AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   si puo alzare il kh senza alzare il ph? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=542043)

giuseppefaeroer 06-03-2020 16:50

si puo alzare il kh senza alzare il ph?
 
ciao, ho la volontà di alzare il kh senza alzare il ph è possibile? se si come?
come gestire la miscelazione dei cambi per alzare solo kh e non ph? perche non ci riesco li alzo entrambi....
cambio 80 litri che ogni 5 giorni, vasca 330 litri netti, che % di osmosi e di rete?
((in rete ho kh 8 gh 16 e ph 7.8- 8 ))


Ho KH a 3 , 4 massimo ( il reagente dopo due gocce resta blu, alla terza diventa giallognola ma alla 4 diventa giallo intenso) so che essendo basso rischio di perdere l effetto tampone provocando sbalzi ph pericolosi per i miei ibridi (discus) ,.....ho torba nel filtro( poca per iniziare, circa 100 grammi in 330 litri netti, voglio aggiungerne con calma del tempo senza creare sbalzi bruschi, ho gia pignette d ontano una decina e 5 foglie catappa per provare ad acidificare senza successo),
piante sessiflora e lattuga d acqua mi consumano carbonati.,
purtroppo avendo gia ph 7.6 - 7 .5 vorrei evitare di alzarlo ulteriormente con cambi d acqua di rete ..

DUDA 06-03-2020 17:12

Allora, KH 4 scarso non è per niente "bassissimo", è l'ideale per tenere il ph basso. Piuttosto aumenta il dosaggio di torba, 100 grammi in 330 litri sono acqua fresca. Passsa, gradualmente ad almeno un gr/litro diviso in due sacchettini differenti. La noteveole quantità di torba contribuisce comunque a stabilizzare il ph, non temere.
Tieni conto che io viaggiavo con KH1 scarso (irrilevabile) a 2 gr/litro di torba per il mio blackwater e il Ph è sempre stato granitico. In questo modo puoi tranquillamente risparmiarti le foglie di catappa e le pignette (che te le fanno pagare oro).

Piuttosto, non trovo ragione di un cambio acqua ogni 5 giorni a meno di problemi particolari ma dipende dalla popolazione e dall'allestimento.

giuseppefaeroer 06-03-2020 19:24

ciao innanzitutto grazie davvero per la risposta, apprezzo e ho fame di sapere e conoscere anche dove sbaglio, avere tanti pareri è utile, solo cosi posso migliorare, e ringrazio chi dedica tempo a leggere tutto e scrivermi.

devo cambiare e sifonare perche ho 10 discus di 8 cm ciascuno e 20 cardinali e 10 cory sterbai, credo che solo facendo cambi copiosi posso tenere a bada nitrati e zozzerie varie, sinceramente i nitrati non hanno MAIi superato i 20 mg , misuro sempre valori prima di cambiare, somministro abbastanza cibo inquinante, fosfati, nitriti sono sotto controllo,
ma il KH mi sembrava bassissimo a 3 e mezzo, quindi la torba l aggiungo piano piano
top avere KH 5 e ph 6.5 ma credo sia impossibile attualmente ho
KH tra 3.5 e 4 PH 7.5 E GH 8
quindi con 330 grammi torba in 330 litri netti posso avere miglioramenti in termini di scesa ph^ perche devo azionare l areatore visti i 29 gradi e quindi la co2 la escludo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11812 seconds with 14 queries