AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli acquario "improvvisato" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=530482)

antoniobbs 26-01-2018 17:50

Consigli acquario "improvvisato"
 
Ciao ragazzi, circa 8 mesi fa ho avviato un acquario (80lt). Dopo vari consigli errati e pesciolini morti ho da qualche mese trovato un equilibrio
Allego una foto dei pesci presenti
Volevo avere qualche suggerimento di gestione, specialmente per quanto riguarda l'aggiunta di altri pulitori e se fosse possibile recuperare la pianta nella terza immagine
Mi rendo conto che probabilmente è un po' sovraffollato ma ormai ci son questi quindi spero prosegua tutto bene

Grazie a chiunque mi dedicherà un po' della sua esperienza :-)
https://s18.postimg.cc/raxkhj5ol/IMG...26-_WA0018.jpghttps://s18.postimg.cc/xbv9eoklx/151...1661009347.jpghttps://s18.postimg.cc/b17ee8abp/151...2646432763.jpg
https://s18.postimg.cc/mdjzw4dwl/151...1485594665.jpghttps://s18.postimg.cc/74u2iick5/IMG...25-_WA0045.jpg

dado69 26-01-2018 20:20

Ciao e benvenuto.
Sinceramente sono completamente contrario all'inserimento in vasca di oggetti tipo anfore... Preferisco una pianta in più che fa sicuramente meglio all ecosistema dell'acquario.;-)
Detto questo direi che, a parte l'eccessivo inserimento di fauna ( pensiamo sempre prima a loro e poi al resto), hai alghe ovunque.. Sarebbe necessario in primis capire la gestione della vasca e ancor più i valori dell'acqua.

tommaso83 26-01-2018 23:04

E anche la tecnica (dimensione vasca, tipo e potenza luci, tipo di filtro etc)... ;-)

antoniobbs 27-01-2018 01:05

Domani vi fornisco tutte le informazioni
Mi consigliate un buon metodo economico per nitriti e nitrati? Per il pH avrei delle cartine al tornasole che dovrebbero andare bene

tommaso83 27-01-2018 07:44

Devi comprare i test a reagente per i vari valori (no3, po4, pH, GH e kh). Non sono economici, ma sono fondamentali per capire tipo e qualità dell'acqua in cui fai vivere i tuoi pinnuti.
Tra i più economici ma cmq precisi trovi online quelli della salifert.

dado69 27-01-2018 08:39

Quoto..
Solitamente anche il rivenditore ti effettua gratuitamente i test dell'acqua, almeno il mio faceva così. Nel caso tu li debba acquistare, prendili on line che spendi molto meno. Su aquariumline con spesa superiore a 39 euro le s.s. Sono gratuite.#70

antoniobbs 15-02-2018 14:58

Salve ragazzi, mi scuso per il ritardo, ho comprato quello che serviva, mi arriverà a giorni e vi do i valori!
Intanto vi posso dare le info basiche che mi avete chiesto
Temperatura: 26gradi
Dimensioni: 80 x 35 (h) x 30
Il ph è tra 6.5 e 7 in base al colore della cartina

Nel frattempo vi chiedo un altro consiglio, il filtro è un biobox 2, allego immagine:
https://s10.postimg.cc/tlwdrvd05/la_...1431425396.jpg
La parte nera dovrebbero essere dei carboni attivi che ormai si sono completamente consumati, pensavo di sostituirli con dei cannolicchi. A filtro già attivo è fattibile o lascio perdere?

Vi ringrazio in anticipo per il supporto e vi lascio in attesa degli altri valori

tommaso83 15-02-2018 15:10

Vista così la parte nera mi sembra molto sottile, non credo ne valga la pena... Gli altri strati da cosa sono composti?

antoniobbs 15-02-2018 15:12

La sezione superiore dovrebbe essere una spugna a maglie larghe, quella blu una cosa sintetica che non sembra spugna a maglie strette e le palline marroni dovrebbero essere porose per la filtrazione biologica

tommaso83 15-02-2018 15:23

Allora, premesso che mettere le mani nel filtro è sempre una cosa molto delicata e che tu hai un acquario in condizioni biologiche precarie (troppi pesci e troppe alghe), se io dovessi mettere le mani nel filtro farei così:
1. Un giorno sposti l'ordine mettendo la spugna blu (perchè è una spugna, sono andato a vederlo sui siti di rivendita) sopra e il resto sotto e comprerei i siporax (non canolicchi qualsiasi)
2. Dopo una settimana, togli i carboni e ci metti un pò di siporax
3. Dopo un'altra settimana togli la spugna bianca e metti siporax
4. Dopo un'altra settimana togli l'argilla e metti i siporax

I cambiamenti nel filtro (a mio avviso) vanno fatti mooooolto lentamente. Perchè destabilizzi il sistema, i batteri muoiono inquinando e non lavorano più. Facendo così invece avresti una superficie biologica decisamente superiore rispetto ad adesso.

antoniobbs 15-02-2018 15:25

Ok grazie, perché togliere la bianca e perché mettere la blu sopra?

