AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   incrocio platy e piccola curiosita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=265629)

mouuu11 13-10-2010 22:57

incrocio platy e piccola curiosita
 
ciao , vorrei sapere se avendo dei platy corallo e dei platy pinne a velo si possono incrociare ? platy corallo X platy topo ? semplicemente per evitare di mettirli insieme e avere un mix di colori, poi volevo sapere se io avendo un 95 litri lordi ho messo circa 21 chili tra fondo fertile , sabbia e ghiaia sopra ( questa messa x vicende con camallanus) e sono troppi? io prima di ricomprare i pesci (platy sicuramente) volevo sapere se avendo svuotato quasi completamente l'acquario ( ma avendo lasciato i cannolicchi sempre in acqua e le spugne non leho toccate ) quanto tempo devo aspettare , una settimana è andata e gli no2 sono sempre stati a 0 mentre gli no3 a circa 5 -11

Giudima 13-10-2010 23:12

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 3216981)
ciao , vorrei sapere se avendo dei platy corallo e dei platy pinne a velo si possono incrociare ? platy corallo X platy topo ? semplicemente per evitare di mettirli insieme e avere un mix di colori, poi volevo sapere se io avendo un 95 litri lordi ho messo circa 21 chili tra fondo fertile , sabbia e ghiaia sopra ( questa messa x vicende con camallanus) e sono troppi? io prima di ricomprare i pesci (platy sicuramente) volevo sapere se avendo svuotato quasi completamente l'acquario ( ma avendo lasciato i cannolicchi sempre in acqua e le spugne non leho toccate ) quanto tempo devo aspettare , una settimana è andata e gli no2 sono sempre stati a 0 mentre gli no3 a circa 5 -11

I platy corallo ed i platy pinne a velo come i platy topo (che sono??) si incrociano tranquillamente essendo tutte varità della stessa specie, anzi il più delle volte per ottenere dei platy pinne a velo bisogna accoppiare le femmine con maschi di altre varietà perchè i maschi di pinne a velo sono spesso impossibilitati a procreare.

Per qanto riguarda la vasca io aspetterei almeno una ventina di giorni, monitorando i nitriti.

Ember 14-10-2010 10:10

Per "platy topo" credo intenda quelli col disegno a forma di Mickey Mouse sulla caudale! #24
Sono i più carini! :-D

mouuu11 14-10-2010 18:01

si intendevo quelli con i tre pallini prima della coda :-)) quindi è sconsigliato comprare i pinne a velo?
un altra cosa è troppo il fondo?

dado.88 14-10-2010 18:16

non è che è sconsigliato comprare pinne a velo, ognuno sceglie secondo il suo gusto ma tieni presente che:
-i pinne a velo maschi hanno anche il gonopodio molto allungato e quindi effettivamente come giustamente ricordato da Giudima i maschi non riescono fisicamente a fecondare le femmine.
-Come tutte le varietà "pinne a velo", anche i platy sono, a mio avviso, di dubbio gusto estetico. Madre natura ha fatto un sacco di bei pesciolini e non capisco dove sia la bellezza, con tutto il rispetti, in selezioni innaturali e decisamente esasperate "costruite" artificialmente dall'uomo.

Per quanto riguarda il fondo. Considera che io ho un 120 lt lordi, 95 circa netti, quindi a conti fatti ho inserito circa 25 litri di materiale, tra fondo e rocce. Non credo che il tuo fondo sia esagerato. Tra l'altro consiglierei personalmente sempre (se non in caso di litraggi lordi decisamente bassi) un bel fondo alto e poco compatto. Per diversi motivi che ora sarebbe ot spiegare.

mouuu11 15-10-2010 16:53

a proposito noto che in alcuni punti la ghiaia è piu scura sono i batteri vero?
riguardo i platy pinne a velo da quello che dici sonocome i molly balloon cioè figli della mente dell'uomo quindi credo opterò x i platy corallo , quanto diventano grandi al max?

pèsciolo 17-10-2010 00:53

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 3219985)
a proposito noto che in alcuni punti la ghiaia è piu scura sono i batteri vero?
riguardo i platy pinne a velo da quello che dici sonocome i molly balloon cioè figli della mente dell'uomo quindi credo opterò x i platy corallo , quanto diventano grandi al max?

le chiazze possono essere anche alghe.. avendo il gonopodio spropositato viene difficile riprodursi. dato che il gonopodio è una pinna chiusa, come tutte le altre pinne è più lungo del normale , proprio l'altro giorno mi ero recato in un negozio per acqustare qualche guppy e siccome uno dei miei scopi è farli riprodurre non ho acquistato un esemplare che presentava pinne stupende ma che aveva un gonopodio che sembrava una pinna caudale xD .. i platy corallo sono davvero carini.. non diventano grandi.. all'incira da adulti hanno una lunghezza di 6-7 cm..

dado.88 17-10-2010 02:35

Quote:

a proposito noto che in alcuni punti la ghiaia è piu scura sono i batteri vero?
Detto così puo essere di tutto, alghe, cianobatteri, flocculato batterico. Dovresti postare una foto...

mouuu11 17-10-2010 14:59

sarebbe inutile non si vede la differenza nelle foto in pratica il fondo dove l'ho smosso meno (quello che c'era prima ) è piu scuro mentre quello che ho alzato è piu chiaro e vedo che dove era piu scuro sta "contagiando"anche quello nuovo ma non sembrano alghe è solo piu scuro come quando vedi un sasso asciutto è piu chiaro rispetto a quando lo bagni
credevo fossero piu piccoli i corallo da grandi:-)

pèsciolo 17-10-2010 20:45

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 3223003)
sarebbe inutile non si vede la differenza nelle foto in pratica il fondo dove l'ho smosso meno (quello che c'era prima ) è piu scuro mentre quello che ho alzato è piu chiaro e vedo che dove era piu scuro sta "contagiando"anche quello nuovo ma non sembrano alghe è solo piu scuro come quando vedi un sasso asciutto è piu chiaro rispetto a quando lo bagni
credevo fossero piu piccoli i corallo da grandi:-)

non oltre i 7 cm..... comunque possono essere sia alghe che cianobatteri..ci vogliono le fotoo che illuminazione hai in vasca?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,36556 seconds with 14 queries