AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Fertilizzazione e scelta piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=541463)

Peppe8 24-01-2020 17:42

Fertilizzazione e scelta piante
 
Ciao a tutti ragazzi sto rimettendo in sesto il mio acquario d’acqua dolce.. vorrei tenere solo piante non troppo complicate che possano stare bene con acqua di rubinetto e senza co2; non ho un fondo fertile ma ho un barattolo di tetra plant initial sticks aperto circa 8 anni fa (quindi penso sia scaduto...posso usarlo per fertilizzare le piante in maniera mirata inserendo qualche sticks in prossimità delle radici anche se scaduto?). Inoltre cosa potrei utilizzare per fertilizzare ulteriormente le piante a livello radici o foglie? Faccio cambi con acqua di rubinetto lasciata decantare qualche giorno e ogni tanto aggiungo anche dell’acqua ad osmosi ma principalmente solo rubinetto. Ecco una foto della vasca. Spero nei vostri consigli https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...07a13607c0.jpg

dave81 25-01-2020 10:52

il fatto che sia "scaduto" è irrilevante

faccio solo notare che nelle descrizioni sui vari siti c'è scritto " da usare al momento dell'allestimento dell'acquario." quindi potrebbe essere inadatto a un inserimento in acqua post-allestimento. molti infatti hanno avuto problemi con alcuni prodotti , che si sono sciolti e hanno inquinato l'acqua.
se invece si riesce ad inserirli velocemente senza sporcare l'acqua, molto in profondità nel terreno, allora va bene.

di solito non serve nessun fertilizzante liquido, basta il terreno

Peppe8 25-01-2020 10:59

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062945631)
il fatto che sia "scaduto" è irrilevante

faccio solo notare che nelle descrizioni sui vari siti c'è scritto " da usare al momento dell'allestimento dell'acquario." quindi potrebbe essere inadatto a un inserimento in acqua post-allestimento. molti infatti hanno avuto problemi con alcuni prodotti , che si sono sciolti e hanno inquinato l'acqua.



Cavolo non ci avevo proprio fatto caso... cosa mi consigli di usare al loro
Posto per fertilizzare? Mentre è anche necessario una fertilizzazione in colonna? Se si cosa ?

dave81 25-01-2020 11:36

in colonna no, io non la uso più da anni. per vasche "normali", basta il fondo

Peppe8 25-01-2020 11:38

Ok, il mio Fondo non è fertile per cui devo integrare con delle pasticche mirate nei punti dove metto le piante. Dato che quelle che ho non sono adatte a tale scopo cosa potrei prendere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AcquaRoby 01-02-2020 03:27

Fertilizzazione e scelta piante
 
Ciao, ti scrivo solo per dirti di fare attenzione con il fertilizzante, provato le pasticche della Haquoss poche settimane fa, la mattina dopo averle messe, in acqua esplosione batterica... Ora la mia vasca è vuota, ho solo le piante.. Probabilmente ho sbagliato io a metterle perché non le ho interrate proprio del tutto e le ho praticamente messe tutte.
Ma dopo questa esperienza credo che non userò più fertilizzanti.

Io non ho fondo fertile, ho visto che le cryptocoryne sono molto resistenti e anche le anubias che ho messo su un masso, quest’ultima ce l’ho da circa 4 anni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dave81 01-02-2020 09:56

Quote:

Originariamente inviata da Peppe8 (Messaggio 1062945642)
Ok, il mio Fondo non è fertile per cui devo integrare con delle pasticche mirate nei punti dove metto le piante. Dato che quelle che ho non sono adatte a tale scopo cosa potrei prendere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

puoi anche non usare nulla. dipende sempre dalle piante


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13187 seconds with 14 queries