AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   L'importana del Magnesio in un NanoReef?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1048)

alepio 21-03-2005 13:30

L'importana del Magnesio in un NanoReef??
 
mi hanno regalato una bottiglietta per integrare il magnesio.
Ma quanto è importante in un NanoReef ??

51m0ne 21-03-2005 13:51

Evviva il ritorno di Alepio!!!!
Io purtroppo non ho ancora comprato il test per il magnesio, ma sto maturando la convinzione che le mie difficoltà a mantenere livelli ottimali di calcio e KH dipendano proprio da scarsità di magnesio in vasca.
In teoria i cambi d'acqua regolari con un ottimo sale (cosa normale nei nanetti) dovrebbero essere sufficienti a sistemare tutto. Ma per quelli pigri come me che l'acqua la comprano già fatta in negozio?
Si attaccano, direte voi, e avete ragione!
Puoi dirmi qualcosa in più sull'integratore che ti hanno regalato... Marca, dosaggio, valori del Mg nella tua vasca, variazioni in seguito all'uso dell'integratore, variazioni del calcio e del Kh... Sto esagerando?
Ciao

pulax 21-03-2005 13:56

aaaa. 51m0ne tu usi l'acqua già fatta in negozio?
ha degli svantaggi? io la settimana prossima devo fare il cambio dell'acqua e pensavo di prendere quella già fatta.. (sono pigro pure io) -15

tornando al magnesio: se è vero che influisce sul valore del calcio e del Kh,
io che ho il kh a 17 e il calcio a 700, ho la vasca al magnesio!? #19

alepio 21-03-2005 14:00

Quote:

Originariamente inviata da 51m0ne
Evviva il ritorno di Alepio!!!!Ciao


fra tre mesi mi sposo!!!!

Per il magnesio, non ho il test e credo di non prenderlo.
E' quello della SERA.
Ne aggiungo alcune gocce ogni tanto.

PS. anche io sono pigro.

Rama 21-03-2005 15:48

Mi aggrego al Club dei Pigri... a casa ho 5 kg di sale e una tanica da 25 litri con acqua osmotica già pronta, però l'altro giorno mi sono preso 5 litri belli e fatti dal mio negoziante... :-D :-D :-D

Il magnesio (come il calcio) dipende daglia nimali che hai in vasca... se ne hai tanti e ne consumano, può darsi che il cambio settimanale non sia sufficiente ( non tanto per la quantità di ppm, che dovrebbe comunque rimanere in valori accettabili, quanto per i continui sbalzi tra tanto-giusto-poco-tanto.... e che non tutti gli invertebrati gradiscono)

Almeno questo è quello che ho letto qui sul forum, non parlo per esprienza personale quindi...

51m0ne 21-03-2005 16:49

I miei svantaggi sono che il KH oscilla tra 7 e 8, nonostante integri con il Kent pro-buffer dkh e rabbocco con kw (che però non so se influenzi anche il kh). Inoltre il calcio se ne sta sempre tra 390 e 420 (più verso il 390) nonostante integri ogni tanto reef success +calcio (dovbrebbe essere calcio-cloruro) e soliti rabbocchi con kw.
Ho misurato il valore del calcio nell'acqua marina che compro e si aggira sui 390 ppm.
Ho il dubbio che sia anche scarsa di magnesio e che questa sia una delle cause dei valori appena accettabili di KH e Calcio.
Bisogna dire che gli animali non sembrano soffrire... E io sono troppo pigro, per ora continuo così. Sto pensando di comprare test magnesio ed integratore (tech M della Kent) per togliermi il dubbio... Ma forse farei prima a comprarmi un buon sale per quei pochi cambi che faccio... Mah?!? Brutta cosa essere pigri.
Ciao

Rama 21-03-2005 16:55

Io uso il sale RedSea, un vero cesso a detta di tutti, però ho il calcio a 450 e il magnesio a 1380, e non ho nessunissimo addittivo a parte la kalkwasser e il potassio ioduro che uso mooooooooolto saltuariamente per integrare lo iodio per la xenia....

I valori li controllo solo in caso di catastrofe, mi spalla troppo fare i test con le boccettine e preferisco imparare dalla vasca stessa il suo stato di salute (poi casomai faccio un megasforzo e verso quelle 5 gocce di reagente per controllare il valore che mi interessa)

51m0ne 21-03-2005 17:36

Rama, ho fatto caso solo adesso alla tua firma... ma ce l'hai sempre avuta?
:-D :-D :-D :-D :-D :-D
Beeellllaaaaaaa!!!!
Ciao

nige 21-03-2005 17:40

io nn capisco...con una vasca di max 30-40 lt, basterebbe un cambio di 3-4 lt a settimana. che vi costa? #24

alepio 21-03-2005 17:44

Quote:

Originariamente inviata da nige
io nn capisco...con una vasca di max 30-40 lt, basterebbe un cambio di 3-4 lt a settimana. che vi costa? #24

ci costa tempo.... tempo che non abbiamo

[tratto da 58 minuti per morire (die hard)]


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12110 seconds with 14 queries