AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   laterite (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205)

fadebi 13-03-2005 22:18

laterite
 
Nel vecchio forum ho letto molte volte che come fertilizzante per il fondo si possono inserire ogni tanto palline di laterite.

O cercato più volte di capire attraverso vari post ,di cosa si trattasse , ma non mi sono ancora racapezzato.

Perqui vi chiedo aiuto, che qualcuno mi spighi cosa siano, e sopratutto se sono reperibili sul mercato , e cosa più importante se funzionano veramente

crypto 13-03-2005 23:46

la laterite (non laterlite, okkio al nome) e' un sedimento fossile tipico delle foreste pluviali.

credo che venga estratto dallo sri lanka... o in posti simili.

la caratteristica saliente e' che non si scioglie facilmente in acqua, ma le piante riescono a estrarre il ferro tramite enzimi prodotti localmente dalle radici

E LE ALGHE SONO FREGATE!!!! #18

silv74 13-03-2005 23:47

Re: laterite
 
Quote:

Originariamente inviata da fadebi
Nel vecchio forum ho letto molte volte che come fertilizzante per il fondo si possono inserire ogni tanto palline di laterite.

O cercato più volte di capire attraverso vari post ,di cosa si trattasse , ma non mi sono ancora racapezzato.

Perqui vi chiedo aiuto, che qualcuno mi spighi cosa siano, e sopratutto se sono reperibili sul mercato , e cosa più importante se funzionano veramente

Interessa anche a me saperne qualcosa di piu'. Vorrei abbinare la fertilizzazione con la laterite al PMDD, ma l'unico tipo di laterite che mi è stata proposta in vivaio è quella per drenaggio, non è specificato che abbia effetto fertilizzante..qualcuno che la usa già????
hepl pls

fadebi 14-03-2005 00:02

ok crypto, la spiegazione mi è piaciuta, adesso mi interesserebbe sapere se tu sai dove posso reperirla

alexone 14-03-2005 12:44

i prodotti della dupla sono a base di laterite ...ciao

crypto 14-03-2005 13:47

Quote:

Originariamente inviata da fadebi
ok crypto, la spiegazione mi è piaciuta, adesso mi interesserebbe sapere se tu sai dove posso reperirla

il duplaroot e' laterite pura....

ma cercando ci sono sicuramente alternative piu' economiche.... se le trovi fammi un fischio

crypto 14-03-2005 13:53

Re: laterite
 
Quote:

Originariamente inviata da silv74
Interessa anche a me saperne qualcosa di piu'. Vorrei abbinare la fertilizzazione con la laterite al PMDD, ma l'unico tipo di laterite che mi è stata proposta in vivaio è quella per drenaggio, non è specificato che abbia effetto fertilizzante..qualcuno che la usa già????
hepl pls

la LATERLITE e' composta da argilla espansa con olii e cotta a oltre 1000 gradi, non ha piu' niente di buono ed e' sterile.
la LATERITE e' un sedimento fossile contenente ferro.

[highlight=red:2c6999873a]OKKIO AI NOMI, SONO SIMILI ! ! ! ! [/highlight:2c6999873a]

se usate le palline, le piante non ne giovano.

crypto 14-03-2005 13:55

la laterite della dupla sembra ghiaino marrone, fine come il ceramizzato

Marzo 14-03-2005 17:33

La Dupla ne produce due tipi uno granulare e uno in polvere (entrambi costano molto), ma recentemente ne ho trovata un'altra " Amtra Laterite in granuli",che costa un po' meno (ma non l'ho provata e non ne conosco eventuali differenze con quella DUPLA)
Un'alternativa può essere la Fluorite della Seachem sicuramente meno costosa della laterite.
Personalmente ho provato ad aggiungere la laterite (quella in polvere) in un acquario già avviato (mi sono inventato un'ingegnoso sistema per fare meno danni possibile!!) e devo dire che gli effetti sulle piante (soprattutto quelle rosse)sono stati rapidi e visibili. La Fluorite non l'ho ancora provata, ma dovendo allestire a breve un acquario ex-novo ho intenzione di provarla (con la laterite mi dissanguerei economicamente!! :-D :-D :-D ), perchè ho letto sulla rete giudizi molto positivi. #36#

Ozelot 14-03-2005 18:57

Quote:

Originariamente inviata da Marzo
......
Personalmente ho provato ad aggiungere la laterite (quella in polvere) in un acquario già avviato (mi sono inventato un'ingegnoso sistema per fare meno danni possibile!!) e devo dire che gli effetti sulle piante (soprattutto quelle rosse)sono stati rapidi e visibili.
.....

Perchè non descrivi il tuo metodo, potrebbe essere d'aiuto a chi vuol provare la stessa cosa..... ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13050 seconds with 14 queries