AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   .....ma la luce? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=237583)

giacomo oldrati 28-03-2010 09:43

.....ma la luce?
 
ciao a tutti, mi chiamo Giacomo, ho 30anni e la mia prima vasca (pesci rossi) l'ho avuta a 6anni. da allora mi sono appassionato al dolce e ho sperimentato un pò d tutto in vasche diverse (comunità,ram,oscar,malawi,olandese/simil zen). ora un svuotato la mia vasca d piante (un ascoll scoperchiato e smodificato 65x30x40) ho trasferito il tutto nella vasca d un mio collega. Xchè nn ne potevo più d volere un miniriff e x abbattere i costi e gli spazi mantengo una vasca x volta. Ora, con un doppiofondo spessorato e siliconato ho portato l'altezza della vasca da 40 a 25cm, ho creato una quasi sump interna, ho progetto x osmoregolatore e plafo. Ho intenzione d adottare il metodo naturale, ma mi sfugge una cosa(mene sfuggiranno molte altre, lo so,lo so....:)). volendo dare tra i due e i tre watt litro, devo calcolare sul volume complessivo della vasca o sul volume effettivo d acqua o devo fare una via d mezzo? sul dolce misuravo il lordo della vasca, ma penso che neppure la rocciata del mio malawi prendesse 2/3 del volume, come faranno le rocce vive. qualcuno potrebbe illuminarmi? ho fatto la battuta ha.

papo89 28-03-2010 10:22

Quote:

doppiofondo spessorato
Spiega spiega che è interessante!
Quote:

volendo dare tra i due e i tre watt litro
Lascia perdere questi conti che non servono a nulla!!! Cosa vuoi allevare? Molli? LPS? SPS? da li poi si decide! La luce è indipendente dai lt!!!
------------------------------------------------------------------------
PS:-d03

aleo23 28-03-2010 10:48

praticamente hai ottenuto un doppiofondo nella vasca pero non so che utilita abbia
cosa ci metti in in quel doppiofondo?

giacomo oldrati 28-03-2010 12:03

grazie x la risposta. siccome volevo diminuire il litraggio della vasca, ho tagliato due lastre d una specie d polistirolo spessore tot 8cm edile delle dimensione del fondo della vasca, poi un foglio d poliver da 6mm(sempre uguale al fondo), e l'ho siliconato a modino con un silicone specifico. la mia idea era d provare con dei molli tipo clavularia, discosoma (diciamo poco esigenti), più un paio d lismata, paguro e magari una lumaca turbo. i pesci no, anche xkè ho sempre preferito dare moltissimo spaio(tipo nel malawi, 250 l lordi, ho messo tre pseutropheus crabro, coppia d melanocromis johanny e un gamberone d fiume.... il negoziante era inorridito e voleva convincermi a metterne almeno il doppio). quindi io pensavo che tre neon da 18w misti adeguatamente riflettorati potevano bastare. E lo voglio popolare poco d nn sessili xkè nnvoglio usare skimmer...

aleo23 28-03-2010 13:25

a ok quindi il doppiofondo rimane inutilizzato
poi guarda i non sessili come dici tu
quindi granchi
paguri
gamberi
ne puoi mettere quanti ne vuoi
sarebbe diverso se avevi intenzione di mettere pinnuti allora si che avresti bisogno dello skimm

papo89 28-03-2010 21:37

diminuire il litraggio per poter diminuire la luce?! Scolla tutto e riprenditi i tuoi spazi!!! Fidati che è meglio, lo spazio nei nanoreef è così prezioso!!! quoto aleo, per la luce i molli campano pure a lume di candela... Fossi in te metterei una plafo da 3 t5 da 24W 2 ATI BLUEPLUS e 1 ATTINICO PURO... Fluorescenze a go-go... Se ti fidi provaci... Ho visto colori incredibili con una configurazione del genere e vasche di soli molli...
------------------------------------------------------------------------
PS: la plafo pure cinese scrausa con un solo riflettore... Non spendere milioni!!! Tanto i molli te l'ho detto, stanno bene anche se disperdi un po' di luce!!!

giacomo oldrati 28-03-2010 23:18

questa è una gran bella notizia!!! ma la diminuzione del litraggio nn era tanto x la luce, ma per facilitarmi la gestione....avevo intenzione d prendere una vaschetta da trenta litri, ma poi avrei avuto riscaldatore e osmoregolatore, la pesca del filtro esterno(che userò vuoto, 600l/h, al posto d una delle due pompe d movimento) tutto a vista, e nn mi andava, poi volevo una specie d vasca tecnica/refugium anche x mettere resine o carbone se e quando serve, così nn stò a smontare e innescare d nuovo il filtro esterno. la plafo me la costuisco, che come telaio uso quella autocostruita x il vecchio allestimento, basterà modificare gli attacchi dei tubi.... così ho43 litri in vasca e 7 d "sump". per la mia prima volta salata, è perfetto!!!!

papo89 28-03-2010 23:34

Uè, mi sono sbagliato... 2 tubi ATI blue spezial (http://www.aquariumstyle.it/aquablue-spezial-p-924.html) e 1 attinico puro (Rimani sui Giesemann questi tubi per intenderci http://www.thereefer.it/shop/product...roducts_id=669)

LukeLuke 28-03-2010 23:37

ciao, benvenuto....

puoi mettere una foto della vasca ? io non ci ho capito nulla......

albrok 29-03-2010 09:30

Quote:

Originariamente inviata da LukeLuke (Messaggio 2943048)
ciao, benvenuto....

puoi mettere una foto della vasca ? io non ci ho capito nulla......

Ciao.
Nemmeno io ho capito.
Se hai semplicemente alzato il fondo mettendo il polistirolo, la sump dov'è ?
Anch'io non volevo troppa roba in vista e ho fatto uno scomparto laterale, così come l'hai descritta tu non l'ho capita (forse sono tardo io #12)
Di sicuro sono d'accordo sul fatto di voler lasciare spazio ai tuoi ospiti, fai bene.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:43.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14984 seconds with 14 queries