AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Ri-popolare vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=522901)

clark77 23-04-2017 10:09

Ri-popolare vasca
 
Sono circa 40 giorni dalla morte di tutti i pesci della mia vasca ad eccezione di un ocellaris Black, per infezione da criptocarians irritans, insorta dopo reinserimento di un flavescenz che avevo in vasca di quarantena dal mio venditore. Adesso sul Black rimasto non noto più puntini ma qualche cicatrice. Ho acceso una lampada Uvc da un mese. Quando pensate che possa riprendere nuovi inserimenti? La vasca è 120x60x60.
Grazie

Inviato dal mio H60-L12 utilizzando Tapatalk

MarcoF 23-04-2017 10:13

Ma la lampada UVc non inficia anche la popolazione batterica " del ciclio N"?

Inviato dal mio LG-H320 utilizzando Tapatalk

clark77 23-04-2017 10:31

Certo una parte dei batteri in sospensione viene fregata, ma quella delle rocce no, basta addizionare batteri periodicamente stancando la risalita per un po'..Adesso no2 e no3 a zero test salifert

Inviato dal mio H60-L12 utilizzando Tapatalk

MarcoF 23-04-2017 10:32

Seguo curioso[emoji106]

Inviato dal mio LG-H320 utilizzando Tapatalk

clark77 23-04-2017 10:33

Uvc oltre a uccidere i batteri uccidono anche una componente di parassiti

Inviato dal mio H60-L12 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Purtroppo la mia attuale convinzione è che restando in vasca il Black, l'infezione resta latente e non riuscirò a debellarla del tutto..Il Black è perennemente nascosto dietro la rocciata e non riesco a beccarlo😎😎

Inviato dal mio H60-L12 utilizzando Tapatalk

tene 23-04-2017 11:40

La lampada uvc poco fa contro criptocarion irritans l'unico modo per eliminarlo è tenere la vasca senza pesci da parassitare per 3 mesi e far si che i vari cicli riproduttivi terminano.
Anche eliminare i batteri in colonna non è proprio il massimo per la vasca.
Teniamo comunque presente che criptocarion è presente latente nella quasi totalità delle vasche e si scatena se viene introdotto un pesce debole o in caso di stress di un ospite indebolendo anche quelli che ci possono aver convissuto per anni senza mai aver avuto infestazioni

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

clark77 23-04-2017 12:21

Bene devo prendere il Black superstite...Mi inventerò qualcosa. Ma perché 3 mesi se il ciclo del parassita da timote ad adulto si compie in circa 28 GG se non erro e le larve senza ospite muoiono in qualche giorno?

Inviato dal mio H60-L12 utilizzando Tapatalk

tene 23-04-2017 13:01

Gli adulti non muoiono subito e nel frattempo continuano a deporre non smettono appena togli il pesce, poi devi aspettare le varie schiuse e la morte delle larve, cmq ritengo che una volta passata l'infestazione se si introducono pesci sani un nuovo boom non ci sarà e il parassita resterà latente ,così come è vero che ti puoi dannare nell'eliminarlo completamente per poi reinserirlo con il primo pesce portatore sano che vai ad inserire,senza contare cisti in basette ecc ecc ,per evitarlo bisognerebbe quarantenare tutti i pesci in iposalinità e sbasettare e trattare i coralli nuovi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

clark77 23-04-2017 13:07

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062846990)
Gli adulti non muoiono subito e nel frattempo continuano a deporre non smettono appena togli il pesce, poi devi aspettare le varie schiuse e la morte delle larve, cmq ritengo che una volta passata l'infestazione se si introducono pesci sani un nuovo boom non ci sarà e il parassita resterà latente ,così come è vero che ti puoi dannare nell'eliminarlo completamente per poi reinserirlo con il primo pesce portatore sano che vai ad inserire,senza contare cisti in basette ecc ecc ,per evitarlo bisognerebbe quarantenare tutti i pesci in iposalinità e sbasettare e trattare i coralli nuovi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Azz Roberto ma allora che faccio? Aspetto altri mesi e poi reinserisco? Senza guardare di prendere il Black?

Inviato dal mio H60-L12 utilizzando Tapatalk

tene 23-04-2017 15:15

Se non lo prendi e non presenta infestazione tanto vale che cominci a ripopolare, se invece riesci a prenderlo può valere la pena cercare di ripulire la vasca aspettando il ciclo vitale sapendo che però le bestiacce potrebbe tornare con altri mezzi in futuro ma intanto avresti ripulito dalle presenti.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:53.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15213 seconds with 14 queries