AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   caridinia, scalari e ampullarie.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=3797)

barbapeo 17-04-2005 16:29

caridinia, scalari e ampullarie....
 
possono convivere ampullarie con caridinie e scalari????

marco87 17-04-2005 22:26

le ampullarie hanno bisogno di ph basico e acqua dura x la conchiglia...quindi sono incompatibili...
mentre scalari e caridine possono convivere...basta che abbiano qualche nascondglio

barbapeo 17-04-2005 22:55

ok ti ringrazio per le lumachine.. quale suggerimento hai per farle sparire????
sono lumachine scure lunghe tre millim. il guscio sembra "leopardato" cmq scuro a macchie più chiare. hanno forma appuntita non conica appuntita alle due estremità.. ciao

marco87 17-04-2005 23:01

aspe...le ampullarie sono le lumache grosse con la conchiglia gialla... #24 #24

tu intendi le lumachine infestanti piccole marroni...non so i nomi ce ne sono di tanti tipi...

x eliminarle...le raccogli a mano...o metti di notte su un piattino un pezzettino di carne e dovresti trovarne molte li alla mattina... ;-)

malawi 17-04-2005 23:57

Quote:

Originariamente inviata da mark87
le ampullarie hanno bisogno di ph basico e acqua dura x la conchiglia...quindi sono incompatibili...

Non credo considerando che vivono tranquillamente in tutto il bacino amazzonico.

Ciao Enrico

impertinente 18-04-2005 13:24

Barbapeo..le lumache appuntite che ti hanno infestato la vasca sono le tuberculate....Se le vuoi eliminare definitivamente basta usare dei botia..perfetti lumachicidi.
Le ampullarie possono vivere tranquillamente con gli scalari...a meno che questi non mordano o feriscano le parti molli delle lumache provocandone in breve la morte liberando in vasca grosse quantita' organiche che ti farebbero crescere velocemente i nitriti i nitrati ecc...
Devi sempre tenerle d'occhio perchè essendo una massa proteica,in caso di morte le devi subito togliere dalla vasca..
Hola..

barbapeo 18-04-2005 14:50

ok vi ringrazio tutti ma dal momento che in vasca non ho ancora pesci penso che per togliere le lumachine userò il lumachicida
ciao

barbapeo 18-04-2005 15:35

le lumache appuntite che ti hanno infestato la vasca sono le tuberculate....


no! non sono le melanoides tuberculata
sono altre lumachine di cui non trovo traccia sono appuntite da entrambe le parti sia dalla coda che dalla testa

malawi 18-04-2005 15:41

Quote:

Originariamente inviata da barbapeo
sono altre lumachine di cui non trovo traccia

Lymnaea stagnalis?

CIao Enrico

marco87 18-04-2005 16:26

Quote:

Originariamente inviata da malawi
Quote:

Originariamente inviata da mark87
le ampullarie hanno bisogno di ph basico e acqua dura x la conchiglia...quindi sono incompatibili...

Non credo considerando che vivono tranquillamente in tutto il bacino amazzonico.

Ciao Enrico

non so...io ho sempre letto che con ph acido hanno problemi al guscio che diventa più molle e si crepa...
ma davanti alla tua esperienza... -69 :-)

immagino che dipenderà da specie a specie


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12653 seconds with 14 queries