AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   Meduse in un nano... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=17001)

Jonny85 02-10-2005 20:18

Meduse in un nano...
 
E' possibile che nel nano di un mio amico siano spuntate delle meduse microscopiche??

mariobros 02-10-2005 20:26

sicuro che siano meduse?

Jonny85 02-10-2005 20:32

Si comportano come meduse....nel senso che nuotano e hanno tentacoli come le meduse....sono trasparenti....

cb 03-10-2005 18:06

si, e' possibile... Probabilmente ha degli idrozoi in vasca... Un cambio di condizioni dell'acqua puo' aver provocato un rilascio di piccole meduse che non sono altro che uno degli stadi del ciclo vitale degli idrozoi (forse solo di alcuni, non sono mica sicuro ;-) )

Jonny85 03-10-2005 21:55

Ah si? Forte........beh glielo dirò.......grazie......

Heros 05-10-2005 19:24

che figo....
;-)

gabriele 05-10-2005 21:56

bravo cb
diciamo che è lo stadio intermedio di alcuni nostri ospiti
ma credo abbiano vita breve causa movimento dell'acqua dovuto alle pompe
se non si attaccano ai vetri

luca 77 06-10-2005 02:39

nel primo periodo di vita del mio nano le avevo anch io e riuscivo a vederle dopo un minuto che staccavo le pompe, tendevano ad andare in superfice.
passato un mese non le ho più viste. -04

è questo il bello del nano riuscire a vedere piccoli organismi che in vasconi nessuno andrebbe a guardare

Jonny85 06-10-2005 13:12

No no.............anche a pompe accese restano.......giusto quando ha messo un centropyge nn si vedevano.....ora ci ha lasciato e magicamente riecco le meduse!!

stefano 25-10-2005 01:30

Appaiono e scompaiono..è normale.

Io è da un 3 anni che ho visto la prima apparizione, nel mio caso nuotano "pompando l'ombrellino" :-) , non si attaccano ai vetri, sono del diametro di 2-3 mm max, marroncine, e vivono solo qualche giorno, penso per mancanza di cibo visto che non ho pesci e a volte ho provato pure a tenere spenta la pompa ma sono sparite lo stesso (mangiate dagli invertebrati lo escludo, almeno dai miei)

Non ho mai capito cos'è lo stimolo che le fa nascere, comunque è una cosa ciclica, mesi senza vederne una e poi ne spuntano diverse decine tutte insieme.

Penso comunque che un cambio d'acqua faciliti l'evento, perchè ho notato spesso la coincidenza delle due cose.

Fra l'altro credo di aver individuato anche l'idrozoo madre che le genera..

Insomma, UNA FIGATA, peccato che durino così poco.. :-(


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:56.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12190 seconds with 14 queries