AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Squaletto pancia in su (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=454345)

riipro 31-03-2014 14:13

Squaletto pancia in su
 
ciao ragazzi..chiedo consiglio a voi in quanto sono alle prime armi..ho un acquario da 60l avviato da più di un mese per ora senza piante vere ma solo una finta..ieri all'improvviso ho notato che un pesce pinguino era inerme sul fondo e oggi anche lo squaletto ha comportamenti che mi stanno preoccupando..più precisamente lo ritrovo pancia in su, talvolta sul fondo..come se fosse morto...poi ha un rapido scatto e torna a nuotare e dopo un pò lo ritrovo a pancia in su..sono già parecchie volte che lo fa..inoltre ieri l'ho ritovato dentro al filtro..come se saltasse fuori dall'acqua...ora vi chiedo,la causa è la mancanza di ossigeno e di piante vere? mi occorre un cambio d'acqua?e se si è meglio che vada ad acquistare acqua di osmosi o che prenda quella del rubinetto e gli versi un tappo di biocondizionatore e farla riposare per un giorno prima di fare cambio?

i valori dell'acqua fino a pochi giorni fa erano i seguenti:
ph 8
no3 25
no2 0
kh 15d
gh >16

Emiliano98 31-03-2014 15:11

Per lo squaletto intendi Pangasius oppure Balantocheilus?
Che altri pesci hai?
Per le Thayeria intanto pH, KH e GH sono troppo alti...

Inviato dal mio Lenovo S6000L-F utilizzando Tapatalk

GrifoneSeduto 31-03-2014 15:15

Ciao, probabilmente l'assenza di piante vere ha provocato una mancanza di ossigeno, hai già fatto dei cambi da quando lo hai avviato?

Io comunque un cambio d'acqua lo farei visto il valore degli NO3, però per l'uso di acqua di osmosi o di rubinetto bisognerebbe conoscere il pH e il kH dell'acqua del tuo rubinetto...
Comunque sia ti conviene mettere il prima possibile delle piante vere in quanto con la fotosintesi producono l'ossigeno indispensabile per la vita dei pesci.

Ciao.

riipro 31-03-2014 15:22

grazie ad entrambi per i consigli...per quanto riguarda lo squaletto intendo un Balantocheilus e come coinquilini ho un pinguino,uno scalare,un balloon e un cory..per ora ho preparato l'acqua per il cambio in una bacinella e ho versato un tappo di biocondizionatore..ora non so se aspettare domani per il cambio o se è possibile farlo anche in giornata (dato che ho letto che bisogna farla riposare prima di effettuare il cambio)...le piante si..devo darmi una svelta ad acquistarle..oggi cercherò di rimediarle almeno 2

Emiliano98 31-03-2014 15:30

Innanzi tutto diciamo che il Balantocheilus non è assolutamente adatto al tuo acquario, in quanto è un pesci di branco che misura fino a 35 cm e ha bisogno di almeno 150 cm, meglio se di più.
Anche per lo scalare la vasca è piccola, va allevato in coppie in vasche più grandi.
I tetra pinguino vanno allevati in gruppi così come i cory, entrambi in acqua acida. L'unico che potrebbe restare è il molly...
Innanzitutto metti piante vere, e compra un test per i PO⁴ e misura pure quelli ;-)


Inviato dal mio Lenovo S6000L-F utilizzando Tapatalk

Bob_82 31-03-2014 16:15

Ciao riipro. La popolazione non va assolutamente bene, male assortita per tanti motivi, che vanno dai valori dei parametri dell'acqua, alla dimensione e alle abitudini specifiche dato che alcuni pesci devono essere messi in branco per vivere bene. Io capisco che sei alle prime armi e che quindi questi errori si possono fare, però mi sono andato a vedere (come faccio spesso quando rispondo a persone neofite con l'acquariofilia) altre tue discussioni e ho visto che prima di mettere lo scalare ad esempio ti avevano già sconsigliato l'acquisto e di rivedere la popolazione che avevi prima di fare ulteriori passi avanti. Non ti offendere se ti muovo questa critica : ma se sai di essere inesperto e chiedi consigli e questi ti vengono dati devi cercare un minimo di ascoltarli perchè altrimenti la situazione rischia di degenerare velocemente a discapito dei pesci in primo luogo ma anche della tua passione che ovviamente ne risentirebbe. Ora ho visto ad esempio che ti è morto già un cory e che i pesci sono stati inseriti senza aspettare il classico mese di maturazione (in pratica dopo aver allestito l'acquario si attende che il filtro maturi, ossia che si impiantino i batteri denitrificanti responsabili del ciclo dell'azoto); il fatto di aver avuto un picco di nitriti mentre i pesci erano già nell'acquario è probabile che abbia arrecato loro dei danni diretti o indiretti indebolendoli e rendendoli più predisposti a malattie varie.

