AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Dimensionamento riscaldatore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=538436)

joslen 03-05-2019 13:35

Dimensionamento riscaldatore
 
Ciao ho un riscaldatore eheim da 150w su un acquario da 220l. Il riscaldatore è per un acquario massimo di 300 litri. Sono ai limiti o può andar bene? Ho bisogno di 28 gradi.
Nell'eventualità dovessi sostituirlo cosa mi consigliate di performante?

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

dave81 04-05-2019 09:11

come minimo, 1 litro = 1 watt

questa è la regola generale

reoforo 06-06-2019 23:28

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062932344)
come minimo, 1 litro = 1 watt

questa è la regola generale

E' vero, questa è la regola generale, aurea, tuttavia quando si parla di riscaldatori Eheim-Jager il discorso è un po' diverso; secondo me danno il meglio di se proprio in configurazioni sotto dimensionate. Ho quello da 100W e lo avevo messo nella vasca da 80L e sballava completamente anche direzionando l'uscita del filtro verso il riscaldatore, una volta messo nella vasca grande, circa 270L, ha cominciato a funzionare regolarmente, senza accendersi nemmeno troppo spesso e ha passato senza problemi l'inverno ed è ancora lì, la vasca è in una stanza, tra l'altro dove c'è una porta finestra che dà su un terrazzo e viene lasciata aperta tutta la notte per dar modo alla mia micia siamese di usufruire della lettiera, anche in pieno inverno.
Non ho l'esigenza di avere l'acqua a 28° ma "solo" a 26,5° circa.
Gli altri riscaldatori da 100W che ho non riescono in nessuna maniera a mantenere l'acqua in temperatura sull'acquario grande, rimanendo praticamente sempre accesi.

DUDA 07-06-2019 09:20

Quote:

Originariamente inviata da joslen (Messaggio 1062932321)
Ciao ho un riscaldatore eheim da 150w su un acquario da 220l. Il riscaldatore è per un acquario massimo di 300 litri. Sono ai limiti o può andar bene? Ho bisogno di 28 gradi.
Nell'eventualità dovessi sostituirlo cosa mi consigliate di performante?

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

Forse per tenere i 28 gradi dovrà stare acceso più a lungo ma l'energia espressa in Watt che occorre per portare da X°C a 28°C lo stesso volume di acqua a parità di condizioni sarà sempre la medesima quindi non puoi molto limare sull'efficienza e hai già un ottimo prodotto.
Ad ogni modo tenere un riscaldatore di riserva in casa è sempre cosa buona e giusta, appena puoi compra un Jaeger ben dimensionato e sostituisci quello che hai ora che farà da Backup.

ilVanni 07-06-2019 13:18

Quoto. Giusto per chiarire, il "riscaldatore più efficiente che fa risparmiare" non esiste.
Ci sono riscaldatori affidabili (nel senso di precisi) e non.
Aggiungo che "precisi" non vuol dire "accurati" (quelli col termostato integrato, per loro natura, non lo sono mai, la "taratira" va trovata a mano a tentativi).

In particolare, se un riscaldatore NON riesce a tenere l'acqua a temperatura e l'altro riscaldatore sì, il secondo consuma ovviamente di più.

DUDA 07-06-2019 14:47

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062933908)
Quoto. Giusto per chiarire, il "riscaldatore più efficiente che fa risparmiare" non esiste.
Ci sono riscaldatori affidabili (nel senso di precisi) e non.
Aggiungo che "precisi" non vuol dire "accurati" (quelli col termostato integrato, per loro natura, non lo sono mai, la "taratira" va trovata a mano a tentativi).

In particolare, se un riscaldatore NON riesce a tenere l'acqua a temperatura e l'altro riscaldatore sì, il secondo consuma ovviamente di più.

A beneficio ulteriore dell'OP, seppure possa sembrare un ovvietà:

L'unica azione utile all'efficienza energetica (traducendosi in un potenziale risparmio), è appunto il dotarsi di un termometro sufficientemente preciso poichè, dato che è sicuramente vero che il termostato dei riscaldatori è notoriamente "poco accurato" se la tua intenzione è portare la temperatura a 28 ma il riscaldatore te la porta a 29 credendo di essere a 28, allora si che puoi ottenere un risparmio abbassando il riscaldatore Q.B.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16052 seconds with 14 queries