AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   NanoCube - solo piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=508917)

Dorian. 05-05-2016 19:41

NanoCube - solo piante
 
Ciao a tutti, ho intenzione di acquistare un NanoCube della wave da 16,5L e di allestirlo con sole piante.
Allego foto:
http://s32.postimg.cc/mx74sp3ep/acquario.jpg

Vorrei sapere innanzitutto se devo acquistare a parte anche un termoriscaldatore anche se non dovrò inserire pesci; inoltre come substrato ho addocchiato una sabbia bianca fine, va bene di qualsiasi tipo o deve avere qualche caratteristica specifica per le piante?
L'allestimento che ho intenzione di fare è molto sobrio date le ridotte dimensioni, pensavo ad un piccolo pezzo di legno, e qualche roccia che ho in casa (se sono calcaree ho qualche problema anche con le piante?).
Per quanto riguarda le piante da inserire, che cosa mi consigliate data la scarsa potenza della luce data in dotazione?
Devo acquistare anche qualche prodotto per purificare l'acqua o è sufficiente quella del rubinetto?

Grazie in anticipo per le risposte ;)

marko66 06-05-2016 20:42

Finalmente qualcuno che parte con un'idea sensata per questi inutili e pericolosi cubetti(per i pesci ovviamente).Se vuoi metterci solo piante va' benissimo,il riscaldatore non ti serve se la metti in casa,le rocce è meglio metterle non calcaree anche se non hai intenzione di usare CO2 aggiunta,la sabbia meglio non bianca e meglio non troppo fine, anche senza pesci a lungo andare si sporca comunque.Come acqua va bene quella di rete se non contiene troppi silicati,non ti servono prodotti aggiunti.
Per le piante invece dipende dall'allestimento,dalla luce a disposizione(quanti watt per farsi un'idea?) e se vuoi fertilizzare il fondo ed usare fertilizzanti in colonna o meno(e dalle dimensioni raggiunte una volta sviluppate ovviamente)

Dorian. 06-05-2016 21:31

per quanto riguarda la sabbia, visto che lo voglio principalmente per un fattore estetico e per fare un po di esperienza, avrei preferito scegliere un sabbia bianca fine, in modo tale da soddisfare i miei gusti, per quanto riguarda lo sporco non mi preoccupo molto, ho intenzione di comprare anche un piccolo sifone; la cosa che mi preoccupava era che magari con una sabbia troppo fine non soddisfavo le richieste delle piante, o magari si potevano staccare e galleggiare. Quindi posso stare tranquillo ed inserire immediatamente le piante senza safestart ed aquasafe? E mettendo direttamente solo il fondo di sabbia?

Grazie mille ;)

Dorian. 06-05-2016 21:49

Scusa ho dimenticato dei watt della lampada; da quel che leggo sulla scatola.. Dice 6 led da 0,5watt quindi 3watt.. Direi che sono troppo pochi, però piuttosto che spendere 40/60€di lampada preferisco scegliere piante che non necessitano di chissà quanta luce.. Mi informerò sul forum


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marko66 06-05-2016 23:52

La sabbia fine non è l'ideale per lo sviluppo delle radici delle piante,quindi o metti solo epifite a cui non interessa il fondo o meglio la ghiaia.Il sifone non ti aiuta molto in queste vaschette una volta allestite rischi di ribaltare tutto quando lo usi.Se lasci il fondo libero e ti limiti a muschi ed epifite la luce puo' anche bastare.Puoi,anzi devi inserirle subito,non ti serve nient'altro che l'acqua(possibilmente non troppo dura)per partire.

Dorian. 07-05-2016 00:08

Beh a sto punto direi che potrei optare per delle epifite e delle nano stone con java moss potendo stare tranquillo sia dal punto di vista dell'illuminazione, della sabbia bianca fine e se preoccuparmi di aggiungere prodotti o fertilizzanti giusto?
Grazie mille mi hai chiarito le idee ;)

marko66 07-05-2016 14:12

Giusto #70


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14218 seconds with 14 queries