Premesso quanto sopra... Per una corretta gestione i cambi d'acqua devi farli ogni settimana in ragione di almeno il 10%/15% dell'acqua totale utilizzando acqua uguale per valori e temperatura a quella nell'acquario. Poi per le piante inserisci piante vere, ti elenco alcune delle più facili da gestire e che non richiedono luce/fertilizzazioni particolari ma si "accontentano" : ceratophyllum demersum, hygrophila difformis, anubias, cryptocoryne, vallisneria. Ti consiglio magari di mettere delle ceratophyllum che sono a crescita veloce assieme alla anubias e delle hygrophila. Per i pesci direi di dare una sfoltita : il Balantocheilus come ti hanno detto non puoi tenerlo in così pochi litri, stessa cosa per lo scalare. Il PH mi sembra un po' troppo alto, ma i test a striscette spesso sbagliano... Se fosse sui 7,5 max i cory potresti tenerli, non è proprio l'acqua ideale ma possono starci, con ph più alti no. Però comunque vanno tenuti in branchi di almeno 5 esemplari.

riipro 31-03-2014 16:37

Ciao bob, figurati se me la prendo per una critica..per giunta fatta per aiutarmi a capire..tu hai ragione dicendo che per il bene dell'acquario devo ascoltare consigli e fidarmi di chi mi li da..il fatto è che io mi fido e reputo persone esperte anche chi mi li vende i pesci..infatti io prima di acquistare scalare e squaletto ho precisato al commesso se era possibile acquistare quest'ultimo avendo un acquario da 60l e mi è stata data risposta positiva dicendomi che non c'erano problemi patto che non avrei acquistato pesci dalla pinna lunga perché incomparltibili con esso..per quanto riguarda lo scalare mi è stato altresi detto che un acquario più grande sarebbe stato meglio ma.nonostante questo avrei potuto inserirlo facendolo ambientare..ora tu mi dirai, il compito del venditore è solo quello di vendere e se ne frega di quello che combini nel tuo acquario, e ti do ragione..io però spero sempre nel buonsenso delle persone e non credo neanche che tale commesso abbia pensato solo al.guadagno dato che io volevo acquistare un combattente ed il prezzo rispetto agli altri che ho preso è più alto, ma me lo ha sconsigliato, cosi come il pesce fantasma, a causa dell'incompatibilità con lo squaletto..detto questo d'ora in poi ascolterò di più i vostri consigli cercando di risistemare in modo ottimale l'habitat dell'acquario

Markfree 31-03-2014 17:07

riipro la problematica del pesce a pancia in su postala in sezione malattie, qua lascio aperto per la sistemazione dei valori e dei coinquilini

Ci tengo solo a sottolineare che il venditore ha fatto il suo bene e non quello dei pesci, e quoto appieno emiliano e bob

Bob_82 31-03-2014 17:12

Quote:

Originariamente inviata da riipro (Messaggio 1062375758)
Ciao bob, figurati se me la prendo per una critica..per giunta fatta per aiutarmi a capire..tu hai ragione dicendo che per il bene dell'acquario devo ascoltare consigli e fidarmi di chi mi li da..il fatto è che io mi fido e reputo persone esperte anche chi mi li vende i pesci..infatti io prima di acquistare scalare e squaletto ho precisato al commesso se era possibile acquistare quest'ultimo avendo un acquario da 60l e mi è stata data risposta positiva dicendomi che non c'erano problemi patto che non avrei acquistato pesci dalla pinna lunga perché incomparltibili con esso..per quanto riguarda lo scalare mi è stato altresi detto che un acquario più grande sarebbe stato meglio ma.nonostante questo avrei potuto inserirlo facendolo ambientare..ora tu mi dirai, il compito del venditore è solo quello di vendere e se ne frega di quello che combini nel tuo acquario, e ti do ragione..io però spero sempre nel buonsenso delle persone e non credo neanche che tale commesso abbia pensato solo al.guadagno dato che io volevo acquistare un combattente ed il prezzo rispetto agli altri che ho preso è più alto, ma me lo ha sconsigliato, cosi come il pesce fantasma, a causa dell'incompatibilità con lo squaletto..detto questo d'ora in poi ascolterò di più i vostri consigli cercando di risistemare in modo ottimale l'habitat dell'acquario

Ho capito, purtroppo i negozianti spesso ne combinano delle belle. Fidarsi di un negoziante comunque non è sempre una cosa sbagliata, ce ne sono anche di quelli competenti e che fanno il loro lavoro con coscienza, ma mai fidarsi "ciecamente" perchè ovviamente alla fine loro comunque fanno giustamente il loro lavoro. Nel tuo caso diciamo che dalle indicazioni che ti ha dato non mi fiderei molto dei suoi suggerimenti per il futuro. Comunque mi fa piacere leggere una risposta da parte tua che denota un certo grado di maturità (non è facile accettare le critiche) e sono sicuro che alla lunga questa cosa ti ripagherà con tante belle soddisfazioni in questo campo.

riipro 31-03-2014 19:58

ti ringrazio Bob,spero di apprendere quanto prima il più possibile per imparare ad avere un comportamento corretto per quanto riguarda l'acquario..comunque,approfitto della tua gentilezza ed esperienza per dirti che sono andato ad acquistare due piantine vere e ho spiegato al negoziante la problematica dello squaletto sopracitata e mi ha detto che probabilmente pò essere dovuto ad un'infiammazione alla vescica natatoria..in effetti leggendo i sintomi sembrerebbe essere,tuttavia non mi pare di notare macchie strane sullo squaletto.
Creo una discussione sul topic delle malattie come riferito e se puoi aiutarmi accetterò di buon grado i tuoi consigli.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13500 seconds with 14 queries