AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Problema calcare acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=522408)

fuffolo2014 09-04-2017 15:15

Problema calcare acqua
 
Ciao a tutti,
Ho un problema con la mia acqua di rubinetto ... é ricchissima di calcare e quando la faccio stabulare per 24h nei miei bidoni da 50litri si forma sempre una parete di calcare che alla fine va a otturare la pompa, esistono dei filtri da mettere all'uscita dell'acqua in modo da rimuovere il calcare? L'impianto ad osmosi lo escludo subito perché uso 80/100 litri al giorno e non posso stare sempre a fare l'acqua e mettere sali perché la mia acqua a parte il calcare è perfetta per i miei pesci!
Avevo pensato a qualche cartuccia tipo carbone, micron... non so se può funzionare!
Ultima domanda se io mettessi questi filtri l'acqua in uscita sarebbe uguale a quella in entrata o ci sarebbe uno scarto come quella ad osmosi?
Fatemi sapere!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kasta95 09-04-2017 15:30

Ciao, non so se esista un filtro come dici (probabilmente si) ma sicuramente i valori almeno un po cambierebbero

fuffolo2014 09-04-2017 15:32

A me basta solo che non aumenti la durezza o il ph! Se si abbassano solo meglio!


Pietro

Kasta95 09-04-2017 15:36

Per diminuire diminuiscono sicuro almeno la durezza, ora che mi ci fai pensare dovresti provare a guardare uno di quei filtri che si montano in genere a monte degli impianti idraulici in casa per ridurre il calcare non credo che costino un'esagerazione, l'acqua passa dentro a questa cartuccia che cattura le particelle in sospensione nell'acqua, ce ne sono di vario tipo, da quelli che lo eliminano quasi del tutto a quelli che ne tirano via solo un po, poi periodicamente in base all'utilizzo che ne fai va cambiata, però non so come si comporti con il ph

fuffolo2014 09-04-2017 15:37

Dopo guardò nel sistema idraulico di casa... dovrei avercelo già ma mi sa che la cannella della mia stanza prende l'acqua da prima che passi nel filtro!


Pietro

Kasta95 09-04-2017 15:42

Puoi eventualmente montarne uno vicino al rubinetto da dove prendi l'acqua per l'acquario (sempre che sia possibile) una domanda... ma come mai così tanta acqua tutti i giorni?

fuffolo2014 09-04-2017 15:42

Perché ho una fishroom da 12+ vasche con cambio automatico giornaliero!


Pietro

Kasta95 09-04-2017 15:45

Sei messo come me a vasche :-)) anche se io faccio ancora alla vecchia maniera


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12263 seconds with 14 queries