AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Squaletto pancia in su (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=454345)

riipro 31-03-2014 14:13

Squaletto pancia in su
 
ciao ragazzi..chiedo consiglio a voi in quanto sono alle prime armi..ho un acquario da 60l avviato da più di un mese per ora senza piante vere ma solo una finta..ieri all'improvviso ho notato che un pesce pinguino era inerme sul fondo e oggi anche lo squaletto ha comportamenti che mi stanno preoccupando..più precisamente lo ritrovo pancia in su, talvolta sul fondo..come se fosse morto...poi ha un rapido scatto e torna a nuotare e dopo un pò lo ritrovo a pancia in su..sono già parecchie volte che lo fa..inoltre ieri l'ho ritovato dentro al filtro..come se saltasse fuori dall'acqua...ora vi chiedo,la causa è la mancanza di ossigeno e di piante vere? mi occorre un cambio d'acqua?e se si è meglio che vada ad acquistare acqua di osmosi o che prenda quella del rubinetto e gli versi un tappo di biocondizionatore e farla riposare per un giorno prima di fare cambio?

i valori dell'acqua fino a pochi giorni fa erano i seguenti:
ph 8
no3 25
no2 0
kh 15d
gh >16

Emiliano98 31-03-2014 15:11

Per lo squaletto intendi Pangasius oppure Balantocheilus?
Che altri pesci hai?
Per le Thayeria intanto pH, KH e GH sono troppo alti...

Inviato dal mio Lenovo S6000L-F utilizzando Tapatalk

GrifoneSeduto 31-03-2014 15:15

Ciao, probabilmente l'assenza di piante vere ha provocato una mancanza di ossigeno, hai già fatto dei cambi da quando lo hai avviato?

Io comunque un cambio d'acqua lo farei visto il valore degli NO3, però per l'uso di acqua di osmosi o di rubinetto bisognerebbe conoscere il pH e il kH dell'acqua del tuo rubinetto...