AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   PO4 e resine (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=480555)

pedroju 10-01-2015 14:39

PO4 e resine
 
Ciao a tutti.
Sono stato via x tre settimane e ho lasciato la mangiatoia al minimo, ho sbagliato però a fare due volte al giorno, come quando sono a casa. Al ritorno la vasca non la vedevo male, ciano sulla sabbia ma coralli a posto, lps gonfi, sps spolipando e con crescite.
Test: triade salifert un pelo bassa ma ci stava per i cambi più esigui. No3 elos a 1 come al solito. PO4 tropic marin a 0,5-1 (non ho capito bene il colore) mai avuti così alti... Ma vedo tutti i coralli in salute, boh...? Faccio un giro di resine, siccome non l'ho mai fatto vado piano. Filtrino a zainetto con calza e 50ml di phosphate zero della Ocean life... Beh... Tutti chiusi... Sembrava che avevo messo la benzina dentro... Dopo mezza giornata riprendevano tono ma aperti a metà. Tenuta per quattro giorni.... L'ho tolta é tutto tornato alla normalità, fatti i test e i PO4 sono sempre a 0,5-1. É possibile che acropore, cinarina, catala non ne risentano???
Ora andrò a fare un altro giro di test da un amico.
Ma é normale questa reazione alle resine?

marea 10-01-2015 16:06

io ho avuto lo stesso problema con resine po4 con i coralli molli

tene 10-01-2015 17:15

Sei sicuro del valore riscontrato?
Ho dubbi sulla qualità dei test dato che dici che gli animali stanno bene. E la vasca dovrebbe essere piena di alghe,una reazione. .del genere alla resine.potrebbe essere invece normale se dovessero aver abbassato repentinamente il valore .
Metti una foro della vasca?

pedroju 10-01-2015 17:28

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062568825)
Sei sicuro del valore riscontrato?
Ho dubbi sulla qualità dei test dato che dici che gli animali stanno bene. E la vasca dovrebbe essere piena di alghe,una reazione. .del genere alla resine.potrebbe essere invece normale se dovessero aver abbassato repentinamente il valore .
Metti una foro della vasca?


Grazie marea e Tene per le risposte.
Io i solito al risultato di <0,01 facevo il test della terza boccetta del tropic marin. Per vedere la affidabilità del test. Pure ora ho usato la terza boccetta e a reagito come da manuale... Cmq ora vado a fare i test da un amico...


http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...50b9d56a3d.jpg

Ink 11-01-2015 10:43

non vorrei essere brutale, ma sembra un tratto di fogna di Calcutta.

Mi auguro che il cromis sia l'unico pesce, altrimenti devi rimuoverli dalla vasca perchè è carica di organico da scoppiare. Metti almeno 12 ore di luce e non alimentare più nulla, nulla di nulla. Non fare cambi, non usare resine, non fare nulla, se non schiumare e dare almeno 12 ore di luce con la plafo al 100%. L'unica cosa che devi somministrare sono batteri. Nel giro di qualche mese, forse si ripulisce, anche se il DSB allunga di molto i tempi.

Luca

pedroju 11-01-2015 11:15

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1062569117)
non vorrei essere brutale, ma sembra un tratto di fogna di Calcutta.

Mi auguro che il cromis sia l'unico pesce, altrimenti devi rimuoverli dalla vasca perchè è carica di organico da scoppiare. Metti almeno 12 ore di luce e non alimentare più nulla, nulla di nulla. Non fare cambi, non usare resine, non fare nulla, se non schiumare e dare almeno 12 ore di luce con la plafo al 100%. L'unica cosa che devi somministrare sono batteri. Nel giro di qualche mese, forse si ripulisce, anche se il DSB allunga di molto i tempi.

Luca

@Ink Haha... Chiarissimo, non sei brutale, vai tranquillo, scrivo per avere riscontri. Prima di andare era molto più pulito, ho dato una bella pulita allo skimmer che al ritorno faceva schifo e ha lavorato male e ho rivisto programma e posizione delle pompe perché per non fare svolazzare la sabbia e infastidire i coralli era un po' troppo blanda. Come bianchi sono a metà potenza e a 10 ore di bianchi dici di aumentare?
Come pesci ho una coppia di n. Magnifica. E cromis che sto tentando di togliere per rompi.
Doso anche rotiferi e fito... Mi devo fermare?

Ink 11-01-2015 13:04

Ecco, metti i led tutti al 100% per almeno 12 ore, se vuoi tranquillamente 14 ore. Smetti dosare qualunque cibo, anche ai pesci. Se smagriranno riprenderai con dosi più ridotte. Le pompe non fanno differenza. Somministra batteri e basta. Tieni lo skimmer pulito che lavori bene. Se puoi, usa carbone cambiandolo ogni settimana.

Per il cromis, se riesci chiudilo in un angolo con una lastra di plexiglass e poi lo peschi.

Tra qualche mese, quando la vasca si sarà ripulita e vedrai i coralli crescere e schiarire, ridurrai le ore di luce.

Luca

tene 11-01-2015 13:19

A me sinceramente dal colore dei coralli non sembra così carica di inquinanti,sicuramente qualcosa non va, 0,1 di po4 non e certamente un valore perfetto, ma trovata la causa ai ciano batteri e scomparsi quelli secondo me va a posto.
Metterei si carbone, niente resine, molta luce ma non i led di botto al 100% troppi coralli sono saltati così, piuttosto tante ore niente ,pappe ai coralli ,ma per me non è così drastica , sono i ciano che.la fanno sembrare tale e per me sono venuti con le resine.

pedroju 11-01-2015 13:53

Aggiornamento: pompe rivolte un po' più su in modalità else (prima erano in modalità onda) situazione ciano migliorata... Devo ancora fare il test del PO4 affidabile.
------------------------------------------------------------------------
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...f7d815ec5c.jpg

tene 11-01-2015 14:01

;)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13372 seconds with 14 queries