AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   allevare un gigante... per quale motivo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=388702)

Atari 12-10-2012 22:35

Vorrei spezzare una lancia in favore di chi alleva animali "esotici", "giganti" o simili: la mia esperienza è quella di mio padre che ha allevato e tenuto dagli anni 70 sempre serpenti, in particolare Boa Constrictor.

Ad oggi ha smesso per vari motivi: costi, arrivo del CITES e dei controlli sempre stringenti (giustamente), il posto dove li teneva è stato riasegnato ad altri ecc ecc...

All'epoca vedendolo "da fuori" sicuramente tutti voi, e molti dei miei amici e dei loro genitori, la pensavano come in questo post: "esagerato", compensazioni varie ecc ecc.
Eppure non lo faceva per quello, i serpenti lo avevano sempre incuriosito e aveva deciso con fatica di procurarsene un po. Tra l'altro non so se sapete come sono io serpenti come animali... Sono statici, moto statici. Si muovono poco, non bevono, stanno a prendere il sole, mangiano raramente e solo vivo.

Agli occhi di tanti probabilmente mio padre sarebbe passato per un "pazzo" che allevava "monster animal" per mostrarli agli amici e fare il figo. :-D

Credo eprò che il discorso debba distinguere chi alleva il pesce/serpente/tritone/lucertola/cane/gattino/civetta ecc ecc in maniera consona e chi no, non tanto sul tipo di animale in se.

Tornando all'acquariofilia, io per primo resto perplesso dal vedere in vendita Pangasi, Channa, Piranha e simili... Ma non perché sono animali "difficili", ma operché so che al 99% non avranno una giusta vita.
Se poi chi li compra ha la sindrome del "grandi pesci, piccolo pene" ma li tiene in maniera dignitosa e li fa vivere bene, come si suol dire, evviva l'imperatore! Che li sfoggi pure!

Ma il problema non è sfoggiarli, è che le persone sono ignoranti.

P.S: Concordo moltissimo sul fatto che si deve stabilire "empatia" coi propri animali. E' fantastico che l'uomo è forse l'unico che riesce a sentire in qualche misura il dolore di esseri diversi dalla propria specie. E' un peccato che questo dono sia da molti inutilizzato.

davide147 12-10-2012 22:50

Quote:

Credo eprò che il discorso debba distinguere chi alleva il pesce/serpente/tritone/lucertola/cane/gattino/civetta ecc ecc in maniera consona e chi no, non tanto sul tipo di animale in se.

Tornando all'acquariofilia, io per primo resto perplesso dal vedere in vendita Pangasi, Channa, Piranha e simili... Ma non perché sono animali "difficili", ma operché so che al 99% non avranno una giusta vita.
Se poi chi li compra ha la sindrome del "grandi pesci, piccolo pene" ma li tiene in maniera dignitosa e li fa vivere bene, come si suol dire, evviva l'imperatore! Che li sfoggi pure!
quoto!!
un animale va sempre allevato al meglio e molti che hanno un "bestio" non lo fanno purtroppo....
stimo persone come danieleroma che cercano di diffondere la passione per questi pesci e che insegnano anche ad allevarli in modo consapevole :-)

DanieleRoma 12-10-2012 23:21

è proprio quello che stiamo facendo sul nostro canale youtube, con i nostri articoletti sui siti, con il forum (selezionando le persone nella fiera consapevolezza di perseguire pochi users ma ottimi piuttosto che moltissimi ma senza la minima parvenza di voler ascoltare, cambiare, crescere...) tanto che a volte vengo accusato di dittatorialità per questo ma preferisco prendermi palate di ***** all'inizio per poi sentirmi dire avevi ragione piuttosto che imbonirmi centinaia di persone che resteranno nell'ignoranza di una seria concezione dulcacquifila. è troppo comodo ad esempio consigliare i rimedi di 30 anni fa quando un piranha sta male (alza la temperatura ed aggiungi il sale... si e quando bolle butta la pasta! cotto e mangiato!!), troppo comodo farsi grandi per 4 concettucoli che bastavano a tenere in vita un pesce d'allevamento. ora abbiamo pesci di cattura, occorre cambiare prospettiva, visione del sistema acquario, di come alimentare e così facendo sfatare tanti, troppi miti che non rendono giustizia a questi pesci. vedo con piacere che anche qui se ne parla e il discorso appassiona... continuiamo così, non può farci che piacere e magari qualcuno si imbatterà un giorno in questi consigli e pareri e magari si farà due conti sul litraggio a sua disposizione... io ci credo, devo farlo. il mio ruolo me lo impone!

