AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Fosfati alti. come abbassarli? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=242226)

Matteo_Guppy 25-04-2010 10:59

Fosfati alti. come abbassarli?
 
Ragazzi è da più di 15 giorni che ho i fosfati a 1.5, mentre nitriti e nitrati, nella norma, rispettivamente a 0.05 e 5.
Ho cercato in questi giorni di abbassare l'alto valore dei fosfati con cambi frequenti del 10% ogni 3-4 giorni, ma ad oggi nessun cambiamento.
Ho un acquario da 100 litri netti con 4 piccoli discus (5cm), 4 cory e 1 ancy.
La vasca è piantumata con piante a crescita media.
Secondo voi è ora di provare le resine antifosfati?
Il mio è un filtro esterno pratiko 200 che gira da + di 2 anni.

faby 25-04-2010 14:57

ciao

se vuoi abbassarli in fretta sì le resine le puoi utilizzare, però ricordati che ti conviene usarle per abbassare il valore a livelli ottimali, poi toglile e cerca di eliminare il problema che ti fa salire i fosfati. Non tenerle sempre in vasca.

Per aiutare un po' potresti anche inserire qualche pianta a crescita rapida.

P.S 100l per 4 discus è proprio pochino

ciao

Darklight 25-04-2010 15:02

Colgo l'occasione per chiedere quali siano le cause che aumentano i fosfati .

Io li avevo alti , ho messo le resine e si sono abbassati ma ora che le ho tolte , vorrei evitare che si rialzino .

faby 25-04-2010 15:07

I fosfati PO4 derivano dalla decomposizione della sostanza organica, infatti moltissime molecole organiche contengono fosforo. Quindi i fosfati aumentano quando c'è un eccessivo carico organico, quindi ad esempio troppi pesci, troppo mangime, pochi cambi dell'acqua... Molto spesso l'aumento del fosfato è parallelo ad un aumento dell'azoto (nitrato), ma non è sempre così a causa della diversa composizione della sostanza organica di partenza, dal diverso fabbisogno di N e P da parte delle piante, dal fatto che il fosfato si può facilmente accumulare come sali o su alcuni minerali, mentre l'azoto no.
Questo quindi comporta che, facendo il cambio dell'acqua il nitrato è facilmente rimosso perchè rimane in soluzione mentre il fosfato è in parte precipitato o adsorbito sui minerali e quindi resta in vasca.

Se il P è aggiunto come fertilizzante allora ovviamente può essere un sovradosaggio.

ciao

Darklight 25-04-2010 15:58

Oh grazie per la spiegazione molto chiara ed esaudiente !

Ne deduco che una folta vegetazione aiuta a smaltire il carico di fosfati . E' corretto ?

faby 25-04-2010 17:27

di nulla;-)

Sì la vegetazione ovviamente aiuta a controllare i fosfati in quanto il fosforo è uno dei 3 macroelementi principali delle piante.
Ovviamente più le piante sono a crescita veloce e più assorbiranno nutrienti.

ciao

Matteo_Guppy 26-04-2010 08:58

Quote:

Originariamente inviata da faby (Messaggio 2985180)
ciao
Per aiutare un po' potresti anche inserire qualche pianta a crescita rapida.

P.S 100l per 4 discus è proprio pochino

ciao

Se 4 discus sono poki, come fanno allora negli allevamenti ad accrescerli semza combattere con i fosfati?

Che pianta a crescita rapida posso mettere se in vasca ho una bassa illuminazione (0.6w/l)??

scriptors 26-04-2010 09:42

La limnophila va più che bene. (ma c'è ne sono anche altre)

Senza interrarla fanne qualche ciuffo ancorato con un bullone (vedi sul mio sito se non hai idea di come funzioni - ancorare le piante).

In ogni caso 1,5 mg/l di PO4 non è un dramma se aumenti gli NO3 almeno a 15 - 20 mg/l ;-)

ps. negli allevamenti non hanno certo problemi di cambi acqua ne di alghe, direi che non li misurano nemmeno ... ma non sono un allevatore e quindi vado ad intuito ;-)

faby 26-04-2010 13:35

Matteo guppy quello che dicevo non era riferito ai fosfati, ma allo spazio, è poco, rimangono nani...

ciao

Giusi67 14-11-2013 22:47

Ciao mi trovo con lo stesso problema fosfati alle stelle 6 mgl l'acquario e un Cayman 80 avviato da 1 mese ho problemi di alghe filamentose faccio presente che ho inserito i pesci dopo una settimana perché non c'erano nitriti 7 cardinali un betta 2 corydoras e un ancitripus al quindicesimo giorno ho rilevato nitriti quindi ho usato il Toxivec e cambiato 30 lt di acqua osmosi il giorno dopo tutto si è sistemato oggi 15 / 11/ 13 ho fatto i test: Ph 6,5 kh3, GH8 , Fosfati 6 , Nitrati 0, Nitriti 0.
Piante: 2 Anubias , 1 Echinodorus , 1 Polysperma, 1 Althernara ,1 Ludwigia le piante sono ricoperte
sulle foglie di peluria algale con filamenti uso acqua osmosi trattata con i sali della Sera dispongo di CO2 Askoll ora non so se devo interrompere la Co2 visto il problema illuminazione con neon sera plant 4900kelvin , e un neon Arcadia Fresh Water 7500 Kelvin accesi 6 ore continuative vi chiedo un aiuto a come possa rimediare questo problema di fosfati alti e le sue cause per combattere queste alghe filamentose vi ringrazio e spero che qualcuno mi sia una mano ciao da Pino.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14611 seconds with 14 queries