AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Come pulire filtro esterno eden 501 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=304154)

luck_90 18-05-2011 14:05

Come pulire filtro esterno eden 501
 
Ciao a tutti è ora di pulire il filtro Eden 501, come faccio a pulirlo ?? overo la maggior parte di sporco è situata dove sono i cannolicchi perche in questo filtro l'acqua passa prima nei cannolicchi e poi nella spugna. Come faccio a pulirli ?? li lascio cosi come sono e pulisco solo la spugna ?? grazie in anticipooo

babaferu 18-05-2011 14:17

si, pulisci solo la spugna (la sciacqui con acqua dell'acquario).
per sapere se è da pulire però non devi guardare lo "sporco" cioè la fanghiglia (che poi è composta in gran parte dai batteri buoni), devi guardare se è diminuito il flusso, altrimenti lascia pure.
ciao, ba

LABIRINTIDE 18-05-2011 14:23

io ho il tuo stesso filtro,ed ho risciacquato solo la spugna...effettivamente l'acqua arriva prima nei cannolicchi ove si deposita della sporcizia.dovrebbe essere il contrario,prima filtraggio meccanico e poi biologico,son tentato di spostare la spugna(o resina sintetica che dir si voglia) con i cannolicchi,anche se e' vero che questi ultimi e' meglio toccarli il meno possibile

babaferu 18-05-2011 14:25

è un difetto anche del pratiko e credo di molti filtri interni, ma ripeto, non guardate lo sporco....
ba

LABIRINTIDE 18-05-2011 14:29

ba,credo che tu volessi dire esterni...giusto....
cosa ne pensi dell'idea di invertire i materiali filtranti?cioe'spugna nel primo cestello e cannolicchi ove c'e' la pompa?

babaferu 18-05-2011 14:31

si scusa, hai capito bene, volevo dire esterni.
il guaio è che così la spugna rimane sotto i cannolicchi e quindi non si può sciacquare senza toccarli.
devo dire che non ho mai avuto problemi dovuti a questa disposizione.
ciao, ba

LABIRINTIDE 18-05-2011 14:40

Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 1060901498)
il guaio è che così la spugna rimane sotto i cannolicchi e quindi non si può sciacquare senza toccarli.
devo dire che non ho mai avuto problemi dovuti a questa disposizione.
ciao, ba

no,perche' nell' eden 501 ci son 2 cestelli(o vani)separati,e nel secondo e' alloggiata la pompa,ripeto cannolicchi e resina non si toccano...

gsr600 18-05-2011 14:45

Io ho ritagliato una spugnetta blu, alta circa 1cm e l'ho messa sopra ai cannolicchi, in questo modo ho protetto un pò i cannolicchi, quando faccio pulizia, pulisco solo questa spugnetta (il più delle volte la cambio proprio) e se necessario do una strizzata alla spugna nera.

Il filtro fa il suo dovere alla grande anche se all'inizio, questa cosa che l'acqua passa prima nei cannolicchi e poi nelle spugne mi aveva lasciato perplesso.
Ho anche il pratiko ma non ci entra nulla, lì l'acqua attraversa prima le spugne.

LABIRINTIDE 18-05-2011 14:50

Quote:

Originariamente inviata da gsr600 (Messaggio 1060901558)
Io ho ritagliato una spugnetta blu, alta circa 1cm e l'ho messa sopra ai cannolicchi, in questo modo ho protetto un pò i cannolicchi, .

beh in effetti c'avevo pensato anch'io ma non volevo togliere troppi cannolicchi,se dici che con un solo cm di spugna gia' si vedono degli effetti,ci provo pure io
thanks-28

babaferu 18-05-2011 14:56

Quote:

Originariamente inviata da gsr600 (Messaggio 1060901558)
Ho anche il pratiko ma non ci entra nulla, lì l'acqua attraversa prima le spugne.

guarda bene il flusso dell'acqua, incontra prima i cannolicchi anche lì.
ciao, ba


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,18406 seconds with 14 queries