AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Nuova vasca facciamola insieme!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=537176)

mdsdesign 08-02-2019 17:28

Nuova vasca facciamola insieme!!!
 
Salve ragazzi, vorrei gentilmente un vostro parere/consiglio ho un soggiorno non molto grande e vorrei realizzare qualcosa di carino e che quindi ci stia bene. Avevo infatti comprato nella mia città una vasca lunga 120x60x60 ma sinceramente una volta piazzata dentro era piu' grande del divano con penisola!!!! per evitare lo sfratto da parte di mia moglie l' ho quindi ceduta ad un amico. Tutta la tecnica però l'ho tenuta essendo nuova, solo che ora mi trovo ad un bivio: che tipo di vasca fare?vorrei trovare una via di mezzo che non sia troppo piccola da non poter ospitare nessun pinnuto e che non sia troppo grande da farmi buttare via il divano. Nella vasca vorrei inserire almeno una coppia di ocellaris e se possibile anche un solo flavescent o comunque pesce piu' importante, io credo che attorno gli 80 cm potrei starci il problema che vorrei rimanere sotto i 60 di profondità e sotto i 60 di altezza visto che comunque farò un berlinese. quindi io pensavo di realizzare qualcosa del tipo 80x50x50 cosa ne pensate? partiamo dalle misure della vasca e poi man mano parliamo di tecnica e via dicendo.

Grazie a chi vorrà aiutarmi

Lucarho 09-02-2019 00:50

Ciao io ho 100x60h50 berlinese e dopo qualche mugugno la moglie si è azzittita...per fare come dici te io fare un cubo 60x60h60


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mdsdesign 09-02-2019 09:56

preferisco un lato piu' lungo e non un cubo, e non vorrei superare i 55 di altezza. come mai preferire il cubo alle dimensioni che avevo io in mente?

sacatra 09-02-2019 11:19

Quote:

Originariamente inviata da mdsdesign (Messaggio 1062927144)
preferisco un lato piu' lungo e non un cubo, e non vorrei superare i 55 di altezza. come mai preferire il cubo alle dimensioni che avevo io in mente?

Ciao,
io parto a breve con 90x50x50, 10mm + sump 70x35x45h, mi è sembrato un buon compromesso come dimensioni e litraggio

Marco Rossini 09-02-2019 18:59

Io un flavescensc in meno di 90cm non lo metterei (almeno 250lt.) ed altri pesci più grossi tantomeno...
Ho appena venduto una 90x55x53 e ti devi dire che l'ho venduta perché a mio avviso gli mancavano almeno 10cm per essere abbastanza al top..
Quindi parere personale farei 100x55x50 ed hai un bella vasca.. (però scordati ephatus o simili in queste misure)

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Per darti l'idea questa era 90x55 h53https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...ccba2d9d9e.jpg

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

mdsdesign 09-02-2019 19:49

Esistono pesci piccoli e belli? Magari da branco? Non capisco perché nelle vasche si vedono solo acanturidi? Possibile che solo questi sono belli?

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk

gerry 10-02-2019 23:41

Quote:

Originariamente inviata da mdsdesign (Messaggio 1062927162)
Esistono pesci piccoli e belli? Magari da branco? Non capisco perché nelle vasche si vedono solo acanturidi? Possibile che solo questi sono belli?

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk



Certo, ci sono vari tipi di pteragon (diversi dai “soliti” kaudermi), ci sono labridi ecc ecc insomma ne trovi diversi.
I chirurghi sono belli, appariscenti e “facili”; quindi li trovi ovunque
Poi però se non ben curati deperiscono, si ammalano e muoiono.
I chirurghi in vasche grandi diventano molto belli , in vasche piccole hanno dei comportamenti non naturali e non vivono bene.

mdsdesign 20-02-2019 13:13

Volevo chiedervi un altra info, con il metodo berlinese posso mettere 2cm di sabbia a colorare il fondo? su vari gruppi e forum ognuno dice la sua ma effettivamente non si capisce quale è realmente la verità. Mi date info in merito con giuste motivazioni?
grazie

mdsdesign 05-03-2019 10:20

nessuno

gerry 05-03-2019 10:34

Quote:

Originariamente inviata da mdsdesign (Messaggio 1062927880)
Volevo chiedervi un altra info, con il metodo berlinese posso mettere 2cm di sabbia a colorare il fondo? su vari gruppi e forum ognuno dice la sua ma effettivamente non si capisce quale è realmente la verità. Mi date info in merito con giuste motivazioni?
grazie



Mi ero perso il post....
In sintesi .....
La sabbia sul fondo, se fai un Dsb, permette la crescita di vari animaletti ( benthos) e questi cibandosi di detriti li degradano
Nel contempo negli strati profondi avvengono delle reazioni di ossidoriduzione che abbassano gli inquinanti ( NO3)
Un fondo Dsb non va mai smosso ne sifonato

Se invece fai uno strato basso , non si insedia il benthos e non avvengono reazioni di ossidoriduzione ; i detriti si degradano all’Interno del fondo e il tutto contribuisce ad alzare gli inquinanti
Insomma il fondo intrappola le schifezze e non le smaltisce
Per questo se lo metti va messo poco e solo a vasca ben matura




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,18732 seconds with 14 queries