AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=371)
-   -   creare stampi in cartapesta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=198693)

aengusilvagabondo 21-05-2009 18:39

creare stampi in cartapesta
 
Chi di voi da piccolo non ha mai utilizzato la cartapesta alzi la mano :-))
Bene quello che vado a descrivere ora è come potere costruire in modo molto semplice stampi in cartapesta per decori in vetroresina
Perchè la cartapesta direte voi e non il polistirolo?
Semplice perchè la cartapesta si presta molto piu facile alla modellazione e poi il trucco è proprio nell impasto infatti:
Buttate carta di giornale fatta a pezzetti in un secchio di acqua calda ,aspettate un giorno perchè si spappoli bene ,filtrate e fogliete l acqua in eccesso mescolate con della colla vinilica e avrete un ottimo impasto
Modellate il vostro decoro
Poi (almeno io faccio cosi') ancora prima che indurisca del tutto quindi diciamo quando ancora è abbastanza umida ma già consistente prendete il vostro mat300 ,resina poliestere e cominciate a picchettare nella sagoma
Dopo un giorno la vostra cartapesta si toglierà ancora facilmente lasciando lo stampo pronto mer la rifinitura con la pasta di resina gli acrilici etc etc
Vi posto i primi passaggi di un decoro che ho fatto perchè dovevo ampliarne gia uno da mettere in una vasca 200x60x60 in riallestimento
Vi terro' aggiornati con le varie fasi cosi mi direte poi voi

ciao

Cinghialotto 21-05-2009 20:13

http://www.alicenelpaesedeibambini.i.../artattack.jpg

AQUA-VITAE 22-05-2009 12:34

Cinghialotto,
FATTO??....
...BBBENE!!!!
-ROTFL-

aengusilvagabondo 22-05-2009 15:55

Vi piace scherzare con i vecchietti!!!
A quanto pare si :-D

Allora guardate qua ,in due giorni decoro finito
Chiaro che in vasca non potrà andarci ,almeno una settimana fuori per la polimerizzazione completa
Ho dato l ultima mano di epossidica per rifinire il tronco assieme alla pasta di resina e questo è il risultato
Lo stampo ha funzionato alla perfezione come pensavo
Costo dello stampo....carta di giornale,vinavil circa 2 euro italiani e acqua


ciao

Paolo Piccinelli 22-05-2009 16:24

aengusilvagabondo, l'idea è ottima, quando avrà resistito 6 mesi in acqua magari te la copio!! #18

aengusilvagabondo 22-05-2009 16:29

Paolo forse mi sono spiegato male....
Solo lo stampo è in cartapesta il decoro è in vetroresina ,ho usato la cartapesta umida per sagomare la vetroresina poi l ho tolta :-))

Paolo Piccinelli 22-05-2009 16:30

...infatti mi sembrava strana la cosa!!! :-D

super82 22-05-2009 18:03

adesso che hai fatto lo stampo vendici le tue realizzazzioni a 5 euro! :-))

aengusilvagabondo 22-05-2009 18:31

Guarda che non è difficile,poi mi viene in mente un altra idea che se vuoi puoi provare anche tu con un piccolo campione
Fai la scultura in cartapesta
Aspetti che si asciuga e poi invece di usare la resina puoi provare con svariati materiali
In qualche forum ,non ricordo quale (non italiano) hanno ricoperto la cartapesta con il polistirolo sciolto in acetone
FAI ATTENZIONE!! il polistirolo in acetone è tossico e quindi se vuoi provare mi raccomando...ambiente ben ventilato come d altronde anche con la vetroresina poliestere!!

aengusilvagabondo 24-05-2009 13:14

Come vi ho accennato sto modificando un vecchio decoro che avevo fatto per una vasca piu grande e piu larga
Ho iniziato con il terminale e sto continuando con il laterale che l ho allungato di 15cm circa
La tecnica che ho usato è la stessa,ho preparato della cartapesta ,spappolata bene e mescolata al vinavil ,quando avrà preso una consistenza tale per essere modellata come plastilina ,ho appggiato il vecchio stampo su una base di vetro della larghezza finale del decoro nella parte restante (15 cm circa l ho "rivestita con un sottile strato di cartapesta per fare si che la resina non attacchi al vetro e poi,ho iniziato la costruzione della parte mancante
Terminata la modellazione ho iniziato il rivestimento con resina congiungendola al vecchio decoro
Dopo un ora circa di seccaggio parziale con i guanti di gomma ho tolto lo stampo di carta e mi è rimastoquello in resina
Ora dovrà essere cartavetrato ,pitturato e resinatura di epossidica


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12287 seconds with 14 queries