Pesce Rosso D.F. 21-08-2013 12:55

Da tutta questa discussione speriamo che i testadura ci capiscano qualcosa e poi io sapete ero uno di quelli ma grazie a molti utenti con il 0,00000000000000000000000000000000001 % di acqua e il 99,999999999999999999999999999999999999999999999% di pazienza mi hanno insegnato a diventare acquariofilio (ma non quello che possiede un acquario quello che non e' egoista e non pensa "sono solo animali!" un acquariofilio puo' anche non avere un acquario o dei pesci basta che li tratti come tratti tutti noi (in modo civile) per esserlo) ma tutto questo non vale solo per i pesci vale per tutti pure per le persone (che in teoria sono sempre animali)

River 29-08-2013 13:51

Quote:

Originariamente inviata da Corydoras 98 (Messaggio 1061800439)
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061800332)
Come dice il vecchio adagio... Big fish, short dick! :-d

questa spiega tutto, anche troppo... ecco perchè in pochi sul forum hanno le microrasbore e se ne vantano e quelli che hannop grandi ciclidi stanno sempre nascosti :-D

ahahah io ho sempre amato i danio margaritatus #70

Sto pensando di dedicargli un intera vasca...

fastfranz 26-12-2013 10:25

Quote:

Anche prima di entrare nello staff avevo iniziato a spargere un pò la voce, ad aiutare qualche utente, sperando sempre

.... beh … non ce l'ho fatta. E questa rimane ad oggi la mia più grande sconfitta.

Io non dico più niente, non serve a niente, al massimo butto là l'idea che forse forse il procedimento non è quello corretto … ma se non vedo collaborazione all'inizio … lascio perdere

TRISTEMENTE ... QUOTO!!! Per molti anni sono stato attivo su questo forum (specie nelle nelle sezioni Rift Valley e Madagascar). Sono stato anche, a lungo, co-moderatore delle sezioni Rift Valley (su invito di Marco Rosetti cui mando un saluto cordiale).

Poi un bel/brutto giorno ho detto basta: basta agli insulti (se va bene) on-line ed in PM, alle sciocche ostilità preconcette a tutto quello che in questo thread è stato, da molti, tratteggiato molto bene ...

Il punto che scoraggia è, però, un altro: passano gli anni ma le problematiche restano le stesse ... ... ... TRISTESS!!!

Basta, torno a giocare con le mie vasche ed i miei pesciolini, ma anche "pescioloni" anche perché avendo SOLDI, TEMPO, SPAZIO, VOGLIA E CONOSCENZA ... ... ... Anche i "pescioloni" non sono necessariamente un tabù, anzi possono risultare estremamente interessanti da allevare/osservare!!!

Un saluto a tutti ed i miei complimenti a chi, ancora oggi e nonostante tutto, cerca di "insegnare" l'acquariofilia COME DOVREBBE ESSERE!!! #70 #70 #70 #70 #70

Francesco

P.S.: "l'elenco vasche" NON è più aggiornatissmo (sono cambiate!!!) ma fa lo stesso ... #28

Marimarco69 26-12-2013 23:49

Quote:

Originariamente inviata da Atari (Messaggio 1061868971)
Vorrei spezzare una lancia in favore di chi alleva animali "esotici", "giganti" o simili: la mia esperienza è quella di mio padre che ha allevato e tenuto dagli anni 70 sempre serpenti, in particolare Boa Constrictor.

Ad oggi ha smesso per vari motivi: costi, arrivo del CITES e dei controlli sempre stringenti (giustamente), il posto dove li teneva è stato riasegnato ad altri ecc ecc...

