AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Puntini bianchi sulla coda degli oranda (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=520225)

Amedeo Ferrante 14-02-2017 16:48

Puntini bianchi sulla coda degli oranda
 
Buonasera,
da circa una settimana ho inserito nel mio acquario da 68lt 5 bellissimi oranda.
Dopo aver allestito l'acquario, prima di inserire i pesci, ho aspettato circa un mesetto in modo tale che tutti i valori si attenuassero.
Appena sistemati i valori, inserisco i pesciolini ma dopo circa una settimana sono apparsi puntini bianchi sulla coda di due oranda.
Attualmente ho i seguenti valori:

PH 6,8
KH 10°d
GH >10°d
NO2 0
NO3 15

Per i seguenti valori ho utilizzato strisce marca DENNERLE consigliatemi dal rivenditore di una nota catena di prodotti per animali.
I primi giorni ho avuto problemi con il termoregolatore e la temperatura, impostata a 22 gradi, oscillava tra 18 e 24. Da due giorni ho cambiato termoregolatore e la temperatura si è attestata intorno a 25 gradi.
Leggendo su internet trovo che molti attribuiscono questi puntini ad una temperatura troppo bassa, mentre altri stostengono che sia una vera e propria malattia comune ai pesci rossi.
Chiedo gentilmente aiuto a tutti voi per risolvere questo problemino.
Grazie mille,
Amedeo

C@rmin& 14-02-2017 17:26

Ciao.. il problema principale è che in 68 litri non ci possono stare dei pesci rossi( e tu ne hai 5 addirittura).. Giusto per farti capire:per una coppia di rossi ornamentali serve come minimo una vasca da 100 litri netti.
Ora passiamo alla malattia: puoi postare una foto? Potrebbe trattarsi della malattia dei puntini bianchi( Ictio).
Due sono le cose: hai comprato i pesci già malati e nella tua vasca si è manifestata oppure l'hanno presa da te a causa di sbalzi termici.
Per la cura si usa il faunamor

michele 14-02-2017 17:30

Probabilmente hai preso pesci già malati e il fatto di essere in 5 in così pochi litri ha peggiorato le cose. I valori che hai rilevato sono quasi certamente imprecisi perché non è possibile che tu abbia KH 10 e pH 6.8 ti conviene rifare i test con dei reagenti liquidi non con le strisce. Se puoi posta foto.

Amedeo Ferrante 14-02-2017 17:48

Maledetti venditori che vogliono vendere a tutti i costi...
Non immaginavo che per dei pesciolini così piccoli servissero tutti questi litri di acqua!

In merito ai valori ottenuti, non ho fatto altro che affiancare la striscia e vedere a quale colore corrisponde.

A quale temperatura devo impostare il termoregolatore in presenza di questi puntini bianchi?

Il prodotto faunamor è da disciogliere nell'acqua? non fa male ai pesci non malati?

Grazie mille :)

C@rmin& 14-02-2017 17:57

Beh i pesci sono piccoli ora, ma crescono e possono arrivare anche a 20cm.. quindi fatti due conti ;)
La cura col faunamor si fa in vasca direttamente.. non fa male ai pesci, non preoccuparti..
Tutte le dosi e il come fare la cura la trovi nel bugiardino del medicinale

ps: per vedere i valori in vasca si usano i test a reagente. le striscette sono poco attendibili

Amedeo Ferrante 14-02-2017 18:04

A che temperatura devo mettere acqua?

Nel caso in cui fosse ictio è mortale per i pesci?

Grazie mille!

C@rmin& 14-02-2017 18:41

Se non curata, certo..
Portala almeno a 28°C .. l'aumento della temperatura tende ad accelerare il ciclo metabolico del parassita che dopo un certo periodo di tempo diventa fatale.

michele 14-02-2017 18:47

Quote:

Originariamente inviata da Amedeo Ferrante (Messaggio 1062825965)
Maledetti venditori che vogliono vendere a tutti i costi...
Non immaginavo che per dei pesciolini così piccoli servissero tutti questi litri di acqua!

In merito ai valori ottenuti, non ho fatto altro che affiancare la striscia e vedere a quale colore corrisponde.

A quale temperatura devo impostare il termoregolatore in presenza di questi puntini bianchi?

Il prodotto faunamor è da disciogliere nell'acqua? non fa male ai pesci non malati?

Grazie mille :)

Purtroppo spesso non vengono fornite le giuste indicazioni ma anche noi potremmo informarci bene prima di acquistare un animale, se compri un cane ti informerai di che taglia diventa :) Per quanto riguarda i valori purtroppo temo che non siano precisi dovresti rifarli o farteli fare con i test liquidi. Per i trattamento devi avere un areatore, se non l'hai lo dovrai acquistare.

Scorpione75 14-02-2017 23:09

Io per l'Ictyo ho usato Protazol della Sera ed è bastato un solo trattamento per debellare la malattia.
L'aumento della temperatura fallo in maniera graduale e solo dopo aver inserito in vasca il medicinale (io ho alzato la temperatura di 3 gradi nell'arco di circa 10 ore... mezzo grado ogni ora e mezza).

Amedeo Ferrante 14-02-2017 23:33

Ringrazio tutti per i graditi consigli che mi avete dato.
Domani in mattinata vedo di caricare una foto in modo tale che anche voi potete vedere le condizioni e consigliarmi meglio.
Grazie mille ancora!
Amedeo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12964 seconds with 14 queries