secondo me la fungia ha bisogno di adattarsi alla luce più forte. Prova ad alimentarla direttamente anche con semplice granulare a pompe spente... Bastano pochi granuli per vedere se gradisce

maxvel 22-10-2018 21:23

Quote:

Originariamente inviata da gasperino82 (Messaggio 1062918328)
Secondo me la fungia ha bisogno di adattarsi alla luce più forte. Prova ad alimentarla direttamente anche con semplice granulare a pompe spente... Bastano pochi granuli per vedere se gradisce

Granurale non ne ho.
Gli ho dato della spirulina, e l'ha gradita.
Dovrei fare un nuovo ordine online di prodotti per l'acquario al quale potrei aggiungere anche del mangime granurale, ma passeranno alcuni giorni.
Qui dai negozianti della mia zona si trovano prodotti solo per acquario dolce e non so se il granurale per il dolce può andar bene per il marino.
Cosa altro potrei dare? Pezzettino di gamberetto surgelato, anni fa lo davo alla anemone.

L'importante è che la fungia non è un pericolo, in questi giorni vedendo questi peggioramenti mi sono preoccupato parecchio, l'ho vista crescere da pochi millimetri agli attuali 10cm scarsi




Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

gasperino82 23-10-2018 13:52

Secondo me è schiarita per il cambio di illuminazione che adesso è più forte. Se stesse morendo di fame vedresti il tessuto ritirarsi...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,19428 seconds with 14 queries