All'epoca vedendolo "da fuori" sicuramente tutti voi, e molti dei miei amici e dei loro genitori, la pensavano come in questo post: "esagerato", compensazioni varie ecc ecc.
Eppure non lo faceva per quello, i serpenti lo avevano sempre incuriosito e aveva deciso con fatica di procurarsene un po. Tra l'altro non so se sapete come sono io serpenti come animali... Sono statici, moto statici. Si muovono poco, non bevono, stanno a prendere il sole, mangiano raramente e solo vivo.

Agli occhi di tanti probabilmente mio padre sarebbe passato per un "pazzo" che allevava "monster animal" per mostrarli agli amici e fare il figo. :-D

Credo eprò che il discorso debba distinguere chi alleva il pesce/serpente/tritone/lucertola/cane/gattino/civetta ecc ecc in maniera consona e chi no, non tanto sul tipo di animale in se.

Tornando all'acquariofilia, io per primo resto perplesso dal vedere in vendita Pangasi, Channa, Piranha e simili... Ma non perché sono animali "difficili", ma operché so che al 99% non avranno una giusta vita.
Se poi chi li compra ha la sindrome del "grandi pesci, piccolo pene" ma li tiene in maniera dignitosa e li fa vivere bene, come si suol dire, evviva l'imperatore! Che li sfoggi pure!

Ma il problema non è sfoggiarli, è che le persone sono ignoranti.

P.S: Concordo moltissimo sul fatto che si deve stabilire "empatia" coi propri animali. E' fantastico che l'uomo è forse l'unico che riesce a sentire in qualche misura il dolore di esseri diversi dalla propria specie. E' un peccato che questo dono sia da molti inutilizzato.

Quote:

Originariamente inviata da River (Messaggio 1062115755)
Quote:

Originariamente inviata da Corydoras 98 (Messaggio 1061800439)
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061800332)
Come dice il vecchio adagio... Big fish, short dick! :-d

questa spiega tutto, anche troppo... ecco perchè in pochi sul forum hanno le microrasbore e se ne vantano e quelli che hannop grandi ciclidi stanno sempre nascosti :-D

ahahah io ho sempre amato i danio margaritatus #70

Sto pensando di dedicargli un intera vasca...

Quote:

Originariamente inviata da fastfranz (Messaggio 1062261397)
Quote:

Anche prima di entrare nello staff avevo iniziato a spargere un pò la voce, ad aiutare qualche utente, sperando sempre

.... beh … non ce l'ho fatta. E questa rimane ad oggi la mia più grande sconfitta.

Io non dico più niente, non serve a niente, al massimo butto là l'idea che forse forse il procedimento non è quello corretto … ma se non vedo collaborazione all'inizio … lascio perdere

TRISTEMENTE ... QUOTO!!! Per molti anni sono stato attivo su questo forum (specie nelle nelle sezioni Rift Valley e Madagascar). Sono stato anche, a lungo, co-moderatore delle sezioni Rift Valley (su invito di Marco Rosetti cui mando un saluto cordiale).

Poi un bel/brutto giorno ho detto basta: basta agli insulti (se va bene) on-line ed in PM, alle sciocche ostilità preconcette a tutto quello che in questo thread è stato, da molti, tratteggiato molto bene ...

Il punto che scoraggia è, però, un altro: passano gli anni ma le problematiche restano le stesse ... ... ... TRISTESS!!!

Basta, torno a giocare con le mie vasche ed i miei pesciolini, ma anche "pescioloni" anche perché avendo SOLDI, TEMPO, SPAZIO, VOGLIA E CONOSCENZA ... ... ... Anche i "pescioloni" non sono necessariamente un tabù, anzi possono risultare estremamente interessanti da allevare/osservare!!

Questo riassume un po' il senso del discorso, ho visto per la prima volta "svolazzare" i miei Pleco in 240 cm!!!! una sensazione "strana", visto dove siamo abituati a vederli....#70-14-


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15724 seconds with 14 queries