AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Progetto refrigeratore con radiatore aria condizionata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=455435)

Vincynet 10-04-2014 15:44

Progetto refrigeratore con radiatore aria condizionata
 
Salve amici, é da qualche giorno che mi frulla in testa il progetto di un refrigeratore per il mio Cayman 110 da 230 litri.
Avrei l'intenzione di creare un progetto molto economico infatti dovrei recuperare in uno sfasciacarrozze un radiatore d'aria condizionata per auto tipo quello della Punto , 2 o 3 ventoline di computer, un alimentatore per computer, una pompa per il ricircolo d'acqua è un termostato con termometro integrato. All'estremità del radiatore collegherei le due tubazioni di entrata e uscita dell'acqua mossa dalla pompa di ricircolo, le due ventoline le vorrei piazzare sul radiatore in modo che quando il termostato dia l'input dell' alta temperatura dell'acquario si accendono così da provare ad abbassare di qualche grado la temperatura dell'acquario stesso. Secondo voi è un progetto funzionale ? dovrei apportare delle modifiche? ovviamente quando sarà in costruzione farò delle foto ben dettagliate con descrizione. che ne dite?

Inviato dal mio GT-I9500 utilizzando Tapatalk

raffa82 10-04-2014 15:55

L'idea in se non è male. Il problema è la cessione di sostanze (ad esempio metalli pesanti) da parte della serpentina. Risolto quello...

Inviato dal mio GT-I9300

dave81 10-04-2014 15:59

io non ho capito come fai a raffreddare l'acqua in quel modo...
se per esempio l'acqua sale a 30 gradi perchè in casa ci sono 30 gradi, come fai a far abbassare la temperatura ..che ne so.. a 24 o 25 gradi ?

Vincynet 10-04-2014 16:22

Come l'auto, ventilazione e basta, in estate la tua auto come raffredda? Con la ventola

Inviato dal mio GT-I9500 utilizzando Tapatalk

dave81 10-04-2014 16:26

ma parliamo dell' aria condizionata? #24 la mia auto ha un condizionatore, mica raffredda l'aria con le ventole, non capisco#24
c'è un sistema di compressione e decompressione di un gas..

se tu punti le ventoline direttamente sull'acqua (se hai la vasca aperta), allora per evaporazione la vasca si raffredda un po', ma è un'altra cosa.
se prendi due ventoline qualunque e le punti sull'acqua, secondo me fai prima e ti eviti tutto quel lavoro.

Vincynet 10-04-2014 16:27

Ma io parlo del raffreddamento motore......cmq é un radiatore.

Inviato dal mio GT-I9500 utilizzando Tapatalk

dave81 10-04-2014 16:49

aspetto qualche disegno del progetto , così magari capisco meglio:-)
ma da quello che ho capito, non funziona#07

malù 10-04-2014 18:11

Se ho inteso bene non credo funzioni..... il radiatore dell'auto raffredda un liquido che supera gli 80 gradi, quando ti trovi ad abbassarla da 26 a 24, difficilmente riesci con un circuito chiuso ed una ventola.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Vincynet 10-04-2014 18:12

Cosa consigli

Inviato dal mio GT-I9500 utilizzando Tapatalk

dave81 10-04-2014 18:17

io consiglio le ventole puntate sull'acqua e stop:-) come fanno tutti:-)

anche secondo me il tuo progetto non ha senso
come fai a raffreddare l'acqua nel "radiatore" se l'aria della stanza ha la stessa temperatura dell'acqua? boh

il tuo progetto non è un "refrigeratore". il refrigeratore si basa su un sistema di compressione e decompressione di un gas. come il frigorifero.

tu dovresti estrarre l'acqua dalla vasca con una pompa, farla entrare in un "frigorifero" e poi riportarla in vasca, allora si che tornerebbe indietro più fredda:-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13031 seconds with 14 queries