AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Ph che lievita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=541435)

murdock 22-01-2020 10:47

Ph che lievita
 
ciao a tutti
ho un acquario da 125 lt avviato da 2 annetti con filtro interno wave 05, senza fondo fertile ma con vari cm di ghiaia presa in un garden (passando la calamita qualcuna si attacca...), ben piantumato con egeria densa, cripto, pistia e java moss.
Animali ho delle red cherry, guppy che variano in base al periodo, 8 pristella maxilaris e 3 cardinali (erano 10 ma i puntini bianchi me li hanno uccisi)

Vi scrivo alcune misurazioni fatte con strumenti digitali presi on line

Valori ad agosto
In acquario ppm 260, ec 520 e ph 7.1
Acqua decantata ppm 170, ec 332 e ph 6.3
Acqua appena scesa dal rubinetto ppm 180, ec 360 con ph 6.3

Valori a dicembre
In acquario ppm 260, ec 520 e ph 7.2 a 23.8 gradi
dopo aver aggiunto 8 pighe di ontano i valori diventano
ppm 250, ec 500 e ph 7.1 con 21.3 gradi

Nel mentre tolgo un grosso legno che è in acquario dall'avvio perche mi sorge il dubbio che sia di pino, l avevo preso in alta montagna quindi in teoria non contaminato.

Valori a gennaio
Acqua decantata 30 h a circa 18/20 gradi ph 6
Acqua tolta dall'acquario da 8 h, ph 6.7 con stessa temperatura acqua decantata
Acqua misurata in acquario a 29 gradi ed in leggero movimento ph 7

Domande
C e qualcosa che fa alzare il ph, tipo arredi o cacca animali?
Voi come e dove misurate acqua acquario? la togliete o la si misura in acquario? ma dove? ci sono zone mosse e zone ferme di acqua

dave81 22-01-2020 11:00

Quote:

ghiaia presa in un garden (passando la calamita qualcuna si attacca...),
io eviterei questo tipo di fondi , non sono pensati per acquario


Quote:

mi sorge il dubbio che sia di pino
nel dubbio, va tolto subito, perchè le conifere in acquario non vanno bene

ilVanni 22-01-2020 11:10

Sono valori parecchio strani. Per esempio, a meno che non sia osmosi purissima con tracce di qualche acidificante, un'acqua decantata 30 h non va a pH 6.
Gli strumenti sono mai stati tarati?

murdock 22-01-2020 11:17

se vuoi posso mettere foto ghiaia ma è comunque per acquari. dovrei aver ancora il suo sacchetto
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062945279)
Sono valori parecchio strani. Per esempio, a meno che non sia osmosi purissima con tracce di qualche acidificante, un'acqua decantata 30 h non va a pH 6.
Gli strumenti sono mai stati tarati?

non son esperto pero dipende molto dalla base di partenza
l acqua presa dalla doccia (pensa che prima faccio la doccia e poi la prendo per l acquario per evitare residui) l ho lasciata 30 h nella solita tanica da 20 lt

ilVanni 22-01-2020 11:22

Sì, ma il KH di quest'acqua è zero? (cosa che me pare strana)

murdock 22-01-2020 11:26

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062945283)
Sì, ma il KH di quest'acqua è zero? (cosa che me pare strana)

non so il kh

ilVanni 22-01-2020 11:28

Beh, i valori dell'acquedotto quali sono? (per sapere se è acqua piovana di montagna o normalissima acqua medio-dura italiana)

murdock 22-01-2020 11:31

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062945287)
Beh, i valori dell'acquedotto quali sono? (per sapere se è acqua piovana di montagna o normalissima acqua medio-dura italiana)

i valori dell'acquedotto di Novara non li so ma cmq penso che tra acquedotto e rubinetto ci possono esser mille alterazioni di valori

ilVanni 22-01-2020 12:11

Sì, ma se il KH è a 10 dal rubinetto, non è che ci puoi avere acqua di osmosi in tanica.
------------------------------------------------------------------------
Comunque il comune di Novara (se è quello da cui attingi) ha (cito da Internet) un'acqua con kh basso, dalle analisi varia stagionalmente tra 2 e 4 circa.
Che è poco, ma non giustifica il pH così basso dopo aver devantato l'acqua più di un giorno.

Hai un desalinizzatore?

DUDA 22-01-2020 13:31

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062945291)
Sì, ma se il KH è a 10 dal rubinetto, non è che ci puoi avere acqua di osmosi in tanica.
------------------------------------------------------------------------
Comunque il comune di Novara (se è quello da cui attingi) ha (cito da Internet) un'acqua con kh basso, dalle analisi varia stagionalmente tra 2 e 4 circa.
Che è poco, ma non giustifica il pH così basso dopo aver devantato l'acqua più di un giorno.

Hai un desalinizzatore?

Confermo acque molto tenere sul novarese, io sono a 1 anche scarso, direi irrilevabile o quasi ma sono più verso i monti e i laghi.

Ad ogni modo mi chiedo perchè ancora non sia stata misurato il KH ovvero la durezza CARBONATICA...partirei da quello, non dalle ppm


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16651 seconds with 14 queries