AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Come abituarli al nuovo mangime (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120236)

marco3m 04-03-2008 16:08

Come abituarli al nuovo mangime
 
Ciao a tutti, ai miei scalari ho sempre dato solo le scaglie (errore lo so) e per questo da un paio di settimane avevo comprato dal mercatino una serie lunghissima di mangimi per discus e scalari.
Non so se sono particolarmente viziati, ma ho notato che tutti i tipi di scaglie che gli do se le mangiano senza problemi, mentre invece per il granulare e il cibo liofilizzato danno problemi.
Nel dettaglio: 3 scalari grandi e adulti, piano piano assaggiano anche le altre cose nuove, i 3 piccoletti nuovi (introtti nella vasca da un paio di mesi, altezza con pinne di circa 10cm) invece non li mangiano per nulla.
Che mi consigliate di fare per abituarli a tutti i mangimi? Somministro per diversi giorni solo il granulare così che gli viene per forza fame? O non ce la fanno a mangiarlo perchè son piccoli? (non mi paiono così piccoli a dire il vero...)
Grazie mille!

4Angel 04-03-2008 17:25

Mhà... Solitamente gli scalari da un mese e mezzo di vita in poi mangiano tutto.... Puoi provare a lasciarli a digiuno un paio di giorni e poi dargli il granulare.

marco3m 04-03-2008 21:36

ok... anche se mi faranno un pò pena :-(
Più che altro ho visto che se gli metto dentro il granulare e rimango lì loro non lo guardano di striscio e rimangono a fissarmi in attesa che mi impietosisca e gli dia un pò di scaglie... il più delle volte cedo :-D
Tenerli a dieta per due giorni può essere un modo anche per controllare i fosfati? (nel dettaglio i fosfati da cosa derivano?)

4Angel 05-03-2008 01:42

Solitamente proprio da quello, eccessi di cibo ecc, quindi non fa male, tranqui. Prova a somministrare, una volta a settimana, chironomus e artemie liofilizzate.

marco3m 05-03-2008 15:16

ok allora oggi digiuno, poi somministro poco granulare... dovranno abituarsi si spera! :-)

4Angel 05-03-2008 23:52

Credo che la sopravvivenza li faccia abituare... ;-)

pelagus 07-03-2008 19:05

C'è un proverbio che dice : O ti mangi questa minestra o ti butti dalla finestra....!! :-D

marco3m 07-03-2008 19:17

dopo 2 giorni di digiuno ho provato a dargli poco granulare... morale i selvatici ancora mi guardano con gli occhioni in attesa che ceda e gli dia le scaglie -28d#
Non vorrei indebolirli e rischiare qualche infezione/malattia... #23

4Angel 07-03-2008 19:28

Ormai aspetta domani... Casomai prova con dell'artemia o dei chironomus liofilizzati...

marco3m 07-03-2008 19:40

ho provato anche con poco chiro liofilizzato... quello lo mangiano e poi lo sputano, lo mangiano e lo sputano... finchè non arriva il botia che se lo pappa e ciao ciao a tutti...
Persevero? #13


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:45.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12515 seconds with 14 queries