AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=39)
-   -   Avviamento acquario super veloce !!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=257919)

gianlucazarattini 26-08-2010 19:13

Avviamento acquario super veloce !!!
 
Ho letto numerose guide su questo forum tutte sicuramente corrette e dettagliate ma io pur non seguendone alcuna di quest'ultime ho trovato un sistema per non diventare matto...-:33

Il modo piu' semplice è questo:
1)Allestire il proprio acquario con cio che ogniuno ritiene piu' appropriato tenendo solamente conto di non inserire materiale calcareo.
2)Immettere l'acqua
3)Versare un bioreagente che elimini nitrati e cloro presenti nella giusta quantita'.
4)Aspettare un giorno e inserire un pesce al giorno fino a quanto si disederi.

Riguardo alla manutenzione

1) Sostituisco l'ovatta del filto una volta al mese
2)ogni giorno aggiungo 4 o 5 goccie di fertilizzante per le piante.
3)Aeratore acceso ogni tanto.
4)Luce sempre accesa....la spengo solo di notte e un giorno di fila ogni tanto.
5)L'acqua la cambio quando il livellodell'acqua diminuisce.

All'interno ho:
2Black moor
2guppy
3portaspada
4scalari
2colisa
1pultore

Ora dite la vostra....io mi asterrei da commenti del tipo....ti succedera' questo e quest'altro....o un'eventuale piaga d'egitto.
Perchè se non è successo niente fino ad adesso c'è un motivo.
Consiglio agli amministratori di salvare questa guida che funziona al 100%.
Le piante sono sane e forti ed anche i pesci.#27
Consiglio agli amministratori di mettere come guida questa mia esperienza.

gigi1979 26-08-2010 19:33

Ma stai scherzando?

gianlucazarattini 26-08-2010 19:34

no dico sul serio!!!-35

gigi1979 26-08-2010 19:41

No comment......#07

gianlucazarattini 26-08-2010 19:43

A we.....non so che dirti funziona tutto a meraviglia....
#22

Bobocop 26-08-2010 19:54

spero tu stia scherzando.... scrivi un libro su come non si fa un'acquario ti prego #25

e-commerce91 26-08-2010 19:58

bèh, è una tua esperienza, ma secondo me non sarebbe indicato metterla come "guida" specialmente perche molti principianti potrebbero anche confondersi le idee piu di quanto non lo abbiano......
per quello che penso io, credo ke la pazienza sia la cosa fondamentale in questo campo, nel senso che non bisogna asolutamente avere fretta, l'acquario va avanti grazie solo a una serie di "reazioni" e cicli biologici che hanno bisogno di tempo per raggiungere "l'equilibrio", il ciclo dell'azoto è un dato di fatto, non una supposizione....
riguardo alla frase:
"3)Versare un bioreagente che elimini nitrati e cloro presenti nella giusta quantita'."
i nitrati verranno eliminati si, ma quando si riformeranno a causa dei pesci, non verranno "smaltiti" perchè nel filtro e nell'acquario in generale non si sono sviluppate le colonie di batteri "utili"..quindi l'acquario potrebbe avere vita breve...
una domanda fondamentale che voglio farti è questa:
da quanto tempo è avviato l'acquario?
ciao

davy180 26-08-2010 20:02

Quote:

Originariamente inviata da gianlucazarattini (Messaggio 3134358)
Ho letto numerose guide su questo forum tutte sicuramente corrette e dettagliate ma io pur non seguendone alcuna di quest'ultime ho trovato un sistema per non diventare matto...-:33

Gestire un acquario secondo i metodi collaudati e tradizionali basati su anni e anni di esperienza non dovrebbe farti diventar matto, dovrebbe essere una passione, un hobby stimolante, se tenere un acquario ti fa diventar matto allora è meglio che cambi hobby senza cercare strade più facili o miracolose.... testandole sui pesci... -28d#

Quote:

Il modo piu' semplice è questo:
1)Allestire il proprio acquario con cio che ogniuno ritiene piu' appropriato tenendo solamente conto di non inserire materiale calcareo.
2)Immettere l'acqua
3)Versare un bioreagente che elimini nitrati e cloro presenti nella giusta quantita'.
4)Aspettare un giorno e inserire un pesce al giorno fino a quanto si disederi.

Riguardo alla manutenzione

1) Sostituisco l'ovatta del filto una volta al mese
2)ogni giorno aggiungo 4 o 5 goccie di fertilizzante per le piante.
3)Aeratore acceso ogni tanto.
4)Luce sempre accesa....la spengo solo di notte e un giorno di fila ogni tanto.
5)L'acqua la cambio quando il livellodell'acqua diminuisce.
Scrivi un libro caspita!!, forse rivoluzionerai l'intero mondo dell'acquariofilia!!! #25



Quote:

Consiglio agli amministratori di salvare questa guida che funziona al 100%.
A parte che è tutto da dimostrare, non posti nè valori nè tantomeno foto di questo fantomatico acquario super-facile super-perfetto..... ma comunque potrei anche crederti che ti va tutto bene... ma una rondine non fa primavera....
Purtroppo il forum è pieno di gente che facendo "l'acquario facile" e "veloce" ha buttato via soldi, pesci, vasche, ecc.... mentre ne ho visti ben pochi fare altrettanto seguendo i metodi tradizionali di allestimento, avviamento e gestione generale di una vasca.

gianlucazarattini 26-08-2010 20:12

sono daccordo con tutti.... il mio acquario è in funzione da 6 mesi e per adesso....no problem...
Le foto le mettero'....non ho intrapreso questa strada e non ho nemmeno l'acquario....ti pare?

superscoiattolo 26-08-2010 20:17

per curiosità...da quanti litri è la vasca?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13924 seconds with 14 queries