AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   Consiglio su Calcinus Elegans e Lysmata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=503513)

Stefano Pesce 29-01-2016 17:09

Consiglio su Calcinus Elegans e Lysmata
 
Salve a tutti #28#28#28
nel mio PicoReef da circa 22 litri netti sarei orientato nell'inserire qualche gambero e al massimo un piccolo gobide okinawae, ma su quest'ultimo sono proprio incerto..
Ciò che mi affascina e che sinceramente non avevo mai notato prima e il piccolo paguro, il calcinus Elegans, quello blu e nero!

Ho letto che è piuttosto movimentato, mi chiedevo se potesse esser così dannoso e se c'è il rischio che possa nutrirsi di macroalghe quali caulerpa, chaetomorpha (le tengo in vasca anche perché mi piacciono molto) oppure vari coralli, magari qualcuno (mi auguro di no:-D) ha avuto esperienze di questo tipo..

Altra domanda, se inserissi anche un classico lysmata amboiensis, c'è il rischio che non vadano d'accordo? Vorrei evitare scontri di questo tipo :-D

Grazie a chi risponderà, mi piacerebbe se postasse una foto dei vostri Paguri :-))

alegiu 01-02-2016 09:40

Per calcinus e lysmata nessun problema, visto lo spazio ridotto non più di un esemplare per tipo.
Macro alghe il mio non le ha mai toccate, però non tutti sono uguali.

Stefano Pesce 01-02-2016 09:43

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1062722372)
Per calcinus e lysmata nessun problema, visto lo spazio ridotto non più di un esemplare per tipo.
Macro alghe il mio non le ha mai toccate, però non tutti sono uguali.

Grazie della risposta!
Mi hanno consigliato in molti e soprattutto il negoziante di evitare di inserire un paguro in quanto praticamente sposta tutto ciò che gli pare in quanto è parecchio maldestro e ingombrante :-D
Ho preso comunque una turbo, e si muove davvero piano ma lascia le rocce pulitissime, incredibile!

alegiu 01-02-2016 10:28

Ciò che ti hanno detto è giusto, i paguri son dei carri armati, per ospitarlo devi aver tutti i coralli ben incollati o incastrati.

Stefano Pesce 01-02-2016 13:55

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1062722391)
Ciò che ti hanno detto è giusto, i paguri son dei carri armati, per ospitarlo devi aver tutti i coralli ben incollati o incastrati.

Considerando che sono 22 litri d'acqua... sarà molto probabile che distrugga tutto :-D

Andrò di lysmata!

Visto che ci sono per non aprire un altro topic, una lumaca turbo riesce a trovar sempre del cibo? Il negoziante mi ha detto che mangiano alghe e che in ogni vasca si formano sempre delle minuscole alghe dalle quali la lumaca può mangiare.. Effettivamente immagino possa esser davvero così!
Cosa ne pensi?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11061 seconds with 14 queries