AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Egeria galleggiante come sistemare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=532628)

Cla90 06-05-2018 11:16

Egeria galleggiante come sistemare
 
Ciao a tutti. Voglio usare la egeria galleggiante per far ombra alle anubias sottostanti un po' troppo esposte alla luce. Il mio problema è che il getto d'acqua in uscita dalla pompa me la manda ovunque ad ammassarsi dove la corrente è più tranquilla... Praticamente vedo dei steli costantemente gironzolare per l'acquario! Come posso fare per risolvere il problema? Avevo provato a farne un mazzetto e legarla con filo ad una ventosa ancorata al vetro ma è una idea pessima...

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

dave81 08-05-2018 17:13

riduci il getto della pompa o usa una spray bar

l'egeria non va piantata nel terreno, è troppo delicata e si spezza, si infila la base dello stelo in un cannolicchio e lo si usa come zavorra per tenere ferma la pianta

Cla90 09-05-2018 18:47

Quella del cannolicchio è una idea geniale. Ma la volevo galleggiante per far sì che ombregiasse le piante ma mi rendo conto che attualmente non è fattibile... se riduco la portata della pompa alla fine andrebbe lo stesso ad ammucchiarsi dato che il posto dove vorrei restasse è sulla linea di getto della pompa... Cambia poco. Ora me l'ha ammucchiata in un angolo ma è appena inserita. La lascio galleggiare in santa pace che si riprenda.
La spray bar si può usare con filtro interno? È di facile installazione? Scusate ma non conosco bene la spray bar non ne ho mai avuto una.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

dave81 10-05-2018 13:56

quando si allunga in alto, poi si piega e diventa galleggiante, abbi solo pazienza


per la spray bar dipende da che filtro hai, basta che infili un tubo forato nel tubo di uscita della pompa..

vince87 11-05-2018 19:52

io invece ho risolto mettendo un raccordo per tubi dell'aria che diventa da 1 a 4 e dali ogni tubicino và in un angolo dell'acquario.
puoi farlo anche con raccordi per tubi da giardino, quelli piccoli in plastica.

dave81 11-05-2018 19:57

si esatto, basta dividere il flusso principale in flussi minori, ti devi inventare qualcosa col fai-da-te

Cla90 11-05-2018 20:12

Grazie per i vostri suggerimenti adesso vedo un po' come fare. Ma poi il sistema di filtraggio ne risente di questa modifica o migliora la sua efficienza? Chi ha altre idee sono bene accette.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

dave81 11-05-2018 20:21

la portata del filtro resta invariata, quindi il filtro non può risentirne. non stai mica mettendo un tappo al filtro, stai solo spezzando il flusso in uscita. il flusso in entrata è lo stesso

ovviamente A PATTO di non fare restringimenti o strozzature

vince87 11-05-2018 20:21

Quote:

Originariamente inviata da Cla90 (Messaggio 1062905860)
Grazie per i vostri suggerimenti adesso vedo un po' come fare. Ma poi il sistema di filtraggio ne risente di questa modifica o migliora la sua efficienza? Chi ha altre idee sono bene accette.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

bella domanda.
in teoria non credo cambi qualcosa, sopratutto col filtro esterno perchè arriva in pressione. però se per esempio passi da un foro del 12 a due da 4 hmmm.

edit: potresti usare qualcosa tipo https://www.amazon.it/Sourcingmap-ra...ordo+tubo+aria

Mustang 13-05-2018 11:35

Per le galleggianti ho sempre adottato un metodo semplice per tenerle dove volevo io:
Prendi un tubo normale... riscaldi con l'accendino un'estremità e ci infili dentro l'altra , ottenendo una ciambella...più lungo è il tubo e più grande sarà la cimabella... per intenderci: I -> U -> O ( da tubo lineare, lo pieghi, riscaldi e infili ottenendo la ciambella )
La ciambella sarà galleggiante, quindi con della lenza la puoi ancorare ad un tirante, ad un legno in vasca o a quello che vuoi.. ed in base alla corrente che hai in vasca si posizionerà stabilmente in quel punto..
Le piante galleggianti le puoi mettere semplicemente li dentro.. Per l'egeria la potresti legare sempre con un po di lenza alla ciambella


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13792 seconds with 14 queries