AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Aiuto utilizzo Protazol (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=535518)

BLanco7 05-11-2018 11:52

Aiuto utilizzo Protazol
 
Aiuto, ho un acquario avviato da pochissimo, 54 L, con 4 cardinali 2 guppy e un corydoras... Ieri ho notato che due cardinali avevano dei puntini bianchi lungo tutto il corpo, in negozio mi hanno detto che si tratta di ictio e mi hanno detto di utilizzare il Protazol. Messo ieri il quantitativo indicato, mi ha suggerito il negoziante di aspettare 24 ore, mettere il carbone attivo nel filtro, aspettare 4 ore, togliere il carbone attivo e poi effettuare un cambio d'acqua del 40/50%... A voi sembrano valide queste istruzioni? Sinceramente ho paura vorrei qualche informazione in più... Non so, tipo forse dovrei cambiare prima l acqua e poi mettere il carbone attivo oppure mettere il carbone attivo e lasciarlo per qualche giorno e non toglierlo dopo solo 4 ore... Aiuto, ho paura possa succedere qualcos altro e già ho avuto parecchi problemi con l avviamento Dell acquario -43-43 vi ringrazio!!

DUDA 05-11-2018 12:27

Premesso che fare "qualunque cosa" e informarsi dopo è la madre della selezione naturale ("ho mangiato questo fungo ieri, secondo voi è velenoso?)....

.... i cardinali vanno avllevati in gruppi folti e vasche lunghe...i vlaori dell'acqua, dato che non li hai postati (e che quindi probabilmente non ne conosci l'importanza) probabilmente sono quelli di rete e al 99% non sono idonei al loro allevamento, così come la temperatura quasi certamente. In buona sostanza, in quella vasca i cardinali non li puoi tenere ma puoi tenere bene i guppy (ammesso che la gesitone generale della vasca sia oculata)...

BLanco7 05-11-2018 12:45

In realtà io per ora ho messo solo il prodotto, oggi pomeriggio dovrei eseguire le altre istruzioni. I valori dell'acqua non li ho postati ma ieri feci il test (quello 6 in 1 della tetra) dal negoziante e mi disse che erano tutti valori nella norma, tranne il kh che era leggermente alto. La temperatura è sempre compresa tra i 25 e i 26 gradi, l'acqua è in parte acqua d'osmosi e in parte acqua di rubinetto trattata con aquasafe e bio nitrivec.

DUDA 06-11-2018 12:13

I test devi essere in grado di farli tu coi reagenti, purtroppo i test a striscette sono affidabili come la nonna che si affaccia e ti dice che domani pomeriggio uscirà il sole. Ad ogni modo, cardinali e guppy insieme non possono stare e i cardinali hanno bisogno di vasche un po più specifiche.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12638 seconds with 14 queries