AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Clavularia in sofferenza (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=59226)

lester37 17-10-2006 22:59

Clavularia in sofferenza
 
Ciao

Da 6 mesi ho nel mio nano una talea di clavularia. Appena inserita in vasca si è ambientata benissimo (sul fondo) ed ha cominciato a crescere velocissima. poi pian piano i polipi si sono sempre più rimpiccioliti, cioè sempre aperti ma più piccoli, poi a volte chiusi. Ora il tessuto si sta staccando dai vetri che aveva colonizzato e si stanno formando anche dei buchi sul tessuto stesso.
Il movimento non manca, luce neanche. Acropore, montipore varie stanno benone e crescono. I valori dell'acqua sono sempre sotto controllo. non so proprio a cosa pensare.
ho letto tutti i post ma non ho trovato indicazioni utili.

spero possiate darmi idee di intervento

grazie

luca

nightrider 18-10-2006 08:30

io l'ho tenuta per circa due anni in un nano....
a periodi faceva così anche a me.solo in alcune zone...e mai le stesse...
mentre su altri lati della colonia magari continuava a crescere

non ne ho mai capito il motivo
mi spiace...non saprei come aiutarti

Pfft 18-10-2006 08:53

lester37, controlla il magnesio ...
anzi.. fai un bel giro di test completi.

lester37 18-10-2006 20:39

grazie ad entrambi

vi farò sapere

Luca

lester37 19-10-2006 18:17

test eseguiti:


Densità 35 per mille (rifra)
T 26°C
NO3 =2
PO4=0.01
Ca=480
KH=8.1
pH=8.2
Mg=1200

tutti test salifert

a voi il responso

Pfft 19-10-2006 18:58

I valori sono a posto... giusto il mg un po' basso... magari alza quello.
Comunque non puoi fare altro che aspettare..

lester37 19-10-2006 20:23

grazie mille


la colonia principale è su un pezzo di roccia piccolo da cui poi è cresciuta su un'altra più grande, a fondo vasca.
Oltre a portare il Mg a 1350 potrei provare a separare i 2 pezzi e spostare la roccia piccola in altro posto per vedere se il differente movimento può incidere?


In ogni caso ci si vede sabato sera ;-)

Luca

granchio82 20-11-2006 23:16

anche la mia clavularia sembra che si stia staccando in alcuni punti dalla roccia ma nn so proprio come

claudio_reef84 28-11-2006 11:00

Controlla bene che non ci siano nudibranchi specifici della colonia che molto spesso giungono in vasca assieme ad essa. Io non sono mai riuscito ad allevarla. Una volta avevo una colonia molto grande ..completamente disastrata!..poi ne presi un'altra in un altro negozio e successe la stessa cosa! Ora ho solo le due rocce senza niente sopra. -04

Ho visto due suddetti nudibranchi ieri e l'altro ieri che camminavano sul vetro della vasca alla disperata ricerca di quella clavularia che si sono ormai definitivamente, precedentemente, strafogata!..adesso si attaccano però!

-98

granchio82 28-11-2006 12:15

io c'è l'ho il nudibranchia allora è lui che mi rovina la clavularia.è cosi' bello che credo che lascero' che la distrugga nn ho il coraggio di mandarlo via.sapete se il nudibranchia puo' dare fastidio anche ad altri invertebrati?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12970 seconds with 14 queries