AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   150 cm Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=537235)

Labeo88 11-02-2019 18:13

150 cm Tanganica
 
Ciao a tutti,
dopo qualche anno di stop forzato (causa trasferimento all'estero) ho deciso di regalarmi una nuova vasca, nel dettaglio un rio 450 (150 x 50 x 65 cm) che andrà ad ospitare per la prima volta dei ciclidi africani.
Sono totalmente ignorante in materia di ciclidi africani (ho allevato con successo parecchi sud americani), in quanto leggendo e documentandomi sono un po' un mondo a se.

Non ho fretta di iniziare e voglio fare le cose con calma, pertanto sono aperto a tutti i consigli.
Al momento le uniche certezze sono:
- rio 450, appena comprato
- filtraggio esterno, ho rimediato un vecchio fluval messo bene, probabilmente in futuro verrà implementato con ulteriore filtro
- riscaldatore (serve?)
- come sabbia pensavo a qualcosa di bianco finissimo (la vasca sarà posta nel mezzo di un salone, quindi anche l'occhio vuole la sua parte)
- rocciata centrale, a calare. si vedrà dai due lati lunghi, quindi è un po' da studiare. Penso farò una combinazione di rocce finte e vere. Avete qualche rivenditore da consigliarmi che possa trattare rocciate (possibilmente a buon mercato)?
- piante: non credo
- abitanti, non vorrei sovrappopolare con mille specie ma nemmeno un monotematico. Adoro gli Altolamprologus, cosi come altri lamprologini, Julidochromis, pensavo pure a qualche conchigliofilo. Mi son stati proposti anche dei Tropheus, ma non mi solleticano particolarmente.

Consigli per partire al meglio senza fare troppi sbagli?
Grazie grazie -14-

JeanAqua 13-02-2019 14:27

Ciao Labeo88, rispondo a quel che posso.
Andando per ordine, il termoriscaldatore serve ed in base alle specie che vuoi ospitare decidi che temperatura dare alla vasca, io allevando Neolamprologus Multifasciatus ho un preimpostato a 25 gradi della Newa che va che è una meraviglia ed ho sempre la stessa temperatura in vasca. In più ne ho altri 2 che uso per i cambi d'acqua. Ti sconsiglio la sabbia bianca, sia perchè è la più incline a mostrare sporcizia (l'occhio vuole la sua parte :-)) ), sia perchè non è il massimo per pesci abituati a poca luce (la sabbia bianca li spaventa e li intimidisce, in quanto è molto lucente), quindi ti consiglio sabbia di fiume vagliata (quelle ad uso edile) o sabbia per filtri di piscine, in granulometria finissima. Per le rocce va bene la soluzione a cui pensavi tu, in quanto è meglio non mettere massi troppo pesanti e troppo accalcati, perchè se cadono addio... Se vuoi mettere le specie che hai scritto, vai con una bella rocciata con molti anfratti e poi magari fai una distesa di conchiglie sul fondo sabbioso!

Labeo88 14-02-2019 11:46

Grazie JeanAqua,
come riscaldatore userò quello in dotazione allora :)

La sabbia bianca spaventa così tanto i pesci? Anche con poca luce?#24

Per quanto riguarda la rocciata, hai mica qualche nome da consigliarmi che venda rocce finte e belle?

Grazie #70

JeanAqua 14-02-2019 15:10

La sabbia bianca tendenzialmente sì, non è il massimo, io prendendo da Leroy Merlin quella per filtri di piscine ho ovviato a questo problema, perchè è leggermente ambrata ma sembra quasi bianca, e non riflette eccessivamente!

Per le rocce non saprei dirti. Ho in vasca solo conchigliofili quindi non avendo avuto esigenza di rocciate alte ne ho prese alcune vere e calcaree (consigliate) sempre da Leroy Merlin (per allestimenti come i nostri è perfetto come negozio!).

Labeo88 14-02-2019 18:15

Ho appena letto il tuo post, la sabbia è carina ma a me piaceva <purtroppo> l'idea del fondo bianco e impalpabile. Ora aspetto arrivi la vasca e poi ci penserò #24

Per quanto riguarda l'arredamento, sono stato prima al fiume e ho recuperato delle belle rocce, grigio scuro, sembra porfido. Anche se causa peso e dimensione (ne vorrei almeno un paio di 45-50 cm) dovrò recuperarne di finte.

JeanAqua 15-02-2019 11:18

Appena riesco metto sul thread qualche foto aggiornata, purtroppo in quelle che hai visto sembra molto marroncina la sabbia a causa della "nube" che avevo!

Labeo88 25-02-2019 16:59

Sviluppi: l'acquario che doveva arrivare la settimana scorsa si fa attendere...vabbè.
In compenso è arrivata la sabbia, bianca (grigina) e molto fina, spero di non pentirmene.

Per quanto riguarda le rocce sono stato in una cava e ho rimediato dei bei porfidi naturali (= non sembrano assolutamente dei cubetti delle strade anzi), ho provato ad allestire un'idea di rocciata e mi sembra pure parecchio naturale. Il porfido inoltre non pesa nemmeno cosi tanto (se paragonato al basalto o ad altre almeno) e l'ho trovato a costo zero.
Controindicazioni?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13785 seconds with 14 queries