AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Cosa mi consigliate (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=520570)

ktema 22-02-2017 10:01

Cosa mi consigliate
 
Ciao a tutti, sono 2 settimane che ho riavviato il mio askoll pure LED XL, ma sto ancora cercando di far diventare l'acqua limpida, ho fatto l'upgrade della pompa mettendo la nuova versione, anche se con la vecchia non mi trovavo male, ma avendo lasciato l'acquario fermo per un po' ho preferito rimettere tutto nuovo, ora però ho da giorni l'acqua con del pulviscolo in sospensione, pensavo alla classica esplosione batterica, ma mi sembra che duri troppo, nel passato allestimento avevo messo anche una piccola pompa Hydor per agevolare il movimento dell'acqua che era risaputo essere praticamente nullo in questo tipo di acquario, ora non saprei se cercare una piccola pompa per far muovere di più l'acqua e agevolarne il filtraggio, stasera ho attivato anche l'areatore, i valori sono buoni, tranne il la durezza che piano piano sta scendendo avendo messo in prima battuta solo acqua di rubinetto, ma ho già fatto 2 cambi da 20 litri con osmotizzata...che mi consigliate di fare per far venire l'acqua bella limpida come l'avevo con il vecchio allestimento? Vi allego una foto (se riesco dal cellulare) per farvi vedere l'effetto. Grazie e scusate se ho sbagliato sezione.
https://s31.postimg.cc/50cj1413b/IMG_4651.jpg

penelope64 22-02-2017 10:10

ciao anche io ho un askoll xl led....anche a me all'inizio ha fatto così, non mi ricordo però per quanti giorni ho avuto quella specie di nebbiolina...
Comunque anche ora devo dire che non ho proprio l'acqua limpida......ho sempre un pò di pulviscolo.....non so se il filtro non è sufficente......vediamo altre risposte;-)

Adryanx 22-02-2017 10:53

Sei sei in maturazione i cambi nn li devi fare.
La nebbia batterica va vi da sola ma in maturazione devi intervenire il meno possibile.
Se poi nn fossero batteri ma solo pulviscolo puoi aggiungere della lana perlon ne ultimo stadio del filtro.

Dalla foto pare nebbia batterica, lasciala stare, quindi batteri andranno a morire avviando così il ciclo del azoto.

ktema 22-02-2017 10:57

Adrianix, non credo sia "esplosione batterica", mi sembra proprio pulviscolo in sospensione, come già scritto conosco i limiti di questo sistema di filtraggio, ma pensavo che la nuova pompa facesse il suo dovere meglio del vecchio sistema a colonna con la pompa dal basso, stavo appunto pensando di mettere della lana perlon dopo le cassette delle spugne e dei cannolicchi, subito prima del rientro dell'acqua in vasca e comunque aiutare la pompa originale a smuovere un po' di più l'acqua, come avevo fatto nel precedente allestimento

Adryanx 22-02-2017 11:01

Un pompa.piu potente nn aiuta se il filtraggio meccanico é insufficiente.
Prova a pensarci un attimo, se con una pompa meno potente le particelle passano, figurati con una pressione maggiore.

Metti la lana e se é pulviscolo dovresti avere miglioramenti

ktema 22-02-2017 11:13

Ok allora provo con la lana, grazie mille

ktema 23-02-2017 21:19

Aggiornamento, dopo aver inserito la lana il pulviscolo è alquanto diminuito, anzi direi sparito, rimane però l'acqua un tantino nebbiosa, ma oltre le bollicine della Co2 non si vede altro in giro.
A questo punto pur avendo messo la nuova pompa askoll credo che i vecchi problemi del filtro siano ancora presenti non vorrei trovarmi con un filtro che lavora male quando inserirò i pesci e per questo stavo pensando ad un filtro esterno tipo il Tetra ex800 plus! Che ne dite?

Adryanx 23-02-2017 21:22

Prendi un JBL, un e701 o un e901 come il.mio.

ktema 23-02-2017 22:45

Ottimo...allora sto passo lo faccio! Almeno ora che sono in maturazione iniziare daccapo non è un problema, aspetterò qualche settimana in più per l'inserimento dei pesci, ma almeno avrò un acquario decente.

ktema 24-02-2017 19:59

Alla fine ho messo un tetra ex800plus, ora gira da meno di un'ora e l'acqua già sembra molto più pulita! Silenziosissimo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11398 seconds with 14 queries