tommaso83 15-02-2018 15:32

Io uso praticamente solo maglie strette e canolicchi. La filtrazione deve essere prima meccanica e poi biologica, in modo che il solido si fermi sulla spugna e non "tappi" i cunicoli dei siporax (dove sono insediati i batteri). Eventualmente puoi tenerle entrambe. Ricorda infine che ogni substrato, soprattutto quelli nel filtro, sono zona di insediamento di batteri e quindi zona di filtrazione biologica (vale sia per la lana di perlon, per le spugne e anche per le spugne a carboni attivi). Ovviamente, maggiore è la superficie disponibile (maggiore porosità), maggiore il numero di batteri che si possono insediare, maggiore l'effetto di filtrazione biologica.

antoniobbs 15-02-2018 15:39

Cosa ne penseresti invece di mantenere entrambe le spugne nel loro ordine e impostare così il filtro:
- spugna bianca
- spugna blu
- cannolicchi
- cannolicchi
Quindi andando a sostituire le palline marroni e il carbone, ovviamente tutto progressivamente
Grazie ancora per il supporto, vi farò avere i valori quanto prima

tommaso83 15-02-2018 15:47

Può essere anche questa un'opzione... Ripensandoci mi è venuto in mente:

- prima cambi l'ordine in (da sopra a sotto) bianca, blu, argilla carbone
- poi fai bianca blu argilla canolicchi
- poi fai bianca blu canolicchi canolicchi

In questo modo nello step intermedio mantieni l'argilla che ha il maggior effetto biologico e metti i canolicchi sotto
Nel secondo step, quando sostituisci i l'argilla con i canolicchi hai sotto i canolicchi che hai sostituito al carbone, e non li sposti da dove sono...

Mi raccomando tutto con pazienza... ;-)

antoniobbs 16-02-2018 11:44

Ok grazie, non appena trovo i siporax a buon prezzo li acquisto e seguo il tuo prezioso consiglio.
In attesa dei valori, mi aiutate a capire la specie del pesce arancione e mi date qualche consiglio per recuperare le due piantine? Vanno bene li interrate? Cosa c'è di sbagliato? Che specie sono?
Grazie :)

Degio12 16-02-2018 12:37

Potrebbe essere un qualche pesce da fondo indonesiano, forse qualche foto in più può aiutare.

Dico questa cosa solo perchè ho provato a cercare in rete e (cosa molto improbabile ma non si sa mai) non vorrei sia uno Schistura oedipus, più che altro perchè è inserito nella lista rossa IUCN come specie a rischio. #07

Sicuramente non sarà lui e sicuramente qualcun'altro sarà più preciso. #24

dado69 16-02-2018 21:07

Quote:

Originariamente inviata da antoniobbs (Messaggio 1062896061)
In attesa dei valori, mi aiutate a capire la specie del pesce arancione

gyrinocheilus aymonieri, per me si tratta di questo pesce "pulitore".
Posta altre foto per essere certo di quel che dico. Personalmente con una vasca come la tua, e non prenderla come una critica, inizierei a pensare ad una azione di "forza". Pulizia completa della vasca con olio di gomito#13, cambio del 50% dell'acqua, inserimento di piante a crescita rapida e inserimento di altri gyrinocheilus e otocinclus... Una volta trovato equilibrio, che ora non hai, continui con cambi acqua costanti e fertilizzazione analoga..;-)

tommaso83 16-02-2018 21:24

Sono d'accordo con dado tranne che per una cosa... Con 4 scalari in 80 litri io non metterei niente altro... Se aumenti ancora il carico organico rischi che la vasca collassi..

Peraltro gli oto sono delicati, al primo segno di nitriti te li trovi a pancia all'aria..

dado69 16-02-2018 21:35

Quote:

Originariamente inviata da tommaso83 (Messaggio 1062896101)
Sono d'accordo con dado tranne che per una cosa... Con 4 scalari in 80 litri io non metterei niente altro... Se aumenti ancora il carico organico rischi che la vasca collassi..

Peraltro gli oto sono delicati, al primo segno di nitriti te li trovi a pancia all'aria..

Tommaso, il problema è avere 4 scalari in così pochi litri. Aumentare pesci da fondo o pulitori... Chiamali come vuoi... Non è un grosso problema. Del resto il consiglio è quello di resettare la vasca perché lasciandola così non può migliorare se non con aiuto "meccanico"#13#13#13... Poi inserimento di piante e pesci pulitori..;-)

tommaso83 16-02-2018 21:57

Continuo a non essere d'accordo, ma il bello di questa passione è anche questo! ;-)

dado69 16-02-2018 22:17

Ovvio..... Ognuno è libero di pensarla come crede. Botta di no2 assolutamente no se gestita correttamente. Facendo una buona pulizia della vasca, inserendo piante a crescita rapida e pulitori che aiutino alla pulizia degli arredi nonché della vasca sarebbe già a buon punto. Ribadisco... Continuando la corretta gestione. Pensala poi come vuoi...;-)

Degio12 17-02-2018 17:54

Hai ragione è un gyrinocheilus, non ne avevo visti di quella livrea.

