AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   nuovo acquario di poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=314743)

skabe 26-07-2011 23:21

nuovo acquario di poecilidi
 
ciao a tutti, ho un acquario da 50l allestito con molte piante dove ho messo guppy e platy.prima di mettere i pesci ho letto i topic in evidenza e varie schede di allevamento e vorrei dei piccoli chiarimenti..
per quanto riguarda l alimentazione ho letto che si possono dare anche zucchine bollite, oggi ho provato a dargliene e ho notato che certi pezzi non riuscivano a mangiarli e sopratutto i semi rimanevano nel fondo..forse non le ho bollite abbastanza?ci sono parti che devo scartare,come buccia o semi?anche se ne hi messo poco, che parti possono inquinare l acquario?in caso, voi quanti minuti le lasciate bollire? inoltre,volevo sapere se possono mangiare i chironomus surgelati! li ho già per darli al tritone e volevo sapere se anche guppy e platy possono mangiarne..volevo anche sapere se,dato che i poecilidi sono sensibili ai nitriti, quanti cambi d'acqua devo fare in un mese e ogni quanto dovrei pulire la spugna e sifonare il fondo?ho fatto i test prima di mettere i pesci e anche dopo averli messi e non ci sono tracce di nitriti..appena posso metto le foto dell acquario..

skabe 28-07-2011 23:19

ho bisogno di aiuto, mi é morto un plat corallo e ho paura che ne muiano altri! i valori sono stabili!però qualche platy e guppy si sfrega sulle piante ma non ha nulla di visibile e non so se può essere collegato con la morte del platy!

berto1886 28-07-2011 23:31

andiamo per ordine... le zucchine è meglio se gli dai solo la polpa leva buccia e semi... poi ok per i chironomus (vanno bene anche le artemie o il mysis) ma dagliene poco tipo una volta o 2 a settimana. Riguardo ai platy è probabile che li abbia comprati già malati o che non li hai ben acclimatati. Puoi mettere tutti i valori??

skabe 29-07-2011 23:50

ho fatto i test prima di mettere i pesci,quindi tre giorni fa i valori erano :ph 7,5 kh 9 gh 14, no2 0,0 dopo che ho messo i pesci ho rifatto il test dell no2 ed era sempre a 0..quando gli ho comprati ho tenuto i platy nella busta e gli ho aggiunto acqua dell acquario..li ho tenuti nella busta per una mezz'ora e poi gli ho liberati..mi hanno dato un platy già incinta e ha già partorito il primo piccolo..almeno recupero il morto..che dici?

berto1886 29-07-2011 23:54

già... la morte della platy probabilmente è dovuto alla ritenzione dei piccoli visto che ne ha partorito un solo

skabe 30-07-2011 00:13

no non é morta quella incinta..quella é ancora vive e per ora vedo solo un avannotto..ha la pancia bella piena,spero che stanotte partorisca anche gli altri.. é morto un maschio..per i guppy invece tutto apposto,almeno per ora..qualche maschio ho visto che si vuole accoppiare ma per ora nulla diche..spero si diano da fare..

berto1886 30-07-2011 00:14

mah... mistero... sarà stato lo stress...

skabe 31-07-2011 11:51

sicuramente..meglio lo stress di qualche malattia contagiosa..hanno le squame abbastanza pulite e non c'è nulla di evidente..secondo te per la manuntenzione dell acquario che tempi devo rispettare?tra sifonare,cambi d acqua e pulizia del filtro.. comunquue la platy incinta non ha ancora partorito..l avanotto é ancora vivo..spero riesca a partorire..

berto1886 01-08-2011 00:56

allora bene o male ti devi regolare te cmq direi di fare così...

- allora sifonare è meglio di no oppure lo fai ma in modo molto ma molto leggero (levando gli escrementi superficiali) quando serve

- il cambio farei un 10% a settimana, casomai avessi problemi di inquinanti aumenti la quantità

- la pulizia del filtro falla quando diminuisce la portata

- pulizia vetri plafoniere ecc quando vuoi

mariano1985 01-08-2011 12:30

CHe tipo di filtro hai?
Occhio che un 50 litri diventa sovraffollato già dopo i primi parti :P


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:31.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12387 seconds with 14 queries