AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento laghetto (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=52)
-   -   Gambusia affinis - informazioni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=7027)

aletogn 21-05-2005 14:28

Gambusia affinis - informazioni
 
Vorrei qualche informazione su questo pescetto così simile ai guppy.
Nella vasca che ha in giardino il mio ragazzo (vedi altro topic) ci sono ora 3 cometa e 3 gambusia che ha comprato senza nemmeno informarmi...e meno male che me ne dovevo occupare io della sua vasca!! -04
Quindi mi tocca informarmi su questi pesci di cui assolutamente non conosco nulla nonostante li abbia già messi in vasca...
Mi potete dire per esempio se possono mangiare il mangime in cilindretti per le koi?
Se in inverno vanno in letargo, o che fine fargli fare in inverno?
Che temperatura vogliono?
Come si riconosce il sesso?
E info varie...grazie!! :-)

CarloFelice 21-05-2005 15:53

ti posso solo dire che il sesso si riconosce allo stesso modo come nei guppy ovvero: il maschio ha una pinna che assomiglia a un pisello e la femmina non ce l'ha :-) per il resto ne so meno di te :-)

Oceano Blu 21-05-2005 18:11

Ciao, la Gambusia affinis (detto Panzerotto) è l'unico Poecilide Europeo, si trova in moltossimi stagni e laghi italiani, specialmente nel centro e nel sud dove le temperature invernali sono meno estreme, sono ottimi divoratori di larve di zanzara e di alghe, l'alimentazione per le koi non va assolutamente bene, ne per forma che per ingredienti, rivolgiti ad un negozio di acquari e fatti dare un mangime per "Guppy".
La femmina è più grande del maschio, che è anche più snello, si riproducono facilemente e la femmina partorisce pesci vivi (senza deporre le uova) la taglia massima è di 4,5 cm, sono piuttosto aggressivi, ma fortunatamente la taglia ridotta permette un allevamento insieme ad altri comuni (piccoli) pesci da laghetto.
ciao

aletogn 22-05-2005 14:10

io avrei un mangime per guppy in scaglie (ho un'acquario dove ho 3 guppy) che, siccome una delle mie due guppe non riesce a mangiarlo l'ho sostituito con uno in granuli più appetibile. Posso dargli quello? ..ma non è che poi i 3 cometa se lo pappano??! #09
Se fosse per mio moroso ste povere bestie morirebbero di fame!!!!!!!! -04
Mai fidarsi dei negozianti!! #07
Ok per capire il sesso.. vanno tenuti come i guppy, quindi? 2 f x 1 m??
Inoltre, io vivo al nord (padova)..riusciranno a resistere all'inverno prossimo insieme ai cometa? (anche per loro sarà il primo inverno all'aperto, tra l'altro!)
Vi prego di rispondermi al più presto... in ogni caso oggi gli darò da mangiare le scaglie per guppy, e anche se se le mangiano i cometa non credo subiranno problemi.
:-)

Oceano Blu 23-05-2005 16:36

il mangime in scaglie per i Guppy, va benissimo! :-))
E se lo mangiano anche i cometa non c'è problema... #22
Bè, stavolta ti sei fidata..... #36#
Si, meglio 2 femmine con un maschio
Su da te è freddo in inverno, ma bisogna vedere la posizione del laghetto e la sua esposizione, la sua profondità......difficile dirtelo così senza vedere #24
fammi sapere....
ciao

aletogn 23-05-2005 19:53

bè...è interrata per metà la vasca e la parte non interrata è coperta da mattoni di tufo (avevamo pensato di proteggere così i cometa per l'inverno, perchè anche loro avrebbero potuto avere problemi).
La vasca (perchè è proprio una vasca da bagno... #13 ) prende sole soprattutto al pomeriggio, anche se ha un alberello più basso di una persona adulta al suo fianco che nel primo pomeriggio un pò lo ripara.
Ora abbiamo aggiunto delle piante messe in acqua, in un vaso a pianta...e tra queste c'è una ninfea che spero riesca nei prossimi mesi a coprire un pò la vasca da sole.
I gambusia sono sicuramente 2 femmine, perchè sono incinte, e uno più piccolo che non capisco di che sesso sia.
Mi hanno riferito che l'unico problema potrebbe essere il fatto che i cometa mangino gli avannotti di gambusia e che possa far loro male.... (mi pare imposssibile, visto che i cometa mangerebbero anche i loro avannotti, se li facessero... -28d# )
Mah.
Grazie per i consigli che mi avete dato fino ad ora!!! :-))

Oceano Blu 23-05-2005 20:37

bene, comunque il fenomeno della predazione avviene anche tra Gambusie .... è necessario un gran numero di nascondigli per permettere ai piccoli di riparasi...
ciao

Papà Luca 31-05-2005 16:01

darti consigli affidabili ho bisogno di sapere quanto è profonda la vasca.
come nascondigli per le gambusiette usa piante galleggianti e se puoi raggruppale in un angolo della vasca con acha calma.
posta le caratteristiche della vasca.
per l'alimentazione non è necessario essere troppo pignoli, mangeranno le "molliche" degli altri pesci e se hanno un po' fame tengono la vasca più pulita e le zanzare te le scordi
Ciao
Luca

squid 21-11-2005 22:50

Quote:

Originariamente inviata da Oceano Blu
Ciao, la Gambusia affinis (detto Panzerotto) è l'unico Poecilide Europeo, si trova in moltossimi stagni e laghi italiani, specialmente nel centro e nel sud dove le temperature invernali sono meno estreme, sono ottimi divoratori di larve di zanzara e di alghe, l'alimentazione per le koi non va assolutamente bene, ne per forma che per ingredienti, rivolgiti ad un negozio di acquari e fatti dare un mangime per "Guppy".
La femmina è più grande del maschio, che è anche più snello, si riproducono facilemente e la femmina partorisce pesci vivi (senza deporre le uova) la taglia massima è di 4,5 cm, sono piuttosto aggressivi, ma fortunatamente la taglia ridotta permette un allevamento insieme ad altri comuni (piccoli) pesci da laghetto.
ciao

vorrei precisare che non è un poecilide europeo...nel senso che sono stati importati nel 1922 dagli stati uniti per combattere le zanzare

Acquariolandia 23-11-2005 20:19

quoto quello che dici tu #12


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14360 seconds with 14 queries