AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Sifone per pulizia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=519097)

Gennariello 21-01-2017 20:59

Sifone per pulizia
 
Nella mia vasca tende ad accumularsi troppa roba sul fondo, che non riesco ad eliminare solo coi cambi parziali. Quindi volevo riprendere a sifonare anche riciclando l'acqua buttandola nella sump.
In passato usavo un tubo che finiva in una bottiglia tagliata rovesciata, piena di perlon. I limiti di questo metodo erano vari:
-si deve essere in due per evitare di allagare tutto
-la bottiglia per quanto grande si riempe in fretta
-dopo poco la lana di perlon si riempe e il filtraggio diventa lentissimo

A me serve un metodo per fare il lavoro da solo, perché ora oltre a me e mia moglie abbiamo anche un delinquente di 1 anno e mezzo che corre ovunque.
Voi come fate? Cosa avete autocostruito per la bisogna?

giammai! 21-01-2017 22:24

Seguo

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

clark77 22-01-2017 00:01

Io uso questa pompa manuale presa all'obi. Ho posizionato un tubo prolunga ancorato ad una calza da filtro è un tubo rigido all''aspirazione e rimuovibile all'occorrenza. Molto comodo e con la valvola di cui è dotato blocco il flusso di acqua. A prova delle due streghette che circolano in casa[emoji16]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...9adb148b84.jpg

Inviato dal mio H60-L12 utilizzando Tapatalk

qoeletd 22-01-2017 00:07

io personalmente scaricherei in un secchio con un normale sifone.

Una volta nel secchio la rimandi in sump con una pompa a cui attacchi un filtro a lana di perlon, per capirsi bottiglia tagliata piena di perlon, attaccata all'ingresso della pompa.

Tutto chiaro? Così il filtraggio lo fai comodamente al ritorno e non allo scarico..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

axell 22-01-2017 00:17

Io uso direttamente un tubo trasparente largo circa 2 cm collegato a calza ad una calza appesa alla sump.
Chiudi la valvola di scarico della vasca e Lo inneschi per pressione. Praticamente ti fai uno scarico che puoi spostare come vuoi e usare come un tubo da aspirapolvere per aspirare fondo e rocce riciclando l'acqua direttamente con la sump...lasci aperta la risalita e tutto circola continuamente e scaricando in sump ho preso una di quelle calze che puoi appendere alla sump così ci infili direttamente il tubo dentro e lo blocchi in qualche modo. Devi tenerti un po' di tubo in più per poter arrivare nei vari punti della vasca. Ricordati di spegnere schiumatoio e reattori e Controller di livello perché così facendo il livello in sump si alza e abbassa in continuo. Occhio alla portata della pompa di mandata, lo scarico lo puoi sempre interrompere in un secondo togliendo il tubo dalla vasca, ma è più lungo reinnescarlo...se riesci a controllare anche la mandata meglio così puoi interrompere al bisogno.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

clark77 22-01-2017 00:25

Quote:

Originariamente inviata da qoeletd (Messaggio 1062817972)
io personalmente scaricherei in un secchio con un normale sifone.

Una volta nel secchio la rimandi in sump con una pompa a cui attacchi un filtro a lana di perlon, per capirsi bottiglia tagliata piena di perlon, attaccata all'ingresso della pompa.

Tutto chiaro? Così il filtraggio lo fai comodamente al ritorno e non allo scarico..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Che senso ha usare una pompa se puoi filtrare in sump con la caduta?

Inviato dal mio H60-L12 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da axell (Messaggio 1062817979)
Io uso direttamente un tubo trasparente largo circa 2 cm collegato a calza ad una calza appesa alla sump.
Chiudi la valvola di scarico della vasca e Lo inneschi per pressione. Praticamente ti fai uno scarico che puoi spostare come vuoi e usare come un tubo da aspirapolvere per aspirare fondo e rocce riciclando l'acqua direttamente con la sump...lasci aperta la risalita e tutto circola continuamente e scaricando in sump ho preso una di quelle calze che puoi appendere alla sump così ci infili direttamente il tubo dentro e lo blocchi in qualche modo. Devi tenerti un po' di tubo in più per poter arrivare nei vari punti della vasca. Ricordati di spegnere schiumatoio e reattori e Controller di livello perché così facendo il livello in sump si alza e abbassa in continuo. Occhio alla portata della pompa di mandata, lo scarico lo puoi sempre interrompere in un secondo togliendo il tubo dalla vasca, ma è più lungo reinnescarlo...se riesci a controllare anche la mandata meglio così puoi interrompere al bisogno.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

È il mio sistema in cui al tubo ho sostituito la pompa manuale x innescare e bloccare velocemente..

Inviato dal mio H60-L12 utilizzando Tapatalk

qoeletd 22-01-2017 00:42

onestamente continuo a veder più pratico scaricare in un secchio e filtrare quella, non so perché ma mi sembra meno macchinoso, basta un tubo e una pompa.
Ci avevo ripulito l'acqua sporca di quando feci il DSB


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tene 22-01-2017 12:09

Io quando col berlinese dovevo filtrare senza fare cambi usavo un tubo normale e lo facevo scaricare dentro ad un colapasta pieno di lana di perlon sopra la sump,sinceramente lo trovavo molto comodo,e non c'era il rischio di strabordamenti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Gennariello 22-01-2017 15:20

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062818099)
Io quando col berlinese dovevo filtrare senza fare cambi usavo un tubo normale e lo facevo scaricare dentro ad un colapasta pieno di lana di perlon sopra la sump,sinceramente lo trovavo molto comodo,e non c'era il rischio di strabordamenti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


E come ti assicuravi che il tubo che finiva nello scolapasta non si spostasse mentre tu non vedevi, scaricando in giro per casa?
In effetti lo scolapasta non é male come idea, perché é bello capiente. Non ci avevo pensato. Oggi faccio un test, e si mi si allaga casa poi ne riparliamo :-D

tene 22-01-2017 16:07

Quote:

Originariamente inviata da Gennariello (Messaggio 1062818198)
Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062818099)
Io quando col berlinese dovevo filtrare senza fare cambi usavo un tubo normale e lo facevo scaricare dentro ad un colapasta pieno di lana di perlon sopra la sump,sinceramente lo trovavo molto comodo,e non c'era il rischio di strabordamenti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


E come ti assicuravi che il tubo che finiva nello scolapasta non si spostasse mentre tu non vedevi, scaricando in giro per casa?
In effetti lo scolapasta non é male come idea, perché é bello capiente. Non ci avevo pensato. Oggi faccio un test, e si mi si allaga casa poi ne riparliamo :-D

Molletta portatubo da attaccare al vetro,ma vanno bene anche portatubo a ventosa ,a morsetto ecc ecc
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...26b7622971.jpg

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13815 seconds with 14 queries