AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Realizziamo un nano con la collaborazione di tutti!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=28727)

Scalan 19-01-2006 13:43

Realizziamo un nano con la collaborazione di tutti!!!
 
Mi farebbe tanto piacere iniziare insieme a voi (e ai Vs consigli) questa splendida avventura.
Quindi fatevi avanti, partiamo dalla costruzione della vasca, io ho a disposizione vetri da 4 e 6 mm.
Quindi partiamo con le misure, e con le prime attrezzature con i relativi prezzi.
Spero che questo 3D abbia successo[/b]

crazykite 19-01-2006 14:15

Secondo me ne avrà fin troppo :-D :-D

Inizio io?
Dipende tutto dal budget che hai a disposizione


Configurazione minima

Vasca CUBO 35x35x35 da 6mm = circa 42 litri lordi
Plafoniera con T5, diciamo sugli 80w (10000° k + attinici)
12 kg di rocce vive fiji
No schiumatoio
2 pompe Enheim da 400 lt/h
no fondo
no pesci
solo molli
2 gamberetti
filtro a zainetto solo per eventuali resine, no spugne no cannolicchi e lo sfrutti per il movimento in vasca
2 termo da 25w (così li metti nel filtro esterno e non prendono spazio)

vetri ed animali esclusi sei sui 400€ / 450€ conto "spannometrico" ;-)
______________________________


Configurazione massima

Vasca CUBO 40x40x40 = 64 litri lordi
Plafoniera con HQI, 150w (14000° k + attinici)
20 kg di rocce vive fiji
Schiumatoio H&S, TUNZE, REDSEA, ... a scelta
2 pompe Enheim da 700 lt/h alternate
no fondo
1pesce / 2 gobidi
80% molli, 20% duri
2 stenopus
filtro a zainetto solo per eventuali resine, no spugne no cannolicchi e lo sfrutti per il movimento in vasca
2 termo da 35w (così li metti nel filtro esterno e non prendono spazio)

vetri ed animali esclusi sei sui 700€ / 800€ a naso

edvitto 19-01-2006 15:01

Il budget dipende molto da ce attrezzatura hai già... ad esmepio, test, rifrattometro, come sei messo? se parti da zero queste spese aumentano di almeno un 100€ il budget, e sono indispensabili; per il resto quoto tutto, salvo, nella prima configurazione, che forse le PL per i nano sono meglio delle T5, e permettono più facilmente il faidate.
In bocca al lupo!

zanga 19-01-2006 16:03

ciao Scalan,

ora ci provo io a darti dei "consigli"
(punterei all'utilizzo di pl è per questo che 32 è ok, si illumina bene)
io punterei sulla realizzazione di un cubo 32*32*32 6mm va bene(30 litri);
-senza schiumatoio;
- 2 pompe di movimento (2 500l/h almeno) posizionate sul vetro posteriore;
- 1 riscaldatore da 50 w;
- una plafo autocostruita (ci sono bellissimi esempi nella sezione del fai da te) 3 pl da 18w da 1000K° e una pl attinnica da 11w (dipende dalle esigenze dei tuoi ospiti) rapporto 2,2 all'incirca (puoi anche comprarle ma il costo si impenna);
- 7 kg di rocce vive di ottima qualità magari acquistate in due momenti e in due posti diversi (aumenti la biodiversità);
- 1 cm di sabbia fine;
- una multipresa, 4 timer per luci e pompe (2 per luci e 2 per pompe);
- un reintegratore dell'acqua evaporata,

all'incirca sei sui 200/250 euro, tieni conto che ti serve poi tutta l'attrezzatura
ti consiglio di prendere anche un paio di libri che servono sempre come salvagente in caso di crisi.

più le dimensioni aumentano + anche il costo di mantenimento aumenta (corrente, ricambi luci ecc..) le t5 costa cambiarle e se opti per queste devi passare a dimensioni superiori e lo schiumatoio diventa "necessario".

crazykite 19-01-2006 18:10

-28d# sono dubbioso sul fondo di un cm...

Per iniziare non lo consiglierei, magari solo una spolverata davanti..

pogio 19-01-2006 18:20

tutto dipende da quello che ci vuoi mettere dentro, duri o molli, con pescetto o senza pescetto??? partendo da questo è piu semplice fare una configurazione!!! concordo sul fondo!!!!

Pfft 19-01-2006 18:23

Dipende da quello che vuoi mettere sia come coralli che come pesci e da quanto vuoi/puoi spendere.

pantera71 19-01-2006 21:28

Scusate, allora io ho una vasca lunga 40 alta 30 e profonda 20.
Al momento si trova chiusa in un armadio.
Volevo sapere per far crescere dei coralli molli ed al massimo due pesci, se va bene questa configurazone:

7 Kg di Roccia Viva
4cm di Sabbia (più che sabbia mi sembrano conchiglie tritate con tanti vermicelli che cammina in mezzo)
riscaldatore da 100watt
1 pompa movimento (non so da quanto prenderla avevo pensato una da 500l/h)
Plafoniera con pl, penso di costruirla da sola.

Per l'acqua ho un impianto di osmosi inversa che mi produce 200lt di acqua al giorno.

Ditemi se va bene per i due pesciolini (il pagliaccio e non so cosa) ed i coralli molli.

Ciauz

pogio 19-01-2006 21:35

per me assolutamente no!!! senza skimmer in 15 l netti d'acqua due pesci sono proibitivi!!! solo molli, al massimo un gamberetto e due lumache!!!

per due pesci(ma che non siano pagliacci) ti servono a mio parere almeno 40l netti e skimmer!!!

pantera71 19-01-2006 23:49

Quindi mettendo le pietre da 24 litri mi diventano 15 litri, solo coralli.

comunque al momento ho la sabbia (sempre se è sabbia) e il termoriscaldatore me li regala un amico.
Dovrei prendere solo le rocce e le pompe.

Volevo sapere se la plafoniera che c'è nella sezione fai da te va bene per i coralli. Non mi ricordo la grandezza, ma mi ricordo che ci sono tre lampade pl.

Se tutto va bene penso che domani comincio la costruzione della plafoniera e per lunedì ordino le pietre.

Almeno così uso la vasca.

P.s.: Ma se i gatti tentano di bere l'acqua cosa succede all'acquario ed ai gatti?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11702 seconds with 14 queries