AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Convivenza betta molly (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=535441)

maestrochao 01-11-2018 13:54

Convivenza betta molly
 
Buongiorno ragazzi/e, volevo chiedere se è possibile la convivenza tra un betta maschio e 5 molly tranquilli e pacifici. La situazione è questa: Ho allestito l'acquario circa 2 mesi fa e dopo un mese ho inserito 5 guppy e 5 molly. I guppy hanno fin da subito iniziato a dare problemi, 2 hanno contratto dei parassiti cutanei, e una è già morta, l'altro è in cura ma sta arrivando la sua ora... Un' altra femmina stava per partorire proprio oggi, era bella vispa e gonfia, non presentava assolutamente sintomi o segnali di malattie, ma purtroppo anche lei oggi è morta. Ora rimangono i 5 molly, sani, belli robusti e alimentati regolarmente e 3 guppy, di cui uno malato e una giovanissima, ma incinta. Non credo che porterò avanti questi pesci, perchè mi danno molti problemi, inoltre sono 2 maschi e 1 piccola femmina, perciò molto stressata da loro. Dovrò renderli al negoziante, almeno staranno meglio, visto che saranno in compagnia? Ed è ora che volevo farvi questa domanda, potrei affiancare ai molly un bel betta maschio?
I valori sono:
Ph: 7.2
Kh: 10
Gh:14
No2:0
No3: da 0 a 5
Misurati con i test a reagente jbl.
L'acquario è un 120 litri netti molto piantumato. Tra poco affiancherò una foto
------------------------------------------------------------------------
https://i.postimg.cc/RWXM6VCV/20181101-125722.jpg

Peppe_Ice 01-11-2018 17:13

Ciao, complimenti per l’acquario, molto bello #25
Intanto risolverei la questione guppy, lasciare che la malattia faccia il suo corso non la vedo una bella idea.

Per la convivenza con i betta te la sconsiglio in quanto hanno bisogno di parametri chimici diversi.

In più il betta lo metterei in una vasca con una colonna d’acqua non troppo alta e con poca corrente per evitare di stressarlo.

maestrochao 02-11-2018 09:06

Grazie della risposta. Allora considererò la convivenza con un altro pesce, anche se spero che i guppy si riprendano. In realtà su 3, per ora 2 maschi e 1 femmina solo un maschio è malato, e sto vedendo di farlo riprendere con bagni di sale e cibo proteico accompagnato da succo d'aglio che ho spezzettato in casa. Qualche volta gli somministro anche pisellini e zucchine bolliti, ma non vedo miglioramenti, purtroppo. La femmina è incinta del maschio più bello e sano, e anche lei è molto vispa e attiva, quindi spero che riuscirà a partorire con successo ( la farò partorire in acquario).

Peppe_Ice 02-11-2018 09:17

Hai parlato di parassiti cutanei, ma cosa nello specifico? Puntini bianchi?

Asterix985 02-11-2018 10:02

Visto che l'acquario e' venuto molto bene perche' , con questi valori , non punti su qualcosa di piu' ricercato tipo qualche specie di endler black bar ?
In negozio non li trovi facilmente ma se aspetti qualche fiera ne trovi quanti ne vuoi e di tutti i colori .
Gli endler sono molto piu' belli rispetto ai guppy .
Anche io eviterei il betta .

maestrochao 02-11-2018 15:24

In realtà il negozio che frequento ha sempre diversi esemplari di endler puri, e di colorazione "wild", nel senso che hanno mantenuto le linee genetiche di quelli in natura. Non li ho presi inizialmente perchè pensavo che i molly, vista la piccola dimensione degli endler, li attaccassero, ma poi ho scoperto che i miei molly, sono vivaci, ma molto pacifici, non hanno mai disturbato nemmeno un guppy... peccato per il betta perchè me ne ero innamorato, pensate che quando ero agli inizi, avevo un piccolo acquario con delle piante mezze morte, e li ci misi un betta, era bellissimo e colorato, molto curioso e pacifico. Purtroppo un giorno morì a causa della mia inesperienza, e in quel momento fui molto addolorato. Allora senza pensarci decisi di fermare il mio hobby, nonostante mi piacesse molto, e da quel momento decisi che un giorno avrei fatto un bellissimo acquario, dove dominavano i colori e la felicità e mi rimboccai le maniche, niente mi poteva fermare! Allora per diversi giorni studiai tutti i metodi su come avere successo nell'acquariofilia, dal ciclo dell'azoto alla giusta illuminazione ecc... acquistai il mio acquario e con calma iniziai a piantumarlo e a fertilizzare, a creare co2 con il metodo fai da te e infine dopo numerose battaglie con le alghe le piante ne uscirono vittoriose. Ci ero riuscito, avevo creato un habitat in grado di ospitare delle specie animali e vegetali in armonia, ma forse per il betta non sono ancora pronto... Ma un giorno allestirò un acquario apposta per lui e conterrà la bellezza nata dal dolore dei momenti bui, proprio come l'ostrica genera la perla, nata dall'attacco del predatore e dal pianto dell'ostrica stessa...
------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda i parassiti cutanei, mi riferisco ai parassiti della specie dei gyrodactylus, quei (scusate il termine) f*****i parassiti...

Peppe_Ice 03-11-2018 02:33

Quote:

Originariamente inviata da maestrochao (Messaggio 1062919447)
Per quanto riguarda i parassiti cutanei, mi riferisco ai parassiti della specie dei gyrodactylus, quei (scusate il termine) f*****i parassiti...


Prova a isolarli in una vaschetta per loro..almeno cerchi di contrastare l’avanzata di questo parassita..in caso posta nella sezione malattie, li ci sarà qualcuno che ti saprà consigliare.

Per tutto il resto, l’importante è che ci sia la passione, tutto il resto viene da se :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17149 seconds with 14 queries