AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   automatizzare riempimento vasca di rabbocco (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=420538)

alessandro132 30-07-2013 09:57

automatizzare riempimento vasca di rabbocco
 
Voglio automatizzare l'impianto di osmosi . Mettere una elettrovalvola comandata da due interruttori galleggianti nella tanica del rabbocco. Qualcuno lo ha fatto ? Consigli...
Pensavo a uno scarico per il troppo pieno in caso di malfunzionamento

Abra 30-07-2013 10:39

Quote:

Originariamente inviata da alessandro132 (Messaggio 1062090022)
Voglio automatizzare l'impianto di osmosi . Mettere una elettrovalvola comandata da due interruttori galleggianti nella tanica del rabbocco. Qualcuno lo ha fatto ? Consigli...
Pensavo a uno scarico per il troppo pieno in caso di malfunzionamento

Io ho un impianto come vuoi fare tu ;-) per sicurezza ho una elettrovalvola normalmente aperta e un galleggiante collegato , in caso di blocco della prima mi chiude l'acqua la seconda , mentre l'impianto funziona con una elettrovalvola normalmente chiusa e il suo galleggiante.
Devo però dire che se prendi un'elettrovalvola buona personalmente il sistema di sicurezza non è mai entrato in funzione.
Se riesci a fare un troppo pieno ancora meglio , tanto l'osmosi non ne fai tanta e ti salverebbe bene le chiappe in caso di guasto.

alessandro132 30-07-2013 11:28

altro dubbio , di solito butto i primi litri di osmosi , dovrei trovere il modo per farlo in automatico

Maurizio Senia (Mauri) 30-07-2013 11:37

Quote:

Originariamente inviata da alessandro132 (Messaggio 1062090119)
altro dubbio , di solito butto i primi litri di osmosi , dovrei trovere il modo per farlo in automatico

Andando in ON/OFF molte volte al giorno non ce bisogno di scartare la prima acqua......

alessandro132 30-07-2013 11:49

forse mi sono spiegato male , vorrei riempire la tanica del rabbocco , adesso tiene circa 30 litri quindi la riempirebbe in automatico circa 1 volta a settimana

Maurizio Senia (Mauri) 30-07-2013 11:55

Quote:

Originariamente inviata da alessandro132 (Messaggio 1062090143)
forse mi sono spiegato male , vorrei riempire la tanica del rabbocco , adesso tiene circa 30 litri quindi la riempirebbe in automatico circa 1 volta a settimana

Colleghi un EV a galleggiante di minima che apre l'impianto quando l'acqua scende sotto un certo livello e un'altro galleggiante di massima che chiude con altra EV l'impianto....ho puoi avere un solo galleggiante di livello in tanica che attiva impianto per mantenerlo.;-)

RikkironzoLoL 30-07-2013 23:22

Ma a che ti serve riempire la vasca di rabbocco? Riempi direttamente la sump no?
Cioè se devi stare a collegare l'impianto idraulico con il mobile per riempire la vasca di rabbocco, tanto vale riempire la sump eliminando lo stoccaggio e ricavandone spazio.. Dico male?

bubba21 05-08-2013 21:40

Quote:

Originariamente inviata da alessandro132 (Messaggio 1062090119)
altro dubbio , di solito butto i primi litri di osmosi , dovrei trovere il modo per farlo in automatico

Io userei un timer, fino a tot minuti bypassi l'acqua allo scarico, finito il tempo chiudi l'elettrovalvola dello scarico e apri quella che ti riempia la tanica..

alessandro132 06-08-2013 13:50

ho un deviatore temporizzato che dopo un tempo che decido io mi passa l'alimentazione ad un altra elettrovalvola e va in vasca di rabbocco, il mio problema e' far partire l'impianto quando manca acqua e fermarlo quando e' piena

gerry 06-08-2013 15:55

A me un amico ha fatto un accrocchio con due galleggianti un rele ( penso) una presa ( dentro ad una scatola elettrica) e del filo elettrico.

I galleggianti sono montati su una barra di plastica attaccata in verticale alla vasca di rabbocco, uno è posizionato in basso, l'altro in alto
Quando tutti e due galleggianti sono bassi mi si chiude il circuito e tramite il filo ( con spina inserita in una presa a muro) mi arriva corrente alla presa elettrica ( contenuta in una scatola con il rele)
A queste presa attacco il cavo che mi comanda un elettrovalvola ( normalmente chiusa) posta vicino al rubinetto a monte dell'osmosi; quando la vasca è vuota ( i due galleggianti sono " bassi") l'elettrovalvola si apre e mi riempie la vasca, quando i due galleggianti sono in alto l'elettrovalvola si chiude
Cosi facendo riempio la vasca, questo sistema lo uso sia per le vacanze che per riempire settimanalmente la vasca di rabbocco senza usare taniche ( vasca di rabbocco di circa 120 litri)

Ciao gerry

Ps
Scusate i termini poco tecnici...

Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11966 seconds with 14 queries