AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Reef Line (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=138)
-   -   Korallin Po4 Minus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=67647)

Rama 26-12-2006 06:11

Korallin Po4 Minus
 
Un amico ha provato questo prodotto e si è detto molto soddisfatto della sua efficacia.


Lavorando in unione con uno schiumatoio questo prodotto riduce in maniera drastica i Fosfati nei vostri acquari di barriera


E' molto più semplice da usare e molto più efficace di molti altri prodotti. Semplicemente trasforma il vostro schiumatoio in un "eliminatore di PO4" !
Anche livelli bassi di fosfati possono essere responsabili della crescita di alghe indesiderate e cianobatteri.
Potrete osservare un aumento del PO4 schiumato dal vostro skimmer e verificare i risultati con un test per la misurazione dei fosfati.
In condizioni ottimali PO4-Minus abbassa i livelli di PO4d a 3 ppm a 0.5 ppm in 24 ore.
Un tempo più lungo di risposta al prodotto può dipendere dai valori chimici della vostra vasca e dai livelli di partenza di PO4.
Potete comunque aspettarvi valori di PO4 vicini a zero in quattro o cinque giorni.
E'consigliabile usarlo con Korallin S-Plus Trace Elements per mantenere un KH adeguato.
Questo prodotto, in molte occasioni, è stato sovradosato sino a dieci volte la dose raccomandata nelle vasche dei produttori, per dimostrare che non è pericoloso per nessun animale del reef
Molti utilizzatori in Germania e negli USA lo usano una volta a settimana per controllare il PO4 in in acquari con molti pesci, che necessitano grande apporto di cibo.

Istruzioni per l'uso:
Agitare bene prima dell'uso
Usatene da 2 a 5ml ogni100 litres.
Testate l'acqua per il PO4 24 ore dopo il trattamento.
Ripetete se necessarioRepeat if necessary.
L'acqua potrebbe diventare opaca per un brevissimo periodo.
Controllate il kH ed il Redox spesso. kH non deve scendere sotto a 5.



Se possibile, mi piacerebbe avere qualche informazione in più...
Ad esempio capire se è uno stimolatore batterico o se agisce in altri modi per permettere la rimozione del fosfato tramite la schiumazione.

Saluti... ;-)

arriva jack 26-12-2006 17:00

interessa anche a me. Mi libererei volentieri dalle Rowaphos ;-)

RobyVerona 28-12-2006 00:21

Altro non è che un flocculante o chelante. Ovvero lega la molecola del fosfato e la fa precipitare (ecco l'intorbidamento dell'acqua) e lo skimmer poi la elimina come elimina qualsiasi altro particolato. Bisogna vedere che sostanza è che come si comportano gli animali.

REEFLINE 08-01-2007 19:11

Quote:

Originariamente inviata da RobyVerona
Altro non è che un flocculante o chelante. Ovvero lega la molecola del fosfato e la fa precipitare (ecco l'intorbidamento dell'acqua) e lo skimmer poi la elimina come elimina qualsiasi altro particolato. Bisogna vedere che sostanza è che come si comportano gli animali.

Esattamente, il po4 minus è un chelante specifico per i fosfati, necessita di uno schiumatoio performante per rimuoverli definitivamente

RobyVerona 08-01-2007 21:28

So troppo figo.... #18 #18 #18 Ora mi resta da capire che sostanza sia... #18 #18 #18

cfrances 08-01-2007 21:31

non so se Rama parla dello stesso amico che penso io, ma non è stato riscontrato nessun problema neanche in una vasca altamente popolata di SPS e LPS. io l'ho provato nella mia vasca con 7/8 talee e principalmente coralli molli ma si notano solo benefici per l'abbassamento dei PO4 e una maggiore schiumazione....

Rama 08-01-2007 21:55

cfrances, si me ne ha parlato Massimo...

REEFLINE, E' un chelante selettivo o generico? Cioè... lega solo ed esclusivamente po4 o è affine anche ad altri ioni (se si, quali)?

cfrances 08-01-2007 22:19

per quello che ho potuto provare e vedere io dovrebbe essere selettivo per i PO4 ma cosa ci sia dentro non so #24, funziona e non crea problemi almeno con le dosi consigliate...

RobyVerona 09-01-2007 19:42

Si tratta esclusivamente si una sostanza chelante selettiva per i fosfati, la terapia chelante è alla base del trattamento di molti tipi di avvelenamenti e su questa si è studiato tanto in medicina, per non parlare della chimica da laboratorio dove i chelanti sono alla base della maggior parte delle titolazioni.

Molto probabilmente nel nostro caso si tratta dell'EDTA (Acido Etilen Diammino Tetracetico) una sostanza che è capace di legarsi con la molecola del fosfato a formare una sostanza non solubile che precipita. L'EDTA non è tossico ma mi resta da capire se i due gruppi amminici presenti nella sua molecola poi se ne vanno a zonzo una volta che è stato legato il fosfato o se questi prendono parte attivamente alla formazione della sostanza insolubile. Se così fosse non vi sarebbero problemi ad utilizzare il prodotto nelle nostre vasche.

Piuttosto, chi ha questo prodotto in casa sa dirmi se odoro leggerissimamente da aceto ed è giallino molto tenue??????

Flavio13 16-01-2007 13:15

Chi lo vende online?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13258 seconds with 14 queries