Dico anche la mia, dopo aver pulito dalle varie alghe e riassestato i valori e ritrovato un equilibrio, che come detto non credo ci sia, in un acquario simile rivedrei totalmente la popolazione. Non terrei ne scalari ne pulitori simili. Andrei su qualcosa di più piccolo e adatto al litraggio.

Il problema di tutte quelle alghe potrebbe essere legato all'eccessiva fertilizzazione e ad un carico organico elevato che non viene consumato dalle piante (vedo solo epifite e quelle due interrate) a crescita lenta.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

dado69 17-02-2018 18:24

Quote:

Originariamente inviata da Degio12 (Messaggio 1062896185)
Hai ragione è un gyrinocheilus, non ne avevo visti di quella livrea.

Dico anche la mia, dopo aver pulito dalle varie alghe e riassestato i valori e ritrovato un equilibrio, che come detto non credo ci sia, in un acquario simile rivedrei totalmente la popolazione. Non terrei ne scalari ne pulitori simili. Andrei su qualcosa di più piccolo e adatto al litraggio.

Il problema di tutte quelle alghe potrebbe essere legato all'eccessiva fertilizzazione e ad un carico organico elevato che non viene consumato dalle piante (vedo solo epifite e quelle due interrate) a crescita lenta.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Concordo. Il problema, come detto, sono gli scalari in così pochi litri non i "pulitori" che io non farei mai mancare in qualsiasi vasca adeguando il numero al litraggio#70

DUDA 19-02-2018 09:58

Io pulitori non ne aggiungerei proprio, non aggiungerei proprio nulla che generi carico organico...il problema qui è togliere, non aggiungere.

Degio12 19-02-2018 12:07

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062896343)
Io pulitori non ne aggiungerei proprio, non aggiungerei proprio nulla che generi carico organico...il problema qui è togliere, non aggiungere.

Concordo, al massimo dopo aver tolto si può vedere qualche pulitore più piccolo e sicuramente non un gyrinocheilus. #26

antoniobbs 19-02-2018 13:34

Grazie mille per i vostri pareri
Non appena trovo qualche amico con degli scalari in vasca ne regalo qualcuno, non mi va di darli a qualche negozio perché ci sono affezionato
Ho proceduto ad una situazione parziale (30 lt) di acqua, inserendo acqua demineralizzata. Ho anche provveduto a rimuovere buona parte delle alghe (ad ora, dopo 4 giorni, non sembra se ne stiano riformando)
Ho messo anche 300 grammi di cannolicchi della pure max (spero siano buoni..) rimuovendo il carbone, ho scoperto che manca la spugna a maglie strette per cui la dovrò acquistare e metterla sotto a quella a maglie larghe
L'acqua è pulita e i pesci sembrano essere in salute
Purtroppo per le piante niente da fare, penso di sradicarle e prenderne una a crescita veloce (consigli?)

In attesa dei test vedrò come si sviluppa la situazione, grazie molte per il supporto

dado69 19-02-2018 14:47

In riferimento ai post sopra il mio consiglio era effettivamente di fare un buon reset alla vasca e questo lo stai facendo. In primis se riesci a trovare casa migliore per gli scalari fai solo bene.;-)
Per quanto riguarda i pulitori ripeto e ribadisco che per me in una vasca non dovrebbero mai mancare adeguando gli amici al litraggio e ai valori. Forse gyrinocheilus no per via della dimensione a cui arriverebbero in riferimento al litraggio, anche se sono ottimi pulitori... In una vasca più grossa sicuramente si.. otocinclus e qualche caridina si. Non aumentano certamente carico organico. Da qui poi una buona gestione della vasca con regolari cambi acqua e piante, come hai detto, a crescita rapida sicuramente in una fase come questa.... poi col tempo puoi adeguare. Piante in fase iniziale possono essere ceratopyllum, lymnophila ottime piante a crescita rapida che aiutano anche al resto.;-)

antoniobbs 23-02-2018 11:33

Ho fatto i test!
No3 a 40, No2 assenti, GH 10, KH 6, pH 7.5 cloruri 0

A questo punto procederei con l'inserimento di due piante a crescita rapida (pensavo qualche stelo di Egeria densa e un po' di limnophila sessiflora, va bene o sono tante?) e per il resto lasciare la situazione così sperando che si crei una coppia di scalari e poi togliendo gli altri

Per il pH non saprei che fare

Grazie per il supporto

dado69 23-02-2018 14:06

Dico la mia.... no egeria, si lymnophila o eventualmente come detto in tanti altri post ceratopyllum ;-)
Per quanto riguarda gli scalari non mi trovi d'accordo. Se ti vincolassero a vivere in un ascensore potresti farti qualche domanda#:O

antoniobbs 24-02-2018 00:16

Perché no Egeria?

dado69 24-02-2018 10:15

Quote:

Originariamente inviata da antoniobbs (Messaggio 1062897027)
Perché no Egeria?

Diciamo solo per un discorso estetico. A me non piace. Sono 3 piante a crescita rapida che assorbono grandi quantità di no3 e po4 pertanto utili in questi casi. Hanno ovviamente colori e caratteristiche di sviluppo fogliare differenti.. Per questo ho suggerito le altre 2 piante;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17072 seconds with 14 queries