AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Dubbi su ciclo sostituzione filtri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471023)

Aranollo 27-09-2014 08:12

Dubbi su ciclo sostituzione filtri
 
Salve a tutti, ho da poco acquistato un Askoll Pure L a cui ho affiancato un filtro Askoll Kompatto K2; programmando i cicli di manutenzione ho notato fra i due filtri delle differenze curiose:
- nelle istruzioni del K2 é indicato di sostituire metà dei cannolicchi ogni 5-6 mesi, in quelle del filtro in dotazione invece non é indicato da cui ipotizzo che ce li posso lasciare anche 20 anni!
- nelle istruzioni del K2 le spugne vanno lavate ogni 2 settimane ma sostituite ogni 3-6 mesi. Nel filtro in dotazione vanno spostate ogni 2 settimane ma sostituite ogni 4 settimane!
Come mai queste differenze?

Banduss 27-09-2014 09:06

I cannolicchi non vanno mai toccati.
Le spugne le lavi con acqua dei cambi solo quando vedi la portata del filtro diminuire.
Nel mio Askoll Pure in quasi tre anni non ho mai sostituito ne spugne ne cannolicchi.
Piuttosto tieni pulita la griglia di aspirazione della pompa che nel Pure tende ad intasarsi spesso

Aranollo 27-09-2014 16:40

Acqua dei cambi? Debbo fare dei cambi acqua? (Dentro ho 2 pesci rossi comuni). Per le spugne acquistando il kit per la sostituzione della cartuccia carbone del filtro in dotazione ogni mese é compresa anche una spugna nuova per cui la sostituzione anche di quest'ultima non rappresenterebbe un costo aggiuntivo.
Per la pompa é indicata manutenzione ogni 6 mesi, meglio accorciare il periodo?

Eduard1402 27-09-2014 17:06

allora il carbone non serve se non dopo farmaci, i pesci rossi vogliono 100 l quindi toglili sicuramente, con i rossi i cambi d'acqua ogni settimana, sembra che tu abbia messo l'acqua e subito dopo i pesci, serve invece una maturazione di 30 GG prima di inserire i pesci (che non saranno sicuramente i pesci rossi) le spugne io le lavo una volta al mese i cannolicchi mai, a limite quando sono troppo sporchi squoto un po i cestelli direttamente dentro il filtro, che manutenzione vorresti fare alla pompa? a limite sciaqua la girante ogni tanto

Twinkle 27-09-2014 19:18

Negli acquari si fanno cambi di acqua per togliere inquinamento dall'acqua diluendola con acqua nuova, un po' come quando apri le finestre di casa tua.

Le differenze derivano dalla diversa costruzione dei filtri, ma io ti consiglio le stesse cose che ti han consigliato prima di me:
-non toccare i cannolicchi, io per spostare quelli del filtro interno nell'esterno per non avviarlo da zero ho rovesciato il filtro per non uccidere batteri;
-per le spugne quando fai i cambi e metti l'acqua vecchia nel secchio prendi la spugna e la sciacqui li dentro per togliere residui, ovviamente solo se hai un calo di portata dell'acqua (anche le spugne son supporti biologici).

tommytommy 27-09-2014 19:20

I cannolicchi non vanno mai toccati. Mai. Sono il cuore del filtro.

Le spugne al massimo vanno sciacquate con l'acqua del cambio perché altrimenti i batteri che le popolano verrebbero drasticamente ridotti. M considera che le spugne vanno lavate solo se sono troppo intasate di sporco e la portata del filtro diminuisce drasticamente. Altrimenti anche se le vedi marroni, non preoccuparti. Va bene così.

Si i cambi vanno fatti. Un filtro non pulisce mai l'acqua a sufficienza e mediamente ogni 15 giorni é buona norma cambiare un 20% del volume totale di acqua (basa bene, l'acqua del cambio deve avere gli stessi valori e la stesa temperatura di quella che togli, altrimenti provochi shock pesanti alla flora e alla fauna dell'acquario)

I pesci rossi hanno necessità di litraggi molto grandi non meno di 50 litri per uno, di filtri sovradimensionati rispetto all'acquario e cambi ogni settimana. Questo perché crescono molto e sporcano molto. Sarebbe meglio tenerli in un laghetto in realtà.

L'acquario dopo il primo riempimento deve girare senza animali per almeno 30 giorni. Perché l'acqua e il filtro non sono maturi per ospitare vita e non sono quindi in grado di gestire il càrico organico. In questi primi trenta giorni i cambi non devi farli.

I pesci rossi dovresti riportarli al negoziante. In cambio potresti prendere dei test a reagente, così da scoprire bene i valori della tua acqua e analizzarla ogni volta che ne avrai bisogno. Mi raccomando, a reagente, non prendere le striscette.

Infine, se posti usnppna foto e le misure precise dell'acquario potremmo studiare tutti insieme con te una flora e una fauna adatta per il tuo acquario.

Spero di averti chiarito un po' di cose.

Banduss 27-09-2014 20:10

Non comprare i kit di spugne e resine della Askoll, son soldi buttati.

Mark74 27-09-2014 22:25

io farò male non lo so ma mi sono sempre trovato bene, nel mio piccolo acquario sono costretto almeno una volta al mese a pulire spugna e lana senza però mai toccare i cannolicchi, un tempo facevo anche cambi d'acqua ogni settimana ma poi ho notato che non cambiava un bel niente se li facevo o no quindi sono anni che non cambio l'acqua faccio solo dei rabbocchi all'occorrenza

tommytommy 28-09-2014 00:24

Quote:

Originariamente inviata da Mark74 (Messaggio 1062494769)
io farò male non lo so ma mi sono sempre trovato bene, nel mio piccolo acquario sono costretto almeno una volta al mese a pulire spugna e lana senza però mai toccare i cannolicchi, un tempo facevo anche cambi d'acqua ogni settimana ma poi ho notato che non cambiava un bel niente se li facevo o no quindi sono anni che non cambio l'acqua faccio solo dei rabbocchi all'occorrenza

Cioè tu da anni non cambi acqua?!?!?!?!?

Per curiosità, una foto dell'acquario e una piccola analisi dei valori?


Aggiungo due considerazioni... Io credo che il fatto che tu sia COSTRETTO una volta al mese a pulire sia una direttissima conseguenza dei mancati cambi.

Altrettanto interessanti é capire... Cosa intendi per non cambiava niente? Così ti aspettavi di vedere cambiato che ha invece deluso le tue aspettative? Hai pensato che forse, invece ai tuoi ospiti i cambi d'acqua avrebbero cambiato molto?

Eduard1402 28-09-2014 08:57

i cambi d'acqua servono per due cose: apportare minerali alle piante ed eliminare gli accumuli di sostanze quali nitrati e fosfati che solo nei migliori degli acquari possono scendere a 0, che differenze pensavi di vedere? contavi i nitrati prima e dopo i cambi? fai un test dell'acqua


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12211 seconds with